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One Day Truck&Logistics

SOSTENIBILITà DEL TRASPORTO E DELLA LOGISTICA

Italia laboratorio d'Europa


L’unico evento di filiera estesa

Ci vediamo nel 2021


è un evento organizzato da:

In collaborazione con:

Un grande evento gratuito di una giornata in diretta streaming tutto da seguire.
Potrai seguire i lavori congressuali, visitare gli stand virtuali delle aziende sponsor dell’evento, partecipare ai loro workshop, incontrare i protagonisti del settore e vivere un’esperienza live interattiva, in una modalità innovativa e ingaggiante.

29 ottobre 2020
Speciale Edizione Digitale

L’UNICO EVENTO DI FILIERA ESTESA PER IL MONDO TRUCK

Parts Truck e Logistica&Trasporti, in collaborazione con FIAP, non si fermano! L’appuntamento con il One Day Truck&Logistics, il convegno annuale per la filiera estesa del truck, ritorna con format rinnovato per essere sempre al fianco dei professionisti: una speciale edizione digitale in diretta streaming per incontrare e dialogare con gli operatori di tutto il mondo truck: costruttori, componentisti, distributori, operatori della logistica, autotrasportatori, associazioni, fornitori di servizi, ecc.

Nella sua 4a edizione, l’evento che dà voce a tutte le realtà della filiera del trasporto professionale, organizzato da DBInformation, con le riviste Logistica&Trasporti e Parts TRUCK, in collaborazione con FIAP - Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, approda su una innovativa piattaforma digitale di prestigio internazionale per offrire una giornata di approfondimento sulle tematiche di attualità per il settore e un’occasione di confronto interattivo tra gli operatori del mondo truck e della logistica: un comparto strategico che unisce trasversalmente la produzione di beni, la gestione dei magazzini e delle piattaforme distributive, il trasporto professionale e il postvendita.

Format e Programma

Il Format

L’evento si svolgerà in DIRETTA STREAMING dalle ore 9.00 alle ore 17.00, integrando la trasmissione dei contenuti congressuali di tre sessioni plenarie con la presenza delle aziende espositrici, tutte da conoscere e da incontrare all’interno dei propri stand virtuali. Le aziende espositrici saranno inoltre protagoniste di workshop che arricchiranno la parte contenutistica offerta dalle plenarie. I partecipanti potranno incontrarsi e dialogare all’interno di un salotto virtuale per un’esperienza di networking ottimizzata.

SESSIONI PLENARIE

Autorevoli relatori, tra i quali componentisti e protagonisti dell’aftermarket del veicolo industriale, costruttori di camion e rimorchi, ricercatori, docenti universitari e manager, esponenti delle istituzioni, aziende dell’autotrasporto, operatori logistici e grandi realtà industriali in rappresentanza della committenza illustreranno il quadro aggiornato delle ultime tendenze del settore in Italia e in Europa in tre sessioni plenarie

STAND

Una navigazione semplice e interattiva permetterà di incontrare i referenti delle aziende espositrici all’interno di stand virtuali da esplorare comodamente on line

CONTENUTI

Le plenarie e i workshop offriranno contenuti da seguire e documenti di approfondimento da scaricare

NETWORKING

L’interazione con le aziende espositrici in una speciale area espositiva e con i partecipanti dell’evento all’interno di un salotto virtuale è assicurata da un’ambiente digitale che consente la massima interconnessione

Il Programma

Sessione Plenaria
Ore 10.00 APERTURA EVENTO
A cura della Redazione di Parts Truck e Logistica&Trasporti e FIAP
Ore 10.05 Il settore truck a sei mesi dal lockdown
Gianluca Di Loreto, Partner Bain & Company
Ore 10.30 Inquadramento delle politiche dei trasporti e delle direttrici tecnologiche, in attuazione e fase di studio, a livello internazionale
Raluca Marian, Delegata Generale della Delegazione Permanente IRU presso l'UE
Ore 10.40 Scenari marittimi nel Mediterraneo: geopolitica, traffici, logistica
Paolo Sellari, Professore associato di geografia politica ed economica Università La Sapienza di Roma e Direttore del Master in geopolitica e sicurezza globale
Ore 10.55 Numeri e prospettive della filiera truck
Marc Aguettaz, General Manager GiPA Italia
Ore 11.15 Il trasporto merci verso l’elettrico. Il caso Scania
Daniel Dusatti, Direttore Vendite veicoli industriali di Italscania
Ore 11.30 CHIUSURA PRIMA SESSIONE
Workshop
Ore 11.40 - 12.00 DRIV: MONROE
Monroe protezione & tenuta di strada A cura di Ennio Pedercini
Ore 11.50 - 12.10 ITALSCANIA
Scania: soluzioni di trasporto sostenibile A cura di Paolo Carri
Ore 12.00 - 12.20 VARTA - CLARIOS
La gamma VARTA Promotive A cura di Umberto Mondaini
Ore 12.10 - 12.30 ALLTRUCKS
L’assistenza nella filiera del trasporto A cura di Gianluca Annunziata
Ore 12.20 -12.40 OSRAM - NEOLUX
Illuminazione 24V A cura di Giovanni Madonia
Ore 12.30 - 12.50 DRIV: FERODO
L’importanza del frenante nei veicoli commerciali A cura di Roberto Cravarezza
Ore 12.40 - 13.00 DKV
Come DKV supporta i cambiamenti nel mondo dell'autotrasporto A cura di Alessandro Falcone e Alessandro Gerini
Ore 12.50 - 13.10 VOLVO TRUCK
Il nostro più grande lancio di sempre A cura di: Claudio Sivilotti
Ore 13.00 - 13.20 CONSORZIO PDA
L’importanza di una rete capillare A cura di Aurora Fabi
Sessione Plenaria
Ore 14.00 APERTURA
A cura della Redazione di Parts Truck e Logistica&Trasporti e FIAP
Ore 14.05 Emergenza sanitaria e trasporto
Franco Fenoglio, presidente e Amministratore Delegato di Italscania
Ore 14.10 Gli impatti della pandemia sul settore industriale, le previsioni e la ripartenza
Fabrizia Vigo, Responsabile relazioni istituzionali ANFIA
Ore 14.20 La Road Map verso il trasporto e la logistica a zero emissioni
Sophie Punte, Coordinatrice del Gruppo Supply Chain e Logistica Sostenibile di ALICE e Direttore Esecutivo - Smart Freight Center di Amsterdam
Ore 14.30 Reti oltre il servizio: il caso Groupauto
Robert Stevens, Director of Garage Networks and Technology Groupauto International
Ore 14.40 Politiche attive per l’intermodalità sostenibile
Francesco Benevolo, Direttore RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa
Ore 14.55 Fare squadra e tornare a incontrarsi in sicurezza: l’importanza della fiera in un momento cruciale per il settore trasporti e logistica
A cura di Paolo Pizzocaro, Exhibition Director di Transpotec Logitec, Fiera Milano
Ore 15.00 CHIUSURA SECONDA SESSIONE
Workshop
Ore 15.00 - 15.20 TCR
Transport Compliance Rating: il primo protocollo internazionale di rating, specifico per il trasporto e la logistica 
Ore 15.10 - 15.30 SIAK
Pacchetto mobilità Europa: ecco come cambia il trasporto in Europa A cura di Vito Falcone
Ore 15.20 - 15.40 KTS: CLICKFORCERT
CLICK FOR CERT - Documenta con certezza le tue foto e video A cura di Massimiliano Gentili
Ore 15.30 - 15.50 YESS ENERGY
Infrastruttura e veicoli elettrici per la logistica A cura di: Gianluca Donato
Ore 15.40 - 16.00 GARMIN
INNOVARE PER ESSERE COMPETITIVI. Garmin al fianco delle imprese per migliorare la performance. A cura di Severino Forini
Sessione Plenaria
Ore 16.00 APERTURA
A cura della Redazione di Parts Truck e Logistica&Trasporti e FIAP
Ore 16.10 Soluzioni “intelligenti” utili al miglioramento del sistema T&L e della mobilità in generale
Zeljko Jeftic, Vicedirettore Innovazione e implementazione - Connettività e automazione - Trasporto merci e logistica di ERTICO
Ore 16.30 Intervento
Igino Colella, CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals)
Ore 16.40 Da concessionario a service provider
Gianadrea Ferrajoli, Presidente Federauto Truck
Ore 16.50 Il mercato dei veicoli industriali oggi e domani
Paolo Starace, Presidente Unrae veicoli industriali
Ore 17.00 Conclusioni
A cura della Redazione di Parts Truck e Logistica&Trasporti e FIAP
TERMINE EVENTO

Relatori

Marc Aguettaz

Marc Aguettaz
Managing Director GiPA Italia

Marc Aguettaz è dal 2007 il country manager di GiPA, a cui si unisce nel 2004. Prima, trascorre 10 anni con i componentisti creando, nel 1994, la direzione marketing aftermarket di Brembo e poi guidando Federal Mogul Aftermarket Operations dal 2000 al 2004. Inizia la sua carriera, nel 1987, vendendo prodotti di largo consumo non alimentari nell’azienda che oggi è Energizer, prima in Francia e poi in Italia.

Francesco Benevolo

Francesco Benevolo
 

Economista, già Responsabile degli studi economici presso la Fondazione Censis e Responsabile della Comunicazione e Identità presso la Confitarma – Confederazione Italiana degli Armatori, è stato Responsabile dello Sviluppo di Italia Navigando S.p.a. ed attualmente è il Direttore della Società RAM – Logistica Infrastrutture e Trasporti S.p.a., controllata dal Ministero dell’Economia che opera in house al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ha pubblicato testi sul sistema dei trasporti e sullo sviluppo locale e di impresa; ha coordinato la realizzazione del Primo e del Secondo Rapporto sull’Economia del Mare in collaborazione con la Federazione del Mare. Ha collaborato con numerosi Ministeri ed istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio dei ministri. È docente di Economia delle Infrastrutture e dei Trasporti presso l'Università Europea di Roma ed è stato membro del Digital Transport and Logistic Forum istituito dalla Commissione Europea. Svolge attività divulgativa e didattica in materia di logistica e trasporti, sia in Italia che all'estero.

Igino Colella

Igino Colella
President, CSCMP Italy RT

Laureato con lode in economia all’Università Federico II e MBA all’Università Bocconi, ha maturato 30 anni di esperienza nei settori Beni di Consumo, Abbigliamento, Retail e Finanza in posizioni manageriali e in consulenza. Ha iniziato la carriera in Euromercato nel 1986 e poi in Ifor Bocconi, occupandosi di consulenza e formazione in ambito Retail e CPG. Quindi in Nestlé, dove ha ricoperto incarichi di responsabilità crescente e si è occupato di progetti di riorganizzazione e ridisegno processi. Dal 1997 in F&P e poi di nuovo in consulenza: Telema, Atos Origin, Simmaco e dal 2008 in AchieveGlobal, multinazionale nel campo della formazione e consulenza con base a Tampa (Florida) e sedi in 40 nazioni. Nel 2010 fonda IES per offrire supporto alle aziende nella pianificazione e gestione finanziaria. Nel 2016 lascia AchieveGlobal e concentra tutte le attività di management consulting in IES, con una compagine di soci e colleghi di provata esperienza.Guida progetti di management consulting su Operazioni Commerciali, Supply Chain e Change Management per i settori Beni di Consumo, Fashion, Retail e Healthcare, in ambito Italia e internazionale. Collabora a riviste di settore, relatore a convegni e docente in corsi post-laurea. Con altri colleghi, tutti professionisti della Supply Chain, ha avviato la Round Table Italiana del Council of Supply Chain Management Professionals e di questa è stato eletto Presidente nel 2015. È inoltre Consigliere Direttivo di Assochange e membro di PMI, nei quali contribuisce alla vita associativa ed allo sviluppo delle competenze collettive. Nel 2018 ha pubblicato “Agile Management” in La Quarta Rivoluzione Industriale: verso la Supply Chain Digitale, Franco Angeli.

Gianluca Di Loreto

Gianluca Di Loreto
Partner Bain & Company Italy

Gianluca Di Loreto è Partner di Bain & Company nell’ufficio di Roma; è responsabile della practice automotive in Italia e fa parte della practice automotive a livello mondiale.
Svolge consulenza da più di 18 anni nei settori automotive e dei beni industriali, del largo consumo e della distribuzione retail. Collabora da 3anni con ANIASA ed è autore della ricerca dedicata ai millennials, presentata a febbraio 2019 al Quattroruote Day.

Daniel Dusatti

Daniel Dusatti
Direttore Vendite veicoli industriali Italscania

In Italscania Daniel Dusatti ha ricoperto diversi ruoli, arrivando a ricoprire prima la carica di Direttore Sviluppo Rete e poi assumendo la responsabilità delle vendite dei veicoli industriali di Italscania. Scania è costantemente impegnata nel mettere in atto azioni concrete per ridurre l’impatto dei trasporti su clima ed ambiente, attraverso l’offerta della più ampia gamma di soluzioni a carburante alternativo disponibile sul mercato. L’azienda ha da poco presentato la prima gamma di veicoli ibridi ed elettrici, un lancio epocale destinato a rivoluzionare per sempre l’intero settore del trasporto.

Gianandrea Ferrajoli

Gianandrea Ferrajoli
Executive Chairman e CEO di Mecar

Gianandrea Ferrajoli, 40 anni, è Executive Chairman e CEO di Mecar, azienda italiana con oltre 70 di storia che opera come service provider data-driven e copre l'intero settore della Smart&Green Mobility. Gianandrea ha posizionato Mecar come piattaforma di Logistics as a Service con al suo interno un ecosistema di brand che offrono soluzioni trasversali: Movingfast per il noleggio aziendale on demand, Cifa per il construction, Thermo King per la catena del freddo, Macingo per il trucks sharing, iCarry per il last mile delivery, GoVolt per la sharing mobility. La sua visione imprenditoriale utilizza strategicamente l’impatto dell’Industria 4.0 sull’intera filiera della logistica e promuove una cultura dei trasporti focalizzata sull’eco-sostenibilità grazie alla diffusione del metano liquido (LNG) e alla promozione di un ecosistema di mobilità a idrogeno. Nel 2017 guida l’ingresso di Mecar nel prestigioso programma ELITE di Borsa Italiana.
Particolarmente impegnato nelle attività istituzionali e associative, Gianandrea Ferrajoli è Vice Presidente di Federauto e Presidente di Federauto Trucks. È inoltre Presidente della Commissione Ricerca, Sviluppo e Startup di A.L.I.S., associazione logistica dell'intermodalità sostenibile, un network che conta più di 1.430 aziende associate e 22.5 miliardi di fatturato aggregato. Esperto di megatrend sull’innovazione esponenziale e sull’eco-sostenibilità, Gianandrea Ferrajoli è un attento mentor e investor nel mondo dell’open innovation e delle startup legate al mondo della mobilità.
Ha frequentato la European Business School a Londra ed ha iniziato a lavorare nel settore degli investimenti finanziari a New York come Associate presso la Societe Generale dell'Hedge Fund Desk e a Londra presso ICAP, uno dei principali player nel campo del risk arbitrage nel Regno Unito, sempre come Associate. Gianandrea Ferrajoli è stato un Harvard Alumnus per l’Owner and President Management Program della Harvard Business School.

Zeljko Jeftic

Zeljko Jeftic
Vicedirettore Innovazione e implementazione - Connettività e automazione - Trasporto merci e logistica di ERTICO

Di nazionalità svedese, Zeljko ha conseguito un Bachelor of Science in Electrical Engineering presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma e un Master of Science in Telecommunications presso il Blekinge Institute of Technology, Svezia. Prima di entrare in ERTICO nel giugno 2019, ha lavorato nelle telecomunicazioni presso Ericsson, come sviluppatore di sistemi di sicurezza attiva presso Volvo e presso ERTICO tra il 2006 e il 2012 come Senior Project Manager, lavorando principalmente su C-ITS, mobilità urbana e progetti di innovazione per il trasporto merci. Inoltre, ha creato IRU Projects, il braccio di ricerca e innovazione dell'IRU (International Road Transport Union) dove ha ricoperto incarichi come Responsabile e successivamente, dal 2013 al 2019, come Segretario Generale dei Progetti IRU. Dal 2016 ha anche guidato il lavoro dell'IRU sull’innovazione, lavorando con i membri dell'IRU in tutto il mondo per identificare e implementare le più recenti soluzioni di trasporto, come i documenti elettronici di trasporto. Zeljko parla correntemente serbo, croato, bosniaco, svedese e inglese e ha una conoscenza di base del tedesco e del francese.

Raluca Marian

Raluca Marian
Delegata Generale della Delegazione Permanente IRU presso l'UE

Raluca Marian è il delegato generale della delegazione permanente dell'IRU presso l'Unione europea. Raluca guida il team di lRU Bruxelles ed è responsabile della rappresentanza dell'intero trasporto commerciale su strada, compreso il trasporto merci, la logistica e la mobilità delle persone. Prima della sua promozione all'attuale posizione, ha ricoperto la carica di consulente senior per il trasporto passeggeri, sostenendo gli interessi delle società di autobus, pullman e taxi nell'UE. Prima di entrare a far parte dell'IRU, per oltre 10 anni, Raluca è stata avvocato in materia di concorrenza e regolamentazione nel team di Norton Rose Fulbright a Bruxelles, dove ha fornito consulenza su una vasta gamma di aree di concorrenza, come controllo delle fusioni, indagini, abuso di posizione dominante, accordi verticali e orizzontali e normativa sugli aiuti di Stato. Dal punto di vista normativo, si è concentrata sulla regolamentazione dei trasporti e sull'accesso al mercato. Ha conseguito un Master of Laws presso l'Università Vrije di Bruxelles.

Paolo Pizzocaro

Paolo Pizzocaro
Exhibition Director di Transpotec Logitec, Fiera Milano

Paolo Pizzocaro ha maturato una lunga esperienza in organizzazione di eventi B2B in diversi comparti produttivi e industriali. Dal 2019 è direttore di Transpotec Logitec, la manifestazione leader in Italia per autotrasporto e logistica, la cui prossima edizione si terrà dal 18 al 21 marzo 2021. In Fiera Milano è Direttore delle manifestazioni dei settori Food, Tech, Travel & Industry.

Sophie Punte

Sophie Punte
Direttore esecutivo, Smart Freight Centre

Sophie Punte è la Chair Sustainable Logistics Supply Chains di ALICE e Direttore esecutivo di Smart Freight Center (SFC). Ha istituito il Global Logistics Emissions Council (GLEC) per introdurre linee guida standardizzate che aiutino le aziende a calcolare, segnalare e ridurre le emissioni di merci. Ha inoltre guidato lo sviluppo della Roadmap di ALICE verso la logistica a zero emissioni 2050. In precedenza, in qualità di direttore esecutivo di Clean Air Asia, Sophie è stata una pioniera nell'introduzione del trasporto merci green in Asia. Ha anche lavorato presso le Nazioni Unite, KPMG e una società di ingegneria. Siede in vari consigli di amministrazione, incluso il WEF Global Future Council on Mobility.

Paolo Sellari

Paolo Sellari
 

Paolo Sellari è Professore Associato di Geografia Politica ed Economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza di Roma. Oltre al corso istituzionale tiene anche i corsi magistrali di Geopolitica del Mare e di Geoeconomia. È Direttore del Master universitario in Geopolitica e sicurezza globale.

Paolo Starace

Paolo Starace
Presidente Unrae veicoli industriali

Paolo A. Starace entra a far parte del Gruppo Paccar nel 2000 con il ruolo di Responsabile Credito e Sviluppo Rete. Da allora ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità sino a divenire nel dicembre 2006 Amministratore Delegato di Paccar Financial Italia - finanziaria captive di gruppo - e dal 2011 è Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali SpA. Dall’ottobre 2020 ricopre anche la carica di Presidente della Sezione Veicoli Industriali UNRAE dopo aver lasciato la presidenza del Collegio dei Revisori della stessa associazione che presiedeva da quasi un decennio.

Fabrizia Vigo

Fabrizia Vigo
Responsabile relazioni istituzionali ANFIA

Avvocato e lobbista. Dopo una breve esperienza al CRF - Centro Ricerche Fiat nel settore public funding, entra in ANFIA come responsabile dei gruppi Autobus, Camper e Rimorchi seguendo in prima persona anche lo sviluppo delle tematiche di Ricerca ed Innovazione. Dal 2016 è Responsabile delle Relazioni Istituzionali dell’associazione e rappresenta, tutela e promuove presso le istituzioni nazionali ed europee lo sviluppo e la crescita competitiva della filiera automotive italiana.

Come Iscriversi

Per partecipare a One Day Truck&Logistics è necessario iscriversi dall’apposito form

Per informazioni sull'evento rivolgersi a: Segreteria Organizzativa One Day Truck&Logistics

Telefono


+39 02 81830 235
+39 02 81830 325

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