A MARZO SEGNO POSITIVO PER TUTTI I COMPARTI: AUTOCARRI +11,7%, RIMORCHI E SEMIRIMORCHI PESANTI +3,3% E AUTOBUS IN CRESCITA A TRIPLA CIFRA, +124%

A marzo 2023, il mercato degli autocarri, dopo un febbraio sostanzialmente stabile, registra un incremento a doppia cifra, mentre quello dei veicoli trainati, con…

A marzo 2023, il mercato degli autocarri, dopo un febbraio sostanzialmente stabile, registra un incremento a doppia cifra, mentre quello dei veicoli trainati, con un’inversione di tendenza rispetto al mese precedente, torna a crescere. Prosegue, infine, il trend positivo degli autobus, in rialzo, nel mese, a tripla cifra.

Analizzando nel dettaglio il mercato di marzo 2023, nel mese sono stati rilasciati 2.626
libretti di circolazione di nuovi autocarri (+11,7% rispetto a marzo 2022) e 1.707 libretti
di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti, ovvero con ptt superiore a 3.500
kg (+3,3%), suddivisi in 118 rimorchi (-15,7%) e 1.589 semirimorchi (+5%).

Nel primo trimestre del 2023 si contano 7.370 libretti di circolazione di nuovi autocarri,
il 9,5% in più rispetto ai primi tre mesi del 2022, e 4.341 libretti di circolazione di nuovi
rimorchi e semirimorchi pesanti (+2,5% rispetto a gennaio-marzo 2022), così ripartiti:
301 rimorchi (-14,7%) e 4.040 semirimorchi (+4,1%).
Per gli autocarri, nel primo trimestre del 2023 tutte e quattro le aree geografiche
registrano un segno positivo: +12,3% il Nord-Ovest, +9,7% il Centro, +9,3% il Nord-Est e
+7% l’area Sud e Isole.

Per classi di peso, i veicoli sopra le 3,5 e fino a 5 tonnellate registrano ancora una volta
la crescita più significativa (+116,7%), seguiti dai veicoli pesanti da 16 tonnellate in su
(+12,9%), dai veicoli sopra le 12 e sotto le 16 tonnellate (+12,5%) e dai veicoli sopra le 8
e fino a 12,5 tonnellate (+5%). Registrano, invece, una variazione negativa i veicoli sopra
le 5 e fino a 8 tonnellate (-22,6%).

Sempre a gennaio-marzo 2023, gli autocarri rigidi risultano in rialzo del 4,4%, mentre i
trattori stradali chiudono a +13,8%. Nello stesso periodo, crescono i veicoli da cantiere
(+11,1%) e mantengono una variazione positiva anche i veicoli stradali (+9,4%).
Analizzando il mercato per alimentazione, nei primi tre mesi del 2023 la quota di mercato
dei veicoli alimentati a gas risulta dell’1,4% (era del 4,1% a gennaio-marzo 2022), per un
totale di 102 unità, mentre gli autocarri elettrici e ibridi gasolio/elettrico rappresentano
appena lo 0,2% del totale (era lo 0% a gennaio-marzo 2022).

In riferimento ai veicoli trainati, nei primi tre mesi del 2023, risultano in crescita le regioni del Nord-Ovest, a doppia cifra, (+21,8%) e l’area del Sud e Isole (+5,2%), mentre registrano una flessione il Centro (-13,1%) e il Nord-Est (-7,6%).

Le marche estere totalizzano 2.665 libretti di circolazione a gennaio-marzo 2023 (+5,1%);
variazione negativa, invece, per le marche nazionali (-1,2%), con 1.678 libretti.

“Il mercato degli autocarri ha mostrato nel mese di marzo un importante segnale
di crescita, pur a fronte della nota congiuntura economica globale – commenta Luca Sra,
Delegato ANFIA per il trasporto merci. Si esprime perciò apprezzamento per la firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativo allo stanziamento di
25 milioni di euro nel 2023 per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto. Un
incentivo significativo che ci auguriamo possa divenire presto operativo a sostegno di
questo trend.
Al netto di ciò urge comunque ricordare la necessità dello stanziamento di un fondo più
consistente e di natura pluriennale che offra supporto adeguato a chi investe nei mezzi
a zero emissioni, anche attraverso la sottoscrizione di contratti di noleggio a lungo
termine. Al contempo, sempre a sostegno degli investimenti degli autotrasportatori, si
ribadisce l’invito a valutare quanto prima la riattivazione della misura del credito
d’imposta sui beni strumentali”.

Il mercato degli autobus con ptt superiore a 3.500 kg totalizza a marzo 2023 504 nuove
unità, con un incremento del 124% rispetto a marzo 2022. Nel terzo mese dell’anno, tutti
e quattro i comparti si mantengono positivi, con un rialzo a tripla cifra i minibus (+150%),
gli autobus adibiti al TPL (+137,2%) e gli autobus e midibus turistici (+124%), mentre
crescono a doppia cifra gli scuolabus (+26,9%).
Nel primo trimestre del 2023, i libretti di autobus rilasciati sono 1.323 (+63,9% rispetto a
gennaio-marzo 2022). Tutti i segmenti registrano una variazione positiva: +87,7% gli
autobus adibiti al TPL, +75% gli autobus e midibus turistici, +16,7% i minibus e +2,9% gli
scuolabus.
Secondo l’alimentazione, la quota di mercato degli autobus alimentati gas è del 12,2% a
gennaio-marzo 2023 (contro il 17,6% dei primi tre mesi del 2022), mentre gli elettrici,
ibridi gasolio/elettrico e ibridi metano/elettrico rappresentano il 15% (2,4% a gennaiomarzo 2022).
A livello territoriale, infine, nel primo trimestre del 2023 le immatricolazioni crescono a
doppia cifra nelle regioni del Sud e isole (+98,8%), del Nord-Ovest (+96,1%) e del Nord-Est (+68,2%), mentre resta in flessione il Centro (-20,2%).
A beneficio di tutta la filiera nazionale è stato inaugurato, pochi giorni fa, lo stabilimento
di IVECO Bus a Foggia, dove si produrranno autobus a zero emissioni (elettriche a batteria
e a idrogeno) e a basse emissioni (metano/biometano, a carburanti traduzionali e biofuel).
Questo investimento segna il ritorno della produzione di autobus del Gruppo in Italia e
rappresenta una scelta strategica di impegno industriale che, puntando sulle tecnologie
green, crea nuova occupazione e agisce da volano per le attività di tutto il comparto
industriale.

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a cura di Redazione