ADAS obbligatori dal 2022, anche per veicoli pesanti e furgoni

Dal maggio 2022, tutti i veicoli motorizzati nuovi immessi sul mercato Ue dovranno essere dotati di ADAS, ovvero i sistemi avanzati di sicurezza. Una…

Dal maggio 2022, tutti i veicoli motorizzati nuovi immessi sul mercato Ue dovranno essere dotati di ADAS, ovvero i sistemi avanzati di sicurezza. Una misura che riguarda anche autocarri, autobus e furgoni. A prescriverlo è il regolamento adottato dall’Ecofin sulla sicurezza generale dei veicoli a motore, che prevede anche tutta una serie di dispositivi per la protezione degli occupanti.

Il regolamento ufficializza l’accordo raggiunto a Bruxelles che portava dal 2020 al 2022 la data per l’entrata in vigore dell’obbligatorietà dei principali ADAS, come la frenata assistita.

L’ obiettivo posto dalla Commissione Europea è di dimezzare i morti ed i feriti gravi da incidenti stradali tra il 2020 e il 2030. Obiettivo che dovrebbe essere raggiunto grazie all’introduzione di sistemi di sicurezza attiva come la frenata automatica di emergenza (Aeb, Automatic Emergency Brake) oppure il sistema di assistenza al mantenimento della corsia di marcia (Ldw, Lane Departure Warning) o i sistemi di rilevamento dei pedoni e dei ciclisti per i veicoli pesanti.

Anche autocarri, autobus e furgoni dovranno essere dotati di adattamento intelligente della velocità; interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock; sistemi di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente; sistemi di avviso avanzato della distrazione del conducente; segnalazioni di arresto di emergenza; sistemi di rilevamento in retromarcia; registratori di dati di evento; accurato monitoraggio della pressione degli pneumatici.

calendar_month

a cura di Redazione