APRA: la voce della rigenerazione dal 1941

APRA è l’associazione globale che rappresenta l‘intera industria della rigenerazione automobilistica. Obiettivo primario di questa associazione, nata in California nel 1941 e diffusasi in…

APRA è l’associazione globale che rappresenta l‘intera industria della rigenerazione automobilistica. Obiettivo primario di questa associazione, nata in California nel 1941 e diffusasi in tutto il mondo, è di promuovere e difendere l’industria della rigenerazione, nei seguenti modi:

– Comunicare i vantaggi dei prodotti rigenerati (ad es. qualità, affidabilità, sostenibilità ambientale, economicità, integrità, professionalità)

– Promuovere pubblicamente l‘industria della rigenerazione (ad es. la voce dei rigeneratori, progetti di ricerca, pubblicazioni, discorsi pubblici)

– Proteggere l‘industria e il pubblico da informazioni fuorvianti (ad es. documenti di posizionamento, contro-dichiarazioni, attività di lobbying)

– Influenzare attivamente le istituzioni che emanano le leggi e altri politici (ad es. gruppi di lavoro sui regolamenti delle Nazioni Unite, rifabbricazione e definizione degli standard, iniziative di libero scambio)

– Creare un ambiente commerciale prevedibile per la rigenerazione (ad es. certezza legale, criteri di qualità per prodotti di base e prodotti finiti, ecc).

APRA fornisce inoltre guida e supporto a tutti i player interessati, informando sulla complessità degli aspetti legali complessi legati alla rigenerazione (ad es. marchi, marchi, responsabilità, proprietà intellettuale, brevetti, import/export). Fornisce inoltre accesso ad una rete di professionisti della rigenerazione (ad es. principali rivenditori, fornitori, magazzini, avvocati, consulenti, rigeneratori). L’associazione si impegna anche nella consulenza ai rigeneratori (ad es. rete di esperti, video tecnici, guide e manuali ), informando sulle tendenze e le opportunità commerciali (ad es. e-mobility, connettività, elettrificazione, mercati emergenti, telematica) e valutando le ultime tecnologie (ad es. stampa 3D / produzione additiva, automazione, cobot, industria 4.0)

Di fondamentale importanza anche l’organizzazione di eventi e iniziative di comunicazione per creare una coesa rete di rigeneratori. Proprio per questo l’associazione organizza e supporta eventi specifici sulla rigenerazione (ad es. Conferenza Associati APRA Europe, BIG R Show, ReMaTec), fornisce una piattaforma di comunicazione (ad es. Reman Connection, ReMaTecNews, gruppi di lavoro, eventi); mette in contatto esperti della rigenerazione da tutto il mondo (ad es. organizzazione globale, trasferimento di tecnologia, trasferimento di know-how, best-practice) .

Nella brochure in allegato (vedi sotto) sono riportati tutti i vantaggi di far parte di questa associazione, le modalità di iscrizione e i contatti

Cos’è un ricambio rigenerato

Un ricambio rigenerato svolge una funzione almeno equivalente al componente originale. Nel rigenerato viene utilizzata una parte esistente (CORE), usando dei processi industriali standardizzati in linea con precise specifiche tecniche. Un componente rigenerato ha la stessa garanzia del nuovo e deve segnalare chiaramente che si tratta di un componente rigenerato, specificando il rigeneratore. Non bisogna confondere il rigenerato con il ricambio usato, riparato, ricostruito, ristrutturato, rielaborato, o ricondizionato, come emerge dalla definizione comune data da ACEA, APRA Europe, CLEPA e FIRM.

I vantaggi della rigenerazione ricambi

La rigenerazione risparmia milioni di tonnellate di equivalenti emissioni di CO2, l‘85% delle materie prime e il 59% dell‘energie rispetto ad una nuova produzione. Le parti rigenerate riportano piena garanzia e responsabilità del prodotto perche adempiono le stesse funzioni di parti nuove. La rigenerazione più posti di lavoro dal momento ha più bisogno di forza lavoro. Le parti rigenerate si contraddistinguono per l’ottimo rapporto qualità – prezzo, offrendo qualità e caratteristiche equivalenti al nuovo.

calendar_month

a cura di Redazione