Bonatti si affida a MAN TGE per svolgere le attività nei cantieri

Bonatti S.p.A. è un general contractor internazionale, specializzata nell’offrire servizi di ingegneria, costruzione, gestione e manutenzione impianti e oleodotti per l’industria dell’oil&gas and power….

Bonatti S.p.A. è un general contractor internazionale, specializzata
nell’offrire servizi di ingegneria, costruzione, gestione e manutenzione
impianti e oleodotti per l’industria dell’oil&gas and power. Con oltre 70 anni
di esperienza al servizio dell’industria petrolifera, del gas e dell’energia, la
società è oggi presente in 4 continenti e può contare su un organico di circa
10.000 persone.

Bonatti ha scelto veicoli MAN TGE 3.140 4×4 con doppia cabina per gestire
il trasferimento del proprio personale e dei materiali presso i cantieri di
lavoro. “Quando due anni fa abbiamo deciso di rinnovare la nostra flotta
cercavamo un veicolo che fosse robusto ma anche estremamente funzionale
alle nostre esigenze, ci siamo orientati sul MAN TGE e, dopo averlo messo
alla prova nei nostri molteplici cantieri, abbiamo capito subito che avevamo
fatto la scelta giusta” spiega Giacomo Scozzesi, responsabile Asset e
Logistica di Bonatti.

“La costruzione di oleodotti è una delle nostre principali attività, si tratta di
cantieri mobili che seguono l’andamento del tracciato dei lavori. La nostra
esigenza operativa, per trasferire le squadre di lavoro e i materiali, è di poter
contare su un veicolo versatile che si destreggi senza difficoltà su diversi
terreni, dalle strade sterrate e dissestate a quelle asfaltate” prosegue
Scozzesi.

Il MAN TGE nella versione 4×4 è ideale per la cantieristica. Il veicolo a
trazione integrale è equipaggiato con una frizione lamellare a controllo
elettronico Haldex di 5° generazione che ripartisce automaticamente la
coppia motrice tra l’asse anteriore e posteriore. In caso di slittamento sulle
ruote anteriori o sulla base di altri parametri rilevati dai sensori del veicolo,
come ad esempio l’intervento dell’ESP, è possibile indirizzare in modo
continuo dallo 0% al 100% della coppia motrice sull’assale posteriore. La
ripartizione della coppia motrice non è finalizzata solo alla trazione, ma
influisce positivamente anche sulla sicurezza di marcia. Numerosi sono i vantaggi di questa tipologia di frizione; un tempo di reazione molto rapido,
una maggiore precisione, una struttura più compatta e un peso ridotto.

La trazione integrale è permanente, ciò significa che è sempre disponibile e,
se la condizione di marcia non la richiede, il veicolo utilizza unicamente la
trazione anteriore.

In questi due anni, Bonatti ha impiegato i propri veicoli MAN TGE su progetti
e cantieri importanti, uno di questi è un metanodotto da 56 pollici in
Germania. Si tratta di una infrastruttura che permetterà una miglior
distribuzione del gas in Europa, collegando le grandi dorsali del nord del
continente con le reti mediterranee

calendar_month

a cura di Redazione

man