Camion elettrici: Friedrich Wenner GmbH sceglie il MAN eTGM

Lo scorso 6 maggio 2020, l’amministratore delegato Stephan Potthoff- Wenner ha ricevuto le chiavi di un nuovo e innovativo veicolo della casa di Monaco….

Lo scorso 6 maggio 2020, l’amministratore delegato Stephan Potthoff-
Wenner ha ricevuto le chiavi di un nuovo e innovativo veicolo della casa di
Monaco. “Con l’introduzione di questo veicolo elettrico stiamo ancora una
volta dimostrando il nostro impegno verso una gestione delle attività
aziendali più ecologica. MAN eTGM si integra perfettamente nelle ampie
misure che abbiamo intrapreso, negli ultimi anni, per ridurre in modo
sostenibile le emissioni di CO2 della nostra azienda”, ha affermato Stephan
Potthoff- Wenner, spiegando l’approccio olistico e di risparmio delle risorse
intrapreso dall’azienda, specializzata nello sviluppo e produzione di cartoni
per alimenti.

Ciò include la gestione e il riciclo sostenibile dei rifiuti e l’ottimizzazione
dell’efficienza energetica nella produzione, nonché la creazione di energia
attraverso un impianto fotovoltaico presente sul tetto dell’azienda.
L’operazione di ricarica del veicolo, sfruttando l’energia prodotta
dall’impianto fotovoltaico, rende l’azienda particolarmente rispettosa
dell’ambiente.


Il veicolo da distribuzione MAN eTGM, è alimentato da un motore elettrico,
posizionato al centro del telaio, da 264 kW che fornisce una coppia massima
di 3.100 Nm. Per quanto riguarda il comfort di bordo il veicolo dispone di
servosterzo, impianto di aria condizionata e il compressore d’aria alimentati
elettricamente così come le altre dotazioni del veicolo quali sollevatori e unità
di raffreddamento. L’energia prodotta nelle fasi di decelerazione e in frenata
viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nuovamente nelle
batterie. Un display in cabina informa l’autista sul livello di carica delle
batterie.
Il camion è alimentato da batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni montate
sotto la cabina ai lati del telaio. Le batterie garantiscono al veicolo
un’autonomia fino a 200 chilometri a seconda del tipo di utilizzo e dello stile
di guida.


La strada che porta dalle “basse emissioni” a “zero emissioni” non è semplice
e immediata e le aziende di trasporto e i gestori delle flotte si trovano ad
affrontare una serie di sfide che esulano dal singolo veicolo.
Per dare supporto e accompagnare i clienti nel passaggio alla tecnologia
elettrica MAN Truck & Bus ha costituito un team di consulenti specializzati,
denominato Transport Solutions, il cui compito è quello di trovare soluzioni
di trasporto personalizzate e altamente redditizie. Inoltre per gli autisti è
previsto un corso di guida appositamente pensato, dagli esperti MAN
ProfiDrive, per spiegare come ottimizzare l’utilizzo di un veicolo elettrico.
Il camion elettrico consegnato a Friedrich Wenner GmbH è uno dei primi
veicoli che MAN consegnerà a vari clienti, in tutta Europa, nel corso del 2020.
Da settembre 2018, nove aziende appartenenti all’Austrian Council for
Sustainable Logistics (CNL) stanno utilizzando per le proprie attività
distributive e di trasporto 9 veicoli MAN eTGM.

Da dicembre 2018 anche Porche utilizza un veicolo elettrico MAN eTGM per
la gestione logistica dei ricambi all’interno dello stabilimento di Stoccarda-
Zuffenhausen.

calendar_month

a cura di Redazione

man