Dakar 2019, il Team PETRONAS De Rooy IVECO punta alla vittoria

dakar 2019 team petronas iveco

Il Team PETRONAS De Rooy IVECO e i suoi quattro IVECO Powerstar alla cerimonia di partenza della 41° edizione del rally Dakar, pronti ad affrontare i terreni più estremi e i tracciati sabbiosi della competizione, che per la prima volta si svolgerà interamente in un unico paese, il Perù.
Il Team PETRONAS De Rooy IVECO si è preparato alla gara di quest’anno con lo schieramento più forte di sempre, con i team leader Gerard De Rooy (due volte vincitore della Dakar e dell’Africa Eco Race 2018) e Federico Villagra, che per la prima volta farà parte della squadra, Ton van Genugten, vincitore di quattro tappe e pilota di maggior successo alla Dakar 2018 e il pilota esperto Maurik van den Heuvel, nuovo arrivato nel Team, che l’anno scorso ha concluso la gara nella Top 10.
La 41° edizione della Dakar, il rally più estremo al mondo, partirà da Lima per la prima di 10 durissime tappe che copriranno una distanza di 5.000 km, tutti sul suolo peruviano, seguendo un nuovo circuito con partenza e arrivo nella capitale nazionale. La competizione rappresenterà una sfida particolarmente impegnativa per i piloti, poiché circa il 70% del percorso è costituito da terreni sabbiosi.
L’edizione 2018 della Dakar, le cui prime cinque tappe si sono svolte in questo paese, ha evidenziato l’estrema difficoltà dei deserti peruviani che, con le loro grandi dune di sabbia, hanno messo a dura prova le abilità di navigatori e piloti.
Dopo la vittoria all’Africa Eco Race 2018, Gerard De Rooy torna a gareggiare nella Dakar, accompagnato per la prima volta da Federico Villagra, con l’obiettivo di condurre alla vittoria il miglior Team PETRONAS De Rooy IVECO che si sia mai visto.
Per il nono anno consecutivo, IVECO sarà il fornitore ufficiale del Team PETRONAS De Rooy IVECO e metterà a disposizione veicoli, motori e ricambi. Il Team gareggerà con quattro IVECO Powerstar dotati di motori IVECO Cursor 13 da 1000 CV, appositamente progettati da FPT Industrial – il brand di CNH Industrial dedicato ai sistemi di propulsione.
Il Team PETRONAS De Rooy IVECO
Gerard De Rooy, vincitore della Dakar nel 2012 e nel 2016, mira al primo posto con l’IVECO Powerstar
Evo 3 ad assale fisso, che l’ha condotto alla vittoria nell’Africa Eco Race 2018, insieme al co-pilota Moi
Torrallardona e al meccanico Darek Rodewald.
Federico Villagra, che nella Dakar 2018 ha lottato per vincere fino alle ultime tappe, punterà al podio al volante del secondo IVECO Powerstar Evo 3, coadiuvato dal co-pilota Ricardo Torlaschi e dal meccanico Adrián Yacopini.
Ton van Genugten, vincitore di quattro tappe e pilota di maggior successo della Dakar 2018, sarà al volante del terzo Powerstar Evo 2 con il co-pilota Bernard Der Kinderen e il meccanico Peter Willemsen.
Maurik van den Heuvel, nuovo arrivato nel Team PETRONAS De Rooy IVECO, ha concluso le edizioni precedenti della competizione nella Top 10, compresa quella dell’anno scorso, e sarà alla guida del quarto Powerstar Evo 2 per fornire assistenza rapida durante la gara, insieme al navigatore Peter Kuijpers e al meccanico Martijn van Rooij.
#503 Petronas Team De Rooy IVECO:
Gerard de Rooy (NED), Darek Rodewald (POL), Moi Torrallardona (SPA)
#505 Petronas Team De Rooy IVECO:
Federico Villagra (ARG), Adrián Yacopini (ARG), Ricardo Torlaschi (ARG)
#509 Petronas Team De Rooy IVECO:
Ton van Genugten (NED), Bernard der Kinderen (NED), Peter Willemsen (BEL)
#513 Petronas Team De Rooy IVECO:
Maurik Van Den Heuvel (NED), Martin Van Rooij (NED), Peter Kuijpers (NED)