DENSO Refrigerators: E-PHARMA EXPRESS per new KANGOO ZE Electric

DENSO REFRIGERATORS, Business Unit di Denso Thermal Systems S.p.A. specializzata nei sistemi per il trattamento della temperatura dei veicoli per il trasporto delle merci,…

DENSO REFRIGERATORS, Business Unit di Denso Thermal Systems S.p.A. specializzata nei sistemi per il trattamento della temperatura dei veicoli per il trasporto delle merci, informa di aver definito e testato il sistema specifico per il condizionato posteriore del vano di carico merci per il nuovo Kangoo ZE Elettrico uso trasporto merci speciali non in ATP.

L’attività è stata condotta in collaborazione con Renault Italia su un veicolo che prenderà parte al Renault Booster Tour 2018, e rappresenta per DENSO REFRIGERATORS un importante step di allargamento gamma per i veicoli a trazione elettrica il cui allestimento fino ad oggi è stato piuttosto limitato a causa delle disponibilità elettriche.
Il sistema opera esclusivamente in opzione freddo e sfrutta il collegamento con i principali componenti dell’impianto AC originale (di produzione DENSO), a cui si collega tramite blocchetti specifici appositamente definiti in modo da non manomettere il sistema originale. La grossa innovazione adottata per l’applicazione consiste nel sistema di collegamento elettronico con il compressore elettrico del veicolo e nel nuovo software di gestione dell’evaporatore che permette un controllo continuo e dinamico della ventilazione e della temperatura permettendo così importanti saving nelle correnti assorbite ed incidendo così in maniera limitata sulle disponibilità elettriche del veicolo.

Il veicolo equipaggiato con il sistema E-PHARMA EXPRESS e con cover Carfibreglass (con isolamento in lana di vetro) è stato testato in camera climatica DENSO conforme al quadro normativo (ISO17025) in condizioni di temperature esterna di +40°C. simulando un reale ciclo di lavoro di 3 ore e prevedendo molteplici fermate con carico e scarico della merce (apertura porte) e accensione e spegnimento del veicolo.

Gli strumenti di lettura della temperatura posizionati all’interno del vano di carico nel periodo del test hanno evidenziato la conformità della soluzione alle normative GDP oggi vigenti dimostrando l’efficienza della soluzione nel portare e mantenere la temperatura all’interno del vano di carico nell’intervallo tra +15°C e +25°C. Particolare attenzione è stata rivolta ai dati di cool down che spesso sono critici, in condizioni estreme e anche su questo aspetto i dati sono stati molto positivi tanto da registrare performance in linea o superiori alle classiche soluzioni utilizzate sui veicoli a gasolio.

Il report con maggiori dettagli sui dati dei test effettuati è disponibile per i clienti su richiesta scrivendo a [email protected].

L’impianto E-PHARMA EXPRESS ha codice MR443350-8620 e sarà disponibile per la vendita a partire dal mese di febbraio. I clienti interessati ad eventuali quotazioni possono prendere contatto direttamente con DENSO REFRIGERATORS al numero 0039 334 6521300 o via mail all’indirizzo [email protected].

calendar_month

a cura di Redazione Logistica e Trasporti