DIESEL TECHNIC: Sensori NOx a marchio DT Spare Parts

La gamma di parti e accessori universali offerta da Diesel Technic per veicoli commerciali e industriali è cresciuta costantemente nel corso degli anni, con…

La gamma di parti e accessori universali offerta da Diesel Technic per veicoli commerciali e industriali è cresciuta costantemente nel corso degli anni, con l’obiettivo dichiarato da parte dell’azienda di rappresentare sempre più un one-stop shop per la sua clientela. Ne sono recente esempio i sensori NOX a marchio DT Spare Parts, una gamma che comprende attualmente oltre 80 codici, adatti a essere installati sui veicoli Euro 5 ed Euro 6 di tutti i principali costruttori di veicoli industriali.

I sensori NOx offerti da DT Spare Parts sono prodotti da fornitori di Primo Impianto; pertanto, rispettano i severi ed elevati requisiti del mercato OE e convincono in particolare per la realizzazione di alta qualità, soprattutto per quanto riguarda cavi e connettori e per l’isolamento termico affidabile. I sensori NOx, infatti, sono sottoposti a uno stress termico che può causare variazioni nella temperatura di esercizio del silenziatore.

Grazie alle loro caratteristiche costruttive, i sensori NOx proposti da DT Spare Parts consentono una lettura realistica dei valori allo scarico inviati alla centralina SCR, la quale gestisce il corretto funzionamento dell’impianto e assicura un minor consumo di carburante.
Ricordiamo che i sensori NOx misurano la concentrazione di ossidi di azoto nella composizione dei gas di scarico e possono essere posizionati a monte o a valle del catalizzatore SCR. Consentono di verificare la funzionalità del sistema di pulizia dei gas di scarico e di determinare con precisione quando è necessario eseguire la manutenzione o sostituire i componenti difettosi.

Suggerimenti utili:
Prima di sostituire il sensore, occorre controllarne il cablaggio per valutare eventuali danni e la resistenza di contatto; verificare anche il sistema di scarico per eventuali danni e perdite.

Qualora si presentasse uno dei problemi seguenti, controllare anche il corretto funzionamento del sensore NOx e se necessario sostituirlo:
– Cattivo funzionamento del motore a causa di valori di regolazione errati per l’adattamento della miscela
– Valori di emissioni insufficienti
– Perdita di Potenza
– Intasamento del filtro antiparticolato
– Regolazione AdBlue limitata

calendar_month

a cura di Redazione