Errevi: ricambi truck da sempre

A Moncalieri (TO), da un’azienda da sempre concentrata sui ricambi per i veicoli industriali nasce il brand Errevi Industrial

ricambi truck errevi

Moncalieri, primo comune per popolazione della città metropolitana dopo Torino, ha una forte tradizione industriale nel settore automotive, testimoniato da aziende che affondano le loro radici nel periodo del grande sviluppo della motorizzazione di massa. Nell’ordinata zona industriale di Moncalieri, che si intreccia all’abitato senza soluzione di continuità, ha sede in una moderna costruzione Errevi, azienda di ricambi per veicoli industriali.

Errevi nasce quasi cinquant’anni fa dalla fusione di due importanti realtà industriali dell’epoca: Casber della famiglia Cassardo, concentrata in particolare sulla distribuzione, e Ricava, della famiglia Cava, a vocazione industriale e produttiva nonché proprietaria di fonderie.

LA STORIA

A raccontare la storia di questa realtà dell’aftermarket indipendente sono oggi i fratelli Cassardo: Marco, Responsabile Commerciale Italia e Sergio, Responsabile Tecnico e Acquisti, figli del fondatore di Errevi, Giuseppe Cassardo, pure operativo in azienda. “Casber e Ricava erano due importanti aziende concorrenti nel settore truck che decisero nel 1972 di creare un’unica realtà, Ricambi Veicoli Industriali, ragione sociale in seguito cambiata in quella attuale, per evitare confusioni con un’altra azienda del settore – raccontano Marco e Sergio Cassardo – Per quei tempi fu una scelta coraggiosa e visionaria che consentì di unire non solo due aziende ma due competenze, quella tecnico-produttiva e quella commerciale. Il risultato fu una posizione molto forte sul mercato italiano, ma soprattutto all’e stero, in particolare in Africa e in Paesi quali Etiopia, Costa d’Avorio e Togo”.

Venti anni fa, il cambiamento di strategia: da produttori a distributori di ricambi costruiti da terzi su specifiche tecniche e controllo di qualità Errevi. “La cultura manifatturiera e della produzione è però rimasta nel nostro dna – afferma Sergio Cassardo – Il nostro Gruppo è oggi composto da aziende di produzione, lavorazione e distribuzione nel settore dei ricambi per veicoli industriali e per i rimorchi europei, in grado di garantire agli utilizzatori un prodotto finale altamente qualificato e conforme agli standard qualitativi europei”.

LA GAMMA PRODOTTI

Il core business dell’azienda moncalierese è sulla meccanica, la sospensione e il frenante per i veicoli industriali, ma anche per i rimorchi, primo impianto e aftermarket. Il catalogo, ricco di circa 7.000 referenze, copre la quasi totalità dei ricambi necessari al veicolo industriale che rappresenta il 100% del fatturato.

La gamma ricambi, adattabili ai principali veicoli europei, riguarda cabina, pompe e cilindri alzacabina, ammortizzato decisero ri, boccole; motore, pompe acqua, ventilatori, tendicinghia, freni motore; frizione, cilindri, manicotti distacco frizione, leve; cambio, leve comando marce, testine, tiranti, cuffie; ponte posteriore, mozzi e relativi cuscinetti, colonnette e dadi; trasmissione, supporti oscillanti, crociere, cardaniche, flange; avantreno, mozzi, cuscinetti, colonnette, kit perni fusi; freni, dischi e pastiglie freno, tamburi, ganasce, kit vari di revisione, leve; sterzo, teste, tiranti, barre accoppiamento; sospensioni, staffe, barre angolari e di reazione, kit di revisione vari, supporti; assali, ganasce, tamburi, dischi, mozzi, leve freno e infine ricambi per rimorchi e semirimorchi quali timoni, occhioni, magnoni, perni, bulloni.

Errevi impiega 40 dipendenti diretti, con un fatturato consuntivato per il 70% in Italia e il restante 30% all’estero.

“È però nostra intenzione concentrarci sempre di più sui mercati esteri – dice Marco Cassardo – dove vediamo nuovamente ottime opportunità di crescita”. Altro punto a favore di Errevi è il servizio: “Il nostro magazzino è concentrato sulla sede di Moncalieri e occupa 7.000 metri quadrati – spiegano ancora i fratelli Cassardo – I distributori nostri clienti, che sempre più mantengono scorte minimali, sanno che gli ordini in arrivo vengono da noi evasi al 98% in giornata. Il trasporto, affidato a corrieri esterni, garantisce la massima flessibilità e velocità, pertanto l’ordine nell’Italia insulare e anche in Sicilia viene consegnato nelle 24 ore dalla spedizione”.

Ampia infine la disponibilità di cataloghi, sempre aggiornati, sia cartacei sia scaricabili dal sito aziendale e un commerce online riservato ai clienti veloce e affidabile.

QUALITÀ “ERREVI APPROVED” E NUOVO BRAND

Oltre a un servizio efficiente e veloce il maggiore impegno previsto sull’export, oltre che sul mercato domestico, comporta per Errevi anche un continuo e maggiore rinnovamento della gamma per soddisfare le esigenze della clientela estera. Il tutto senza perdere mai di vista la qualità.

“L’esperienza acquisita in decenni di produzione diretta ha permesso a Errevi di creare una rete di fornitori specializzati, garantiti e affidabili. Una rete di fornitori dinamica, costantemente verificati da Errevi affinché mantengano nel tempo le caratteristiche per le quali sono stati scelti in origine, certificazioni di qualità comprese – precisano i Cassardo – Per questo abbiamo creato un processo interno di certificazione della qualità: Errevi Approved, fondato su rigorose regole da soddisfare appieno affinché i prodotti possano fregiarsi di tale marchio di eccellenza. Il percorso di un ricambio per diventare Errevi Approved parte della scelta del fornitore più adatto, nell’ambito del nostro network, e prosegue attraverso l’invio del disegno e/o del campione originale. Il campione che ritorna dal fornitore viene analizzato prima di procedere alla produzione del lotto completo, sia per quanto riguarda il controllo dimensionale come da disegno, sia per quello strutturale con l’ausilio di laboratori esterni e se necessario anche di montaggio e durata. Segue la validazione del prodotto da parte di Errevi e infine il controllo a campione di singoli prodotti all’arrivo del lotto, oltre all’invio di alcuni di essi ai laboratori esterni per verificare che le caratteristiche siano le stesse della campionatura. Soltanto a questo punto avviene la messa a disposizione delle vendite degli articoli approvati da Errevi”.

L’azienda si caratterizza inoltre, da sempre, per la distribuzione esclusiva di prodotti a marchio Errevi, a cui recentemente si è aggiunta una nuova linea di prodotti Errevi Industrial.

“Si tratta di una linea di prodotti a valore aggiunto che offre la qualità che da sempre distingue Errevi e include articoli fabbricati da fornitori di primo impianto e dai più rinomati produttori di componenti per veicoli commerciali, così come prodotti da noi assemblati con componenti originali”, spiega Sergio Cassardo.

Il nuovo packaging nero e argento, in cui viene fornito il prodotto Errevi Industrial, aggiunge un ulteriore tocco di eleganza e distinzione.