Filtri urea WIX Filters per camion

filtri urea wix filters

Una nuova e rigorosa regolamentazione sui limiti di emissione di gas nocivi emessi dai veicoli stradali obbliga i produttori di questi veicoli ad utilizzare sempre più avanzate tecnologie volte a ridurre le emissioni inquinanti. Un esempio di tale tecnologia è la riduzione selettiva catalitica, abbreviata in SCR (dall’inglese selective catalytic reduction), in cui vengono utilizzati filtri urea.

L’obiettivo principale del sistema SCR è quello di ridurre nei gas di scarico l’emissione dei nocivi ossidi di azoto (NOx). I sistemi SCR utilizzano una soluzione acquosa di urea che viene immagazzinata nel veicolo in un serbatoio separato e iniettata nella quantità desiderata nel flusso di gas di scarico caldo nell’impianto di scarico del veicolo. Grazie alla temperatura elevata dei gas di scarico la soluzione di urea si decompone in ammoniaca (NH3) e anidride carbonica. L’ammoniaca reagisce poi con gli ossidi di azoto e li converte in azoto (N2) e vapore acqueo (H2O), sostanze non nocive per l’uomo e per l’ambiente.

La soluzione acquosa di urea viene venduta sul mercato, per esempio, con il nome commerciale AdBlue. La tecnologia SCR che utilizza AdBlue viene applicata nella maggior parte dei camion prodotti dal 2006 e in tutti i camion prodotti a partire da ottobre del 2012. Durante il trasporto o lo stoccaggio alla soluzione acquosa di urea possono arrivare diverse impurità, per cui l’utilizzo del filtro urea è fondamentale nel funzionamento di ogni sistema SCR.

I filtri urea WIX Filters catturano le impurità presenti nella soluzione di urea e quindi proteggono gli ugelli di iniezione SCR dall’usura e contribuiscono ad un’efficace riduzione delle emissioni di gas nocivi. La soluzione acquosa di urea aumenta il suo volume in temperature sotto zero, per questo motivo i filtri urea WIX Filters hanno un elemento di compensazione che limita lo spazio libero nell’alloggiamento e protegge il sistema e il filtro dai danni.

Filtri urea WIX Filters chiamati comunemente filtri UREA confermano il fatto che l’ampia gamma dei prodotti del marchio WIX Filters offre non solo filtri per autovetture ma anche un’ampia scelta di filtri per i camion più usati in Europa.

Scopri i filtri urea WIX Filters W74B191

1. Media filtranti per varie applicazioni progettati su misura sulla base di numerosi test di laboratorio

2. Guarnizioni che garantiscono una corretta sigillatura e prevengono le fuoriuscite

3. Elemento di compensazione che riduce lo spazio libero nell’alloggiamento e protegge dai danni

4. Elemento aggiuntivo per un’installazione facile del filtro