Ford Trucks Italia e We Are Female Athletes celebrano la Giornata Internazionale della Donna lanciando la campagna “Donne STRAordinarie”

Il mondo sportivo è da sempre fonte di metafore e forti analogismi con il mondo del lavoro e dell’organizzazione aziendale. Cosa succede quando un…

Il mondo sportivo è da sempre fonte di metafore e forti analogismi con il mondo del lavoro e dell’organizzazione aziendale. Cosa succede quando un settore storicamente dominato dall’universo maschile e fortemente improntato a una comunicazione di prodotto, decide di utilizzare il linguaggio sportivo femminile per raccontare i propri valori?

Alcuni concetti fondamentali come quelli di “training”, “performance” e “risultato” – tipici del linguaggio sportivo, possono guidare in questo gioco di analogie tra il mondo dello sport e il mondo dei trucks. In questo caso quanto – al di là della metafora – questi concetti diventano il fulcro valoriale di Ford Trucks Italia e una chiave interpretativa di emozioni e virtù veicolate dall’azienda stessa.

Da qui nasce la campagna “Donne STRAordinarie” – un vero e proprio percorso narrativo di associazione tra i valori aziendali del brand e quelli di women empowerment sostenuti da We Are Female Athletes – agenzia creativa interamente dedicata alle atlete donne e allo sviluppo dello sport femminile – che si svilupperà nel corso del 2021.

L’universo femminile sportivo e quello dei trucks, nello specifico di Ford Trucks Italia (solo apparentemente lontani) si uniscono con potenza significativa nel video di lancio della campagna – non a caso in uscita l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. La campagna vede il coinvolgimento di due ambassadors d’eccezione: Nausicaa dell’Orto – capitano della Nazionale Italiana di Football Americano – e Danielle Madam, pluricampionessa italiana di getto del peso – alle quali saranno dedicati due approfondimenti video ad hoc nel corso dei prossimi mesi.

La scelta delle due testimonial della campagna non è affatto casuale: Nausicaa e Danielle sono entrambe rappresentanti esemplari dei rispettivi sport che – con passione e determinazione – stanno contribuendo ad evolvere e a far conoscere in Italia (e non solo).

Donne STRAordinarie, per l’appunto.

Una campagna che riflette appieno alcuni dei nostri principali valori: be human, be brilliant e gender equality. Valori che raccontano chi siamo e in cosa crediamo, che guidano e dirigono le nostre azioni, caratterizzano il nostro impegno, influenzano la nostra esperienza quotidiana ed indirizzano il comportamento nostro e di chi interagisce con noi.

We Are Female Athletes

We Are Female Athletes nasce nel 2020 come spin-off di We Are F – agenzia creativa con sede a Londra e Milano legata all’imprenditoria femminile e ai valori di female empowerment. We Are Female Athletes è la prima agenzia di sports management in Europa interamente dedicata alle atlete donne e allo sviluppo dello sport femminile.

DANIELLE MADAM

Pluricampionessa italiana di getto del peso.

Si può essere pluricampioni italiani senza poter vestire la maglia della nazionale? Danielle Frederique Madam è nata in Camerun nel 1997, e ha vissuto e studiato in Italia dall’età di sei anni.

Per una complicazione burocratica non ha ancora la cittadinanza italiana e non ha ancora potuto vestire la “maglia” della nazionale, che sarebbe il più ambito riconoscimento per i suoi contributi allo sport.

Danielle si definisce una ragazza semplicissima e – oltre al suo costante allenamento – lavora e studia “Comunicazione, Innovazione e Multimedialità” all’Università di Pavia.

Il suo albo d’oro vanta: 5 titoli di campionessa italiana, 3 titoli federali e 2 titoli universitari (l’ultimo nel 2019).

NAUSICAA DELL’ORTO

Capitano della Nazionale Italiana di Football Americano

Prima della sua carriera da producer, nel 2011, Nausicaa ha fondato la prima squadra femminile di football americano in Italia insieme a Valeria Vismara.

La sua squadra ha aperto le porte per questo sport in Italia, infatti oggi ci sono 15 squadre, un campionato nazionale e la squadra nazionale.

Nausicaa è il capitano della Nazionale Italiana di Football Americano, ha vinto un campionato Italiano nel 2014, ha partecipato ai World’s Women Football Games nel 2016 e 2017 ed ha giocato tre campionati negli Stati Uniti nella lega WFA in prima divisione a Philadelphia e Tampa.

Negli ultimi sei anni, il suo lavoro è apparso su Sky Sport, NFL NETWORK, HBO SPORTS, FOX1 e Sports Illustrated, dando voce alle giocatrici di football americano di tutto il mondo.

Oggi si occupa dei contenuti social e delle produzioni internazionali della NFL e collabora con Nike e Jordan per realizzare le loro campagne pubblicitarie come Brand Ambassador. Nel 2020 Nausicaa ha presentato la prima collezione Jordan Women ed è stata inserita nei 100 leader del futuro Under30 di Forbes per la categoria Sport.

calendar_month

a cura di Redazione