Frenata di emergenza: ZF lancia il sistema OnGuardMAX per veicoli commerciali e industriali

ZF si sta preparando per la produzione di serie in Cina del suo più avanzato sistema di assistenza per la frenata autonoma di emergenza….

ZF si sta preparando per la produzione di serie in Cina del suo più avanzato sistema di assistenza per la frenata autonoma di emergenza. Da quest’anno, OnGuardMAX sarà installato sui nuovi modelli di camion di due produttori cinesi. Grazie alla sofisticata integrazione dei dati con i sensori radar e una telecamera all’avanguardia, il sistema rileva, classifica e reagisce autonomamente a veicoli in movimento e fermi, motocicli e biciclette. Il sistema avverte il guidatore di collisioni imminenti e, se necessario, può portare autonomamente il veicolo a un arresto completo. Questo rilevamento avanzato degli oggetti e la capacità di frenata autonoma, inoltre, consentono al nuovo sistema ZF di contribuire a evitare o mitigare gli incidenti che coinvolgono pedoni.

“Gli ordini attuali e l’inizio della produzione di serie in Cina del nostro più avanzato sistema di assistenza alla guida dimostrano le grandi capacità del Gruppo ZF, ampliatosi a seguito dell’acquisizione di WABCO. Perfettamente in linea con i nostri principi di ‘See. Think. Act’, il sistema OnGuardMAX di ZF rafforza ulteriormente la nostra posizione di leader tecnologico nel proporre soluzioni per l’assistenza alla guida e la guida autonoma di veicoli commerciali e industriali,” spiega Wilhelm Rehm, Member of the Board of Management of ZF and responsible for Commercial Vehicle and Industrial Technology. “Dopo la recente acquisizione di WABCO, partner perfetto per ZF, la nostra strategia sta già chiaramente portando i suoi frutti.”

In questa soluzione integrata OnGuardMAX, la tecnologia basata su sensori, il software e gli attuatori di ZF interagiscono perfettamente tra loro. Le informazioni provenienti dall’avanzato sensore radar e dalla telecamera ad alta risoluzione a doppia lente vengono analizzate da un modulo di elaborazione dell’immagine ad alte prestazioni. Tutto ciò è controllato dal software di ZF che, se richiesto, può anche attivare in autonomia il sistema di frenata, sempre fornito da ZF.

Nelle attività logistiche quotidiane, questo innovativo sistema per la frenata autonoma d’emergenza dà una spinta importante alla sicurezza stradale. Può rilevare e classificare con precisione camion in movimento o fermi, autovetture, motocicli e biciclette, avvisando il conducente di una collisione imminente. Se il conducente non adotta l’azione correttiva appropriata, OnGuardMAX inizia la frenata di emergenza in autonomia da velocità fino a 80 km/h e può portare il veicolo a fermarsi completamente, contribuendo a evitare la collisione. L’avanzato sistema per la frenata autonoma di emergenza identifica anche i pedoni, ad esempio, quando il veicolo si muove all’interno delle città. OnGuardMAX è anche in grado di fermare il veicolo da velocità di 20 km/h per contribuire a evitare tali collisioni con i pedoni. Inoltre, OnGuardMAX offre altre funzioni di sicurezza quali il LDW (Lane Departure Warning) e l’ACC (Adaptive Cruise Control).

Frenata di emergenza: importante valore aggiunto per conducenti e proprietari di flotta

Assicurando prestazioni eccellenti, i benefici del sistema di ZF sono molteplici. In particolare, OnGuardMAX è in grado di migliorare la sicurezza stradale e, di conseguenza, può anche ridurre i costi riparativi legati a incidenti e il downtime dei mezzi.

“Nel settore dei veicoli commerciali e industriali, l’inserimento di funzioni di guida autonoma ha un notevole potenziale,” ha spiegato Rehm. “Gli ulteriori sviluppi di ZF andranno anche in questa direzione.”

Nel 2018 e 2020, il Gruppo ha presentato concept per l’assistenza alle manovre che aumentano l’efficienza in aree delimitate e depositi, per contribuire alla riduzione dei costi operativi delle flotte.

calendar_month

a cura di Redazione