Il modello DAF XD di nuova generazione sarà presentato in occasione dell’IAA 2022

Il futuro della distribuzione e del trasporto professionale è iniziato con la presentazione del modello DAF XD di nuova generazione. Questa nuova serie di…

Il futuro della distribuzione e del trasporto professionale è iniziato con la presentazione del modello DAF XD di nuova generazione. Questa nuova serie di veicoli industriali decreta il nuovo standard in termini di qualità, sicurezza, efficienza e comfort di guida già pronta per le catene cinematiche a “emissioni zero”. Il DAF XD di nuova generazione sarà presentato a settembre all’IAA di Hannover, Germania.

Il DAF XD di nuova generazione è basato sul concetto dell'”International Truck of the Year 2022″, i pluripremiati veicoli XF, XG e XG⁺ per il trasporto su lunghe distanze. Nel segmento della distribuzione e del trasporto professionale saranno ora introdotte anche caratteristiche premium, che includono aerodinamica, catene cinematiche, posizione dei sedili, allestimenti e finiture, leader del settore.

Sicurezza

Per raggiungere il livello di migliore visione diretta della categoria, estremamente importante per la distribuzione urbana, il DAF XD di nuova generazione dispone di un ampio parabrezza e grandi finestrini laterali. La posizione bassa della cabina offre una visibilità diretta ottimale, così come il finestrino opzionale della portiera lato passeggero per la visuale sul marciapiede. L’esclusiva visione indiretta è garantita dal sistema DAF Corner View e dal sistema di telecamere digitali DAF.

Efficienza

L’efficienza del carburante e le basse emissioni di CO2, leader nel settore, sono garantite, tra l’altro, dall’eccezionale aerodinamica della cabina, dalla nuova trasmissione PACCAR MX-11 e dai sistemi avanzati di assistenza alla guida. Il sistema di gestione della flotta DAF Connect consente di risparmiare tempo per gli aggiornamenti software “over-the-air”. L’ampia disponibilità di prese di forza, moduli di fissaggio della carrozzeria e connettori contribuisce alla massima facilità di utilizzo degli allestitori.

Comfort di guida

Il modello XD di nuova generazione offre un’accessibilità superiore per il conducente, che è accolto in una spaziosa cabina con volumi fino a quasi 10 m3. Le numerose possibilità di regolazione del sedile e del volante garantiscono la migliore posizione del conducente in questo segmento. Il cruscotto, accattivante ed estremamente ergonomico, è dotato di quadri strumenti chiari e completamente digitali. La guida e la manovrabilità traggono vantaggio dal nuovo design della parte anteriore del telaio, dalla sospensione della cabina e dell’assale posteriore. Di conseguenza, il nuovo XD non è solo un sogno in cui lavorare e vivere, ma anche una gioia da guidare.

Pronti per il futuro

DAF XD di nuova generazione sarà disponibile in aggiunta ai già conosciuti e versatili veicoli DAF CF per la distribuzione e il trasporto professionale. L’inizio della produzione è previsto per l’autunno 2022. Ovviamente, la piattaforma di veicoli DAF XD è già predisposta per adattarsi a tutti i tipi di catene cinematiche, comprese quelle a combustione alternative.

calendar_month

a cura di Redazione Logistica e Trasporti