Il Team PETRONAS De Rooy IVECO parteciperà all’edizione 2022 della Dakar

292
AUTO - DAKAR 2020 SAUDI ARABIA

Sono già in corso i preparativi del Team PETRONAS De Rooy IVECO per la Dakar 2022, il rally raid più estremo del mondo, che si svolgerà per la terza volta in Arabia Saudita.
La storia di IVECO al Rally Dakar risale al 1979, quando nella sua prima edizione il brand ha cominciato a fornire camion di supporto, ed è proseguita negli anni Ottanta con i modelli PAC 260 e 190. La collaborazione tra IVECO, Petronas e il Team De Rooy è iniziata al Rally del Marocco 2011, quando IVECO ha ottenuto la vittoria con un Trakker, dando il via a un’emozionante esperienza condivisa che ha portato a due vittorie nel Rally Dakar, rispettivamente nel 2012 e nel 2016.

Il team affronterà i terreni estremi che da sempre caratterizzano la Dakar a bordo di due IVECO Powerstar e di un Trakker. Per il decimo anno, IVECO sarà il fornitore ufficiale del team e metterà a disposizione veicoli, motori e ricambi. Tutti i veicoli IVECO saranno dotati di motori Cursor 13 con una potenza massima di oltre 1000 cv, appositamente sviluppati da FPT Industrial. La nuova edizione del Rally Dakar torna in Arabia Saudita, questa volta con un inedito percorso che porterà i piloti a esplorare diversi panorami e vaste distese di sabbia. I concorrenti si troveranno ad affrontare terreni sabbiosi di ogni tipo, lungo piste che si snodano tra dune e canyon, nei quali dovranno mettere alla
prova tutte le proprie capacità di guida per evitare di perdere l’orientamento in questa difficile sfida. Il percorso coprirà oltre 8.000 km, dei quali 4.300 km saranno costituiti da prove speciali.

Alessandro Massimino, Head of Marketing and Product Management IVECO Truck Business Unit, ha dichiarato: “Il team IVECO è pronto a tornare sui tracciati sabbiosi dell’Arabia Saudita, per dimostrare ancora una volta le eccezionali prestazioni e l’affidabilità dei camion IVECO sui terreni più estremi. Gareggeremo con un Team che condivide con IVECO la passione per la competizione, con Janus van Kasteren Jr. e Hans Stacey, che vantano una grande esperienza, insieme al giovane talento e all’entusiasmo di Mitchel van den Brink. Questa edizione della Dakar è piena di promesse per il nostro Team, e non vediamo l’ora di prendere parte alla gara e di dimostrare cosa è in grado di fare il lavoro di squadra tra questi piloti e i nostri veicoli altamente performanti!”.

Domenico Ciaglia, PETRONAS Lubricants International Regional Managing Director EMEA, ha aggiunto: “PETRONAS Lubricants International (PLI) guardano al nuovo anno per mettere alla prova la nostra tecnologia dei fluidi nel Rally Dakar. L’olio motore premium PETRONAS Urania, sviluppato in co-engineering con IVECO e FPT Industrial, è appositamente formulato per resistere alle condizioni estreme del rally e per offrire prestazioni senza pari, garantendo al contempo protezione e affidabilità del motore. Quest’anno è ancora più speciale in quanto segna l’impegno decennale di PLI nel rally
come sponsor principale e partner tecnico. Siamo orgogliosi di produrre oli motore di qualità su cui PETRONAS Team De Rooy IVECO può sempre contare”.