Il truck leggero FUSO Canter festeggia 60 anni

153
truck fuso 60 anni

FUSO, l’affiliata giapponese di Daimler Trucks nonché uno dei principali costruttore di veicoli industriali in Asia, festeggia il 60° compleanno del suo truck leggero Canter. Dal lancio sul mercato, che risale al 1963, sono stati prodotti in tutto il mondo oltre 4,5 milioni di FUSO Canter.

La prima generazione del Canter debuttò sul mercato giapponese nel marzo 1963 con la denominazione T720: un veicolo con cabina avanzata che convinceva per prestazioni di marcia ed economicità uniche nel suo segmento. Dalla prima generazione, FUSO ha costantemente sviluppato il veicolo per adattarlo alle esigenze dei Clienti e della società. Oltre a prestazioni di marcia e comfort convincenti, nel corso dei decenni Canter ha raggiunto livelli sempre più elevati in termini di efficienza dei consumi e di rispetto dell’ambiente grazie ai continui miglioramenti apportati ai motori.

Attraverso lo sviluppo di tecnologie di sicurezza avanzate, nel corso dei decenni Canter si è affermato come un autocarro sicuro e affidabile per i conducenti e gli altri utenti della strada. Il design del veicolo si è evoluto in linea con le esigenze dei Clienti e con lo spirito dei tempi. Ciò ha permesso a FUSO Canter di acquisire una sua inconfondibile identità nel settore dei veicoli industriali: come compagno di lavoro sicuro, confortevole ed ecologico per i conducenti e le aziende, in ogni luogo e in ogni settore.

Già dagli anni ’60, FUSO ha ampliato le vendite del Canter in diversi mercati internazionali ed è leader nel segmento degli autocarri leggeri nei principali mercati del mondo. In Indonesia, uno dei primi mercati d’oltremare di FUSO, Canter detiene costantemente la più alta quota di mercato nel segmento dei veicoli commerciali leggeri da ben 48 anni. Attualmente, FUSO Canter viene prodotto localmente in stabilimenti CKD (Completely Knocked-Down) in dodici mercati. Oggi il Canter è venduto in oltre 70 Paesi diffusi a livello mondiale.

Nel 2017, FUSO ha lanciato l’eCanter, il primo truck elettrico giapponese prodotto in serie nel segmento dei veicoli commerciali leggeri. Nel 2022 è stato presentato il successore del truck completamente elettrico: un modello di nuova generazione integralmente rivisitato: si chiama Next Generation eCanter e verrà costruito in serie dal 2023 negli stabilimenti FUSO di Kawasaki, Giappone, e Tramagal, Portogallo.