Intermodalità e IoT all’One Day Truck&Logistics 2020 Digital Edition

Nel nostro paese oltre l’80% delle merci viaggia su gomma. È quindi sempre più importante una politica del trasporto merci che attribuisca la giusta…

Nel nostro paese oltre l’80% delle merci viaggia su gomma. È quindi sempre più importante una politica del trasporto merci che attribuisca la giusta importanza all’intermodalità. Come si possa andare verso un sistema integrato di trasporti e logistica e quali interventi siano previsti per favorire un’intermodalità sostenibile, saranno i temi che affronterà il professor Francesco Benevolo, Direttore RAM – Logistica, Infrastrutture e Trasporti, società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella sua relazione dal titolo “Politiche attive per l’intermodalità sostenibile”.

A One Day Truck & Logistics rilevante importanza è data alla ricerca, all’implementazione e l’adozione di soluzioni “intelligenti” atte a migliorare l’efficienza del sistema e la “mobilità pulita”. Un’area di ricerca e di innovazione in cui entrano in gioco Intelligenza artificiale, IoT Internet of Things, l’implementazione e l’uso dei Big Data, delle blockchain, e inoltre di quelle fonti energetiche che permetteranno la riduzione delle emissioni di CO2 in modo concreto ed efficace. Sono tutte sfide nelle quali Ertico, Intelligence Transport Solutions Europe di Bruxelles, è fortemente impegnata e per le quali da tempo traccia roadmap e indirizzi tecnologici e di comportamento. A Zeljko Jeftic, Vicedirettore Innovation & Deployment di Ertico, nel suo intervento sulle “Soluzioni ‘intelligenti’ utili al miglioramento del sistema T&L e della mobilità in generale”, il compito di tracciare ed illustrare un percorso nelle innovazioni, in corso e future nell’ambito del trasporto e della logistica.

calendar_month

a cura di Redazione