Italia e Cina sempre più vicine con il treno “Milano-Xi’an Express Freight” avviato da Hupac

Da Milano al cuore della Cina in 18 giorni. È partito negli scorsi giorni il “Milano-Xi’an Express Freight”, il primo collegamento diretto avviato da…

Da Milano al cuore della Cina in 18 giorni. È partito negli scorsi giorni il “Milano-Xi’an Express Freight”, il primo collegamento diretto avviato da Hupac su questa rotta e che nei piani dell’operatore di trasporto intermodale, dopo una fase di test, dovrebbe diventare settimanale.

Il treno è partito dallo scalo Hupac di Busto Arsizio e Gallarate e arriverà all’International Port Area di Xi’an. Cina e Italia sono dunque sempre più vicine.

l Milano-Xi’an attraversa numerosi stati dell’Europa centrale e orientale e la parte meridionale della Russia; nei piani dell’operatore il nuovo ‘Express Freight’ avrà frequenza settimanale, e a questo scopo l’azienda ha aperto filiali a Mosca e Shangai preparandosi anche ad affrontare eventuali difficoltà tecniche relative al diverso scartamento. “Cina e Italia sono sempre state collegate, fin dai tempi più antichi”, ha ricordato Lian Gui, vice governatore della provincia di Shaanxi, della quale Xi’an è capoluogo, “ma oggi abbiamo attivato qualcosa di davvero importante e destinato a durare nel tempo. Siamo convinti che questo treno ci porterà anche idee, progetti e l’amicizia dell’Italia”

calendar_month

a cura di Redazione