IVECO consegna 40 veicoli alla Regione Campania tramite la concessionaria Socom Nuova

Aggiudicandosi la gara indetta dalla Regione Campania, la concessionaria IVECO Socom Nuova ha fornito una quarantina di veicoli destinati alla manutenzione straordinaria del reticolo idraulico territoriale


IVECO ha completato una fornitura di circa 40 veicoli alla Regione Campania, assegnati attraverso una gara europea aperta, indetta nell’autunno del 2018 e aggiudicata alla concessionaria Socom Nuova di Napoli.
Un aspetto rilevante nell’aggiudicazione dalla gara è stato certamente l’elevato livello qualitativo del prodotto – uno dei severi requisiti in termini tecnologici espressi dalla Regione Campania – frutto della collaborazione e della sinergia di Socom Nuova e Sol Gru Martelli, concessionarie rispettivamente IVECO e Fassi, che collaborano in un solido rapporto di partnership da circa trent’anni.

La fornitura comprende quattro cabinati 6×2 Stralis X-WAY, il veicolo che coniuga la migliore tecnologia a livello di consumi e di sicurezza tipica dei modelli on-road con la nota robustezza del telaio che identifica i veicoli off-road IVECO. I quattro AD260X42Y/PS ON acquistati dalla Regione sono allestiti con gru-caricatore forestale e riciclo Cranab con capacità di sollevamento da 12 t, benna a polipo a cinque denti e impianto scarrabile. Dotati di telaio di spessore maggiorato da 7.7 mm, sono spinti da
un motore Cursor 11 che eroga una potenza di 420 CV ed equipaggiati con Adaptive Cruise Control, AEBS, rallentatore idraulico ZF, gancio di traino automatico da 200 kN, barra stabilizzatrice anteriore e posteriore rinforzate, cambio manuale a 16 rapporti, navigatore satellitare.
Completano la fornitura due trattori stradali X-WAY AD440X42T/P, un Eurocargo ML80E19/P allestito con piattaforma telescopica Comet, quattro Rimorchi Bertoja, due Semirimorchi MENCI e 30 Daily 35C18D con cassone fisso.
Per ciascun mezzo è stato previsto un servizio integrativo inclusivo di un contratto di manutenzione e riparazione Elements 2XL LIFE della durata di 36 mesi.

I veicoli sono destinati al potenziamento dell’attività di manutenzione straordinaria del reticolo idraulico della Regione Campania, delle reti di scolo, sollevamento delle acque, laminazione delle piene e stabilizzazione delle pendici sul territorio regionale, con la finalità di prevenire e gestire il rischio idrogeologico.

Michele Valiante, Amministratore Delegato di Socom Nuova, certo del valore aggiunto costituito sia da un approccio fortemente orientato al cliente – che la concessionaria mantiene saldo da 56 anni di attività – sia da prodotti che coniugano robustezza, estrema versatilità e una tecnologia sempre più avanzata, ha dichiarato: “Con professionalità e competenza continueremo a sviluppare progetti ad altissimo contenuto tecnologico e all’avanguardia per andare incontro ai nostri clienti. La collaborazione con Sol Gru Martelli ci ha permesso di trovare la migliore soluzione tecnica per rispondere alle esigenze della Regione Campania. D’altro canto i veicoli IVECO, in qualunque delle
gamme disponibili siano essi coniugati, costituiscono la base ideale per ospitare una molteplicità di allestimenti, grazie alla la loro natura di mezzi performanti, robusti e capaci di adattarsi ad ogni tipo di missione. Inoltre, sono in grado di soddisfare non solo l’utilizzatore, per l’equipaggiamento e gli elevati standard di sicurezza, ma anche il proprietario, grazie a un Costo Totale d’Esercizio (TCO) altamente competitivo .”