IVECO fornirà al Gruppo Hegelmann altre 150 motrici IVECO S-WAY LNG e 10 IVECO S-WAY CNG

In virtù della sostenibilità nel trasporto a lungo raggio, il Gruppo Hegelmann ha ordinato 150 motrici IVECO S-WAY LNG e 10 IVECO S-WAY CNG….

In virtù della sostenibilità nel trasporto a lungo raggio, il Gruppo Hegelmann ha ordinato 150 motrici IVECO S-WAY LNG e 10 IVECO S-WAY CNG. I veicoli andranno ad ampliare la flotta green, che comprende già 20 IVECO alimentati a gas naturale liquefatto (LNG), una tecnologia che ha consentito alla società di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 negli ultimi anni. Con l’obiettivo di una performance sempre più sostenibile, il Gruppo Hegelmann ha investito nuovamente nell’avanzata tecnologia LNG/CNG leader del mercato europeo. Infatti, grazie all’impiego di biometano gli IVECO S-WAY LNG/CNG consentono un funzionamento praticamente a zero emissioni di carbonio nel ciclo well-to-wheel.

John Venstra, Head of Key Accounts di IVECO, ha affermato: “Dopo aver toccato con mano che gli IVECO SWAY LNG rappresentano una soluzione concreta per il trasporto sostenibile, con questo ordine il Gruppo Hegelmann ha notevolmente ampliato la flotta alimentata a gas naturale. Siamo orgogliosi di affiancarli nel loro impegno verso la decarbonizzazione dei trasporti, un obiettivo che perseguiamo in IVECO e che ci porta a promuovere la tecnologia a gas naturale da oltre 25 anni.”

Una flotta di 150 motrici IVECO S-WAY LNG e 10 S-WAY CNG

I veicoli IVECO S-WAY LNG/CNG ordinati sono motrici standard 4×2 con un’ampia cabina Active Space con tetto alto e sono alimentati da un motore a gas naturale Cursor 13 da 460 cv conforme alla normativa sulle emissioni Euro VI Step E. I camion LNG sono dotati di due serbatoi LNG da 540 litri, montati su ciascun lato del veicolo, che garantiscono una capacità totale di almeno 390 kg di Bio-LNG liquido, per un’autonomia massima di 1.600 chilometri, a seconda del tipo di impiego.

I camion CNG sono provvisti di quattro serbatoi di gas, ciascuno con una capacità gravimetrica di 160 kg, montati sui lati sinistro e destro, per un’autonomia massima totale di 670 chilometri. Attraverso l’impiego di biometano, il Gruppo Hegelmann non solo riduce in modo significativo le sue emissioni di biossido di azoto e fuliggine, ma anche fino al 95% delle emissioni di CO2 rispetto a un camion diesel ed è in grado di raggiungere un’impronta di carbonio negativa se il biometano è generato da rifiuti di origine animale. Oltre al vantaggio relativo ai bassi consumi, il Gruppo Hegelmann apprezza la bassa rumorosità del motore a gas naturale dei veicoli IVECO S-WAY LNG/CNG, in quanto risulta silenzioso fino al 50% rispetto a propulsori diesel comparabili, elemento che lo rende la soluzione ideale per l’impiego nelle zone a traffico limitato e per le consegne notturne.

Un altro vantaggio consiste nel fatto che questi veicoli IVECO alimentati a gas possono essere utilizzati anche in “zone ecologiche”, non sono ad esempio soggetti al divieto di circolazione notturna per camion sull’autostrada della Valle dell’Inn (A12).

Dotazione standard del Gruppo Hegelmann

Come richiesto dal Gruppo Hegelmann, le nuove motrici IVECO S-WAY LNG sono dotate di una serie di opzioni personalizzate volte a semplificare la vita quotidiana dei conducenti. L’isolamento del tetto della cabina, l’impianto di climatizzazione completamente automatico e il sistema di riscaldamento ausiliario, i sedili di lusso del conducente con supporto lombare e la funzione di riscaldamento a tre livelli rendono gradevole l’ambiente all’interno dell’abitacolo. Un frigorifero di qualità superiore con congelatore, comprensivo di un vano di stoccaggio isolato termicamente, due porte USB aggiuntive e una presa di corrente da 230 V, rendono l’abitacolo ancora più funzionale. La tendina parasole sui finestrini laterali, la radio DAB+, gli spaziosi vani portabagagli e l’ampio e comodo letto a una piazza contribuiscono a un comfort eccellente in cabina. La dotazione personalizzata comprende anche un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, un display del carico sugli assi, fari a LED e molto altro ancora.

Andreas Schmidt, CSO Gruppo Hegelmann/CEO Hegelmann Germania, ha affermato: “Nello scenario attuale con l’aumento dei prezzi del gas naturale, la decisione non è stata facile, ma abbiamo consapevolmente deciso di offrire un trasporto sostenibile in un orizzonte di lungo termine.

calendar_month

a cura di Redazione Logistica e Trasporti