IVECO, FTP e Nikola presentano il nuovo Nikola TRE

NIKOLA TRE

IVECO, FPT Industrial e Nikola Corporation hanno svelato il modello Nikola TRE, il primo veicolo creato dalla joint venture tra CNH Industrial e Nikola.
Questo veicolo è basato sull’ IVECO S-WAY, che è stato lanciato lo scorso luglio a Madrid. Nikola TRE incorpora la tecnologia elettrica avanzata e gli ultimi sistemi di infotainment esclusivi di ultima generazione sviluppata da Nikola.
L’integrazione del design di Nikola in IVECO S-WAY è stata realizzata congiuntamente da Nikola e Italdesign nella sua sede di Moncalieri (Torino). Questa integrazione è il risultato naturale della partnership tra queste due società avviata nel 2018, dal quale è nato il primo modello NIKOLA TRE, presentato a Scottsdale, Arizona (USA) durante il NIKOLA World Event lo scorso aprile.

Gerrit Marx, Presidente Commercial and Specialty Vehicles, ha dichiarato: “IVECO S-WAY è un prodotto eccezionale, che riflette il desiderio di IVECO di essere “incentrato sul cliente” e che già fa ha conosciuto un meritato successo sul mercato. La struttura di base del Nikola TRE, segna l’inizio della nostra evoluzione verso veicoli a emissioni zero e ci fornisce la piattaforma necessaria per il lancio di funzioni rivoluzionarie che trasformeranno l’industria dei trasporti. “

Il veicolo presentato all’evento è un modello del trattore Nikola TRE 4×2, con autonomia fino a 400 km e prestazioni uguali o migliori di un modello diesel equivalente.
È dotato di un sistema di batterie modulari con una capacità massima di 720 kWh che può essere personalizzato in base alle missioni del cliente. La trasmissione elettrica fornisce a potenza continua erogata di 480 kW e una coppia massima di 1.800 Nm.

Nikola TRE sarà disponibile anche come vettore a 2 e 3 assi, da 18 a 26 tonnellate per distribuzione urbana e missioni comunali.

Nikola TRE sarà dotato di un nuovo sistema di infotainment basato su sistema brevettato da Nikola che integra informazioni di intrattenimento e navigazione, nonché comandi e funzioni generali del veicolo. Le caratteristiche del sistema includono aria condizionata, tuning, specchi, regolazione dell’altezza delle sospensioni, sistema di telecamere a 360 °, browser, sistema Audio Bluetooth, impostazioni complete del veicolo e diagnostica del veicolo.
Il veicolo utilizza la tecnologia Bluetooth a bassa energia per creare un collegamento sicuro tra il veicolo e il dispositivo mobile del cliente, per un’esperienza vivavoce unica.
Viene inoltre fornito un sistema di sblocco senza chiave all’avvicinarsi del conducente. Il sistema può anche modificare l’altezza di guida e la temperatura in base alle preferenze del conducente.IVECO, FPT Industrial e Nikola hanno adottato un approccio modulare unico per lo sviluppo della loro offerta di prodotti elettrici sul mercato europeo. Questa tecnologia sarà il punto di partenza per convertire il veicolo elettrico Nikola TRE in un veicolo Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV) a idrogeno. La visione a lungo termine dei partner coinvolti nel lancio di questi due tecnologie consentiranno loro di aggiungere veicoli elettrici (BEV) e Fuel Cell (FCEV) alla loro offerta nei prossimi anni.
I partner saranno in grado di lanciare Nikola TRE a IAA 2020 e Nikola World 2020 e
consegnare le prime unità ai loro clienti nel 2021, mentre la versione Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV) sarà commercializzata entro il 2023.