Koelliker: nuovo accordo commerciale con EVUM Motors

94

Il Gruppo Koelliker annuncia il nuovo accordo con EVUM Motors, azienda tedesca specializzata nei settori dell’ingegneria elettrica ed elettronica e nella progettazione e sviluppo di veicoli full electric. In virtù di questa partnership commerciale, Koelliker distribuirà in esclusiva sul mercato italiano aCar, il nuovo veicolo utilitario a trazione integrale, 100% elettrico, pensato per la clientela professional.

EVUM Motors ha scelto Koelliker per la professionalità della rete di concessionari del Gruppo, la sua vasta e pluriennale esperienza nell’ambito dell’import automotive, la capacità di garantire un’offerta completa di servizi di vendita e post-vendita, e il know-how in tema di distribuzione di soluzioni di trasporto a zero emissioni.

aCar, il primo veicolo commerciale 4×4 elettrico nel mercato europeo, è il modello che andrà ulteriormente ad arricchire l’offerta di mobilità sostenibile del Gruppo Koelliker.

La gamma italiana è composta dall’allestimento Select, declinato in quattro differenti versioni, tutte a trazione integrale: telaio cabinato, pick-up, cargo box e con cassone ribaltabile; a queste verranno aggiunti differenti allestimenti, capaci di rispondere alle specifiche necessità dei clienti.

Un mezzo poliedrico quindi, ideale nell’uso cittadino, per la gestione dei flussi logistici di merci e materiali all’interno delle aree urbane, in ambito forestale e agricolo, nell’artigianato e nell’edilizia, ma anche per attività di protezione civile e per la micro-mobilità nei centri montani.

Ancora una volta precorriamo i tempi rendendo disponibile sul mercato italiano un vero e proprio ‘unicum’”, spiega Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO, Gruppo Koelliker. “aCar è un eLCV a quattro ruote motrici che ci ha colpiti per la versatilità e le sue qualità. Prodotto in Germania con il contributo dei migliori player dell’indotto europeo, raggiunge due obiettivi importanti: alti standard e una filiera corta che incide favorevolmente sull’impronta di carbonio del costruttore, a completamento di un ciclo virtuoso che sposiamo in pieno”.

Siamo lieti di annunciare la nostra partnership con il Gruppo Koelliker per la distribuzione di aCar in Italia”, ha commentato Sascha Koberstaedt, CEO & Co-Founder di EVUM Motors.Condividiamo gli stessi valori e seguiamo la nostra comune ambizione di rendere l’aCar l’LCV preferito in Italia. Con le sue dimensioni ridotte, il suo carico utile e le sue capacità fuoristradistiche, siamo certi che la aCar guadagnerà una solida base di fan italiani. Con Koelliker abbiamo trovato un partner molto forte, in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti”.

Fondata nell’agosto 2017 a Monaco di Baviera, EVUM Motors dispone di uno stabilimento a Bayerbach, nella Bassa Baviera, nel quale dal 2020 produce aCar, mezzo commerciale green Made in Germany realizzato con componenti prodotte in Europa da fornitori che condividono la stessa elevata attenzione per la qualità.

Con l’obiettivo comune di contribuire allo sviluppo di una mobilità elettrica sempre più accessibile e sostenibile, il Gruppo Koelliker ed EVUM Motors hanno dato origine a una partnership che porterà sul mercato italiano, dall’inizio del 2023, un veicolo funzionale dalle caratteristiche uniche che, grazie ai tre pacchi batterie, potrà avere un’autonomia fino a 200km (WLTP), e a un carico trasportabile di 1.100 kg, è perfetto in ogni contesto di utilizzo.