Lamberet svelerà 11 novità al salone Solutrans

Dopo aver annunciato, nel primo semestre del 2019, l’avvio dell’ampliamento del suo sito di produzione storico di Saint-Cyr-sur-Menthon (+ 40 000 m²), il carrozziere…

Dopo aver annunciato, nel primo semestre del 2019, l’avvio dell’ampliamento del suo sito di produzione storico di Saint-Cyr-sur-Menthon (+ 40 000 m²), il carrozziere della Bresse punta allo sviluppo di nuovi prodotti. Saranno 11 le novità presentate nel corso del Salone Solutrans 2019 di Lione a novembre. Lamberet annuncia contestualmente la sua partecipazione al Trofeo per l’Innovazione, di cui è stato vincitore all’ultima edizione nel 2017.

«Quest’anno al Solutrans esporremo la più vasta gamma di carrozzerie frigorifere mai offerta da Lamberet. Sono almeno 11 le novità che presenteremo inoltre in occasione del Salone. Il loro denominatore comune sarà l’«Ecolomia». Costruiamo infatti soluzioni concrete per il trasporto frigorifero, con ripercussioni economiche positive, per permettere ai nostri clienti di raggiungere i loro obiettivi in termini di rispetto dell’ambiente e di competitività.» riassume Erick Mejean, Direttore Generale Lamberet.

Lamberet svela in anteprima una parte del suo programma, proposto a partire dal 19 novembre al Salone SOLUTRANS di Lione su una superficie di circa 1000 m2, hall 4 stand 4L195.

LA GAMMA DI SEMIRIMORCHI FRIGO SR2 DI ULTIMA GENERAZIONE AL COMPLETO.

I semirimorchi saranno ospiti d’onore e per la prima volta sarà presente allo stand tutta la gamma Lamberet: X-City con assi sterzanti, Heavy-Duty per la distribuzione intensiva, Green Liner – il semirimorchio frigorifero più leggero sul mercato – per le lunghe distanze, e SuperBeef, dedicato al trasporto di carne appesa. Questa nuova generazione di SR2 inaugura le ultime innovazioni sviluppate da Lamberet. I fari ribaltabili anti-rottura Safelight sono presenti su tutti i veicoli. Gli spoiler aerodinamici automatici Aerotail sono previsti in optional sulle porte. Le versioni multitemperatura sono dotate della parete Ergowall, il cui concetto è stato premiato dal «IAA Trailer Innovation Award 2019».

Il catalogo degli equipaggiamenti inaugura anche la nuova serranda posteriore automatica Distri+. Questo prodotto 100% Lamberet apre nuove prospettive nella distribuzione combinando il miglior rapporto altezza utile/altezza totale, il passaggio più largo sul mercato con 2,42 m e il primo pannello isolante ideato appositamente per le applicazioni in freddo negativo.

I CAMION FRIGOLINE AMPLIANO LA LORO GAMMA E LA LORO CONNETTIVITÀ.

Lamberet è affermato per le sue carrozzerie sui camion di più di 12 tonnellate di PTMA, il che è confermato da una quota di mercato del 40% su tale segmento, escluso noleggiatore istituzionale. Solutrans segnerà il lancio di una nuova gamma, che copre il segmento da 7 a 12 tonnellate. Questo risponde ad una crescente domanda su questi carichi, offrendo tutti i punti forti di riferimento Lamberet: design, robustezza, isolamento di qualità superiore, leggerezza ed ergonomia.

Le carrozzerie per i veicoli da 12 a 26 tonnellate di PTMA non saranno da meno, grazie all’arrivo dell’offerta di connettività Multiplex, basata sull’utilizzo generalizzato di un Can-Bus multiplex, un’applicazione senza precedenti! Multiplex permette di controllare e bloccare tutte le funzioni di un Camion di distribuzione: gestione avvio-arresto motore e interazioni con il gruppo frigorifero, sponda, aperture e funzioni della carrozzeria. Questo sviluppo integra un’applicazione Smartphone, che si associa al camion attraverso Bluetooth, e permette di stabilire una comunicazione bidirezionale con i sistemi telematici.

LA FILIERA DEL TRASPORTO CARNE IN EVIDENZA GRAZIE A DUE INNOVAZIONI DEDICATE.

Lamberet si è imposto nel trasporto di carne in temperatura controllata a partire dalla commercializzazione del suo SR2 SuperBeef – premio per l’innovazione Solutrans 2011 – con soluzioni innovative in termini di resistenza e stabilità. Lamberet dedicherà una parte dello stand ai clienti trasportatori di carne, poiché la filiera dell’allevamento necessita di continui sviluppi, per aumentare la sua produttività. Il semirimorchio frigo SuperBeef esposto ne sarà la dimostrazione, con guide per ganci di nuova generazione con scambi assistiti, frutto di un lavoro congiunto con lo specialista Norman. Lamberet presenterà inoltre un nuovo braccio idraulico BeefLift, 100% «made in Lamberet», destinato alla movimentazione assistita delle carcasse. Infine, la «Guest Star» di questo polo carne sarà un pianale-cabina CITROEN HY modello 1968! La sua carrozzeria porta-carne Lamberet ha resistito perfettamente nel tempo, illustrando in questo modo i valori cari a questo marchio: qualità e durevolezza.

EFFICIENZA, DISCREZIONE, ELETTRIFICAZIONE: LA RIVOLUZIONE DEL FURGONE FRIGO!

Nel segmento dei veicoli commerciali, Lamberet conta di rivoluzionare il panorama dei frigoriferi, in senso proprio e figurato, con il lancio del suo nuovo gruppo frigorifero KERSTNER CoolJet 106. Questo gruppo elettrico è il frutto di uno sviluppo interno, iniziato per tenere conto dell’impatto della nuova norma WLTP. I primi prototipi sono in uso da 2 anni e danno piena soddisfazione.

Caratteristica inedita, il suo condensatore è installato sotto il telaio del veicolo e non è quindi posizionato sul soffitto. L’estetica, l’aerodinamica e le caratteristiche di omologazione WLTP originali del furgone sono quindi pienamente conservate.Altro punto innovativo, la gestione della potenza sfrutta le competenze sviluppate per il Frigovan H2, il primo veicolo frigorifero a cella a combustibile, presentato da Lamberet nel 2017 e premiato con la medaglia d’oro del Premio per l’Innovazione Solutrans. Esso offre infatti il miglior rendimento energetico sul mercato, con un COP (EER) di 1,55, per un consumo ridotto a soli 45 ampere. I picchi di tensione durante le fasi di richiamo di potenza, quali l’avvio, sono inoltre mitigati. Questo consumo è sufficientemente basso per poter eliminare i pacchi batteria pesanti e costosi, tradizionalmente necessari per i gruppi elettrici. Il KERSTNER CoolJet 106 è quindi particolarmente adatto ai veicoli commerciali ad energia alternativa, come per esempio Ford Custom ibrido, Mercedes E-Vito, Renault ZE o i futuri Citroën Berlingo e Peugeot Partner elettrici.

«Il nostro gruppo frigo KERSTNER CoolJet 106 è un’innovazione rivoluzionaria di prima categoria. È rivolto al crescente mercato dei furgoni frigoriferi, che rappresenta già un volume di 20 000 unità all’anno in Europa, di cui circa 3 000 in Francia. I veicoli commerciali devono rispettare i vincoli della norma WLTP, diventano elettrici e sono sempre meno adatti all’alimentazione dei gruppi puleggia-motore. Il nostro gruppo frigo KERSTNER CoolJet 106 risponde a queste sfide, offrendo allo stesso tempo agli utilizzatori un alto livello di affidabilità, di qualità del freddo e di ergonomia.» rivela Erick Mejean, Direttore Generale di Lamberet.

5a PARTECIPAZIONE AGLI INNOVATION AWARDS PER LAMBERET

Lamberet nel 2019 parteciperà per la 5a volta ai Trofei per l’Innovazione assegnati nel corso del Solutrans.

Lamberet ha alle spalle una lunga tradizione di innovazioni ed è stato premiato in questo concorso nel 2011 per il suo SR2 SuperBeef, dotato di un telaio allargato ad alta stabilità, nel 2013 per il CX System, programma aerodinamico e di circolazione dell’aria brevettato, che è ormai in dotazione su tutta la gamma di semirimorchi SR2, e nel 2017 per il Frigovan H2, il primo veicolo frigorifero a idrogeno.

Per l’edizione 2019 Lamberet presenta due particolari innovazioni:

  • Il gruppo Kerstner CoolJet 106, forte dei suoi vantaggi ambientali inediti,
  • Il sistema Multiplex, che trasforma i furgoni di distribuzione in veicoli connessi, supportati da un’applicazione Smartphone utilizzabile in circuito locale Bluetooth senza abbonamento.

«Innovare per far sognare è facile. La vera sfida è l’innovazione «utile», quella che si diffonde in massa e che trasforma la quotidianità dei nostri clienti aiutandoli a migliorare la loro produttività. È nel nostro DNA ed è ciò che fa la differenza, legittimando veramente le nostre innovazioni.» s’impegna Erick Mejean, Direttore Generale di Lamberet.

calendar_month

a cura di Redazione