Le tre “P” del One Day Truck & Logistics 2022: PLANET – PROFIT – PEOPLE

Ancora forte l’eco del successo dell’evento di Bologna, dedicato all’ambiente, all’economia e alle persone, che ha visto la presenza di oltre 400 tra Imprenditori…

Ancora forte l’eco del successo dell’evento di Bologna, dedicato all’ambiente, all’economia e alle persone, che ha visto la presenza di oltre 400 tra Imprenditori e Manager del settore

 

Ancora intenso il consenso ed il favore testimoniato da Imprenditori e Manager delle Imprese della cosiddetta “filiera estesa” del Trasporto, della Logistica e dell’Aftermarket, che hanno animato l’edizione 2022 del One Day Truck & Logistics di Bologna. Evento che ha registrato una presenza numerosa, importante e di qualità, nel quale si è parlato di ambiente, economia e persone. I tre “pilastri” caratterizzanti il concetto di Sostenibilità, elemento che diverrà sempre di più rilevante nel lavoro e nella vita delle Imprese e delle persone che le animano.

“Abbiamo trattato temi politici, manageriali e gestionali in modo utile e innovativo – sottolinea Piero Savazzi, Coordinatore della Segreteria generale FIAP, mettendo a disposizione dei presenti conoscenze, indirizzi e testimonianze di esperienze dirette, di notevole contenuto. Molto apprezzati gli interventi di Dr. Gianluca Di Loreto di Bain & Company sul ruolo della Dirigenza e dello stile di governance nelle imprese; dell’Ing. Augusto Bianchini – Prof.re associato del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna dedicato al percorso che le imprese devono intraprendere per assumere sempre più conoscenza e consapevolezza dell’impatto sull’ambiente del proprio lavoro; dell’Ing. Damiano Frosi – Direttore Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano che ha posto l’accento sulla “sostenibilità del business” e sulla necessità di un maggior controllo della parte economica e finanziaria da parte del management.”

“Abbiamo accesso i riflettori sulla tema PLANET perché è evidente che l’attenzione per il Pianeta deve essere massima, ma è un problema di tutti e ognuno deve fare la propria parte – dice Sonia Primiceri, Vice Presidente FIAP. Sviluppo sostenibile significa mantenere una condotta responsabile verso la tutela dell’ambiente. Durante il convegno è emerso in maniera chiara che spostare il traffico merci verso altre modalità, come lo shift strada-rotaia, può essere una risposta immediata e concreta, utile allo scopo”.

“Il trasporto e la logistica è fatto di persone che lavorano per le persone – afferma Gennaro Romano, Vice Presidente FIAP.  Questo è quanto è emerso negli ultimi anni e sempre di più sarà apprezzata una impresa che mette al centro il PEOPLE, le Persone. L’attività di trasporto è cambiata, sono cambiate le priorità. Oggi, prima vengono le persone, gli autisti, gli impiegati, i magazzinieri, e poi clienti e impresa. Finalmente si è compresa la centralità delle Persone. Ora bisogna proseguire in questo percorso per raccontare ai giovani e ai meno giovani, soprattutto ai genitori, una storia diversa sul nostro lavoro”.

“La governance e la prosperità delle imprese saranno fondamentali per avviare progetti seri di sostenibilità ambientale e sociale – aggiunge Gianpaolo Faggioli, Presidente FIAP. È fondamentale che le imprese facciano utili e creino ricchezza per loro e per il territorio dove si trovano. Il messaggio in arrivo dalla Politica, che non si sta muovendo a favore delle Imprese più virtuose che stanno investendo verso la Sostenibilità, non è certo dei migliori. Manca un dialogo costruttivo e non si può arrivare sempre allo scontro con chi ci governa, minacciando fermi dei servizi per avere la giusta attenzione e risposte in tempi giusti e coerenti.”

“La rappresentanza non si ottiene solo tramite lo sfruttamento delle cosiddette rendite di posizione, con appoggi da confederazioni, o con “aiuti” indotti  attraverso la Politica che generano, cambiano o integrano le norme a proprio favore – conclude Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP. La Rappresentanza parte dal basso, dialogando e coinvolgendo le imprese, ascoltandole e dando loro risposte realistiche, e unendo a queste ultime, progetti concreti. Il risultato del nostro convegno, organizzato in un momento di calendario tutt’altro che semplice, dove per alcuni imprenditori distogliersi dal lavoro è stato decisamente impegnativo e costoso, così come per altri rinunciare ad un momento di una possibile pausa feriale, ha un sapore ed un valore ancora più “ pesante” ed importante. Oltre 400 Imprenditori e Manager hanno scelto e dedicare il loro tempo al nostro evento per ascoltare e, soprattutto, confrontarsi. In questi casi il cosiddetto networking è sia strategico sia decisivo, anche quello fatto in un momento conviviale. Il One Day Truck & Logistics 2022 è stato un fatto importante, ed un successo indelebile, che evidenzia senza equivoci che la FIAP è oggi una importante e rappresentativa Associazione del settore, ed è in forte crescita. Un fatto che la Politica non può e non potrà né sottostimare, né disconoscere, al di là dell’esito del ricorso che abbiamo in essere per le questioni legate alla rappresentanza nell’Albo Autotrasportatori.

Il nostro è un modo innovativo di fare associazione e sta coinvolgendo i più importanti Imprenditori del settore portandoli a confrontarsi tra di loro e fare squadra. Solo un settore unito potrà veramente cambiare le cose, e in un momento di importanti sfide da affrontare in campo ambientale, economico e sociale, sarà fondamentale.”

calendar_month

a cura di Redazione