Lo stabilimento IVECO di Valladolid modello di Industria 4.0

Lo stabilimento IVECO di Valladolid ha ricevuto un riconoscimento per l’innovazione, la qualità e il miglioramento continuo, un premio che ancora una volta conferma…

Lo stabilimento IVECO di Valladolid ha ricevuto un riconoscimento per l’innovazione, la qualità e il miglioramento continuo, un premio che ancora una volta conferma il suo ruolo esemplare per l’Industria 4.0 in Spagna. Lo stabilimento è stato decretato vincitore nella categoria “Leadership in the digital transformation of the industrial plant” dalla giuria dei Factories of the Future Awards 2022, organizzati da Advanced Factories, grazie al progetto “Efficient transformation in 4 stages: ideal model (benchmarking), loss measurement, increased competitiveness and maximum return applications” (Trasformazione efficiente in quattro fasi: modello ideale (benchmarking), misura delle perdite, maggiore competitività e applicazioni ad alto rendimento).

“Advanced Factories è un punto di riferimento in Europa meridionale per l’automazione, la robotica e la digitalizzazione. Al fine di agevolare la trasformazione del nostro ecosistema commerciale e di dare visibilità a nuove proposte rivoluzionarie, abbiamo voluto riconoscere l’impegno dello stabilimento IVECO di Valladolid nell’impiego di tecnologie avanzate nel contesto di uno stabilimento industriale. Nello specifico, abbiamo valutato il legame tra l’ambiente digitale e la componente umana nella realizzazione di ciascuna delle fasi di miglioramento identificate, al fine di eliminare le perdite e aumentare la competitività – un argomento decisamente in linea con le idee promosse da Advanced Factories”, ha affermato Óscar Iñigo, Direttore dell’Industry 4.0 Congress, organizzato con il patrocinio di Advanced Factories, e membro della giuria.

José Manuel Jaquotot, Plant Manager dello stabilimento IVECO di Valladolid, che ha ricevuto il premio in occasione del gala che si è svolto al Barcelona International Convention Centre, ha così ringraziato “l’intero team di Valladolid per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni. Questo non è che l’inizio di una nuova era nel settore della produzione. Da molti anni lo  stabilimento di Valladolid si impegna per digitalizzare i propri processi e per noi è un onore ricevere un simile riconoscimento, che ci esorta a procedere nel nostro progetto per la trasformazione digitale e l’automazione dei processi più importanti, come il miglioramento dell’ergonomia, della tracciabilità e della visione artificiale nel controllo qualità, la manutenzione avanzata delle macchine basata sulle condizioni e l’ottimizzazione e l’automazione della logistica, fondamentale per progredire nel nostro settore”.

IVECO Valladolid: il percorso verso l’Industria 4.0
Lo stabilimento di Valladolid, costruito nel 1955, è stato acquisito da IVECO il 13 settembre 1990, quando è stata avviata la produzione della gamma Daily. I proprietari precedenti includono FADA, SAVA e Pegaso.
Lo stabilimento IVECO di Valladolid è considerato una delle strutture automotive leader nella regione di Castiglia e León, grazie all’innovativo spirito che l’ha trasformato in un punto di riferimento globale per l’Industria 4.0. La sua politica di miglioramento continuo ha consentito di aumentare l’efficienza, la qualità e l’adattabilità, promuovendo l’innovazione nella sua forza lavoro.
Nel 2019 lo stabilimento di Valladolid ha ottenuto il Gold Level nel World Class Manufacturing – un premio assegnato alle aziende che raggiungono i massimi livelli d’innovazione industriale, in riconoscimento agli importanti traguardi raggiunti in termini di qualità, tutela dell’ambiente, sicurezza e innovazione nei processi produttivi.

calendar_month

a cura di Redazione