Luca Sra di Iveco nominato Delegato ANFIA per il trasporto merci

Sra, Chief Operating Officer Truck Business Unit di Iveco, avrà il ruolo di coordinare il Gruppo di Lavoro interno all’Associazione dedicato ai temi dell’autotrasporto e della logistica, facendosi portavoce verso gli stakeholder dei messaggi e delle istanze della filiera industriale italiana dei veicoli per il trasporto merci

Luca Sra Iveco

A seguito della recente costituzione di un nuovo gruppo di lavoro interno ad ANFIA dedicato ai temi dell’autotrasporto e della logistica, è stato assegnato a Luca Sra, Chief Operating Officer Truck Business Unit di IVECO, il ruolo di delegato ANFIA per il trasporto merci.

Il gruppo di lavoro, nato per mettere a sistema e dare voce alle attività inerenti il mondo del trasporto merci già svolte nei diversi gruppi merceologici di ANFIA, vedrà Sra come coordinatore e portavoce verso gli stakeholder dei messaggi e delle istanze della filiera industriale italiana dei veicoli per il trasporto merci.

“Sono lieto di ricevere questo incarico – commenta Luca Sra – in un momento in cui tutto il settore dell’autotrasporto e della logistica del nostro Paese sta affrontando sfide e cambiamenti importanti, a partire da quelli della transizione green e digitale in buona parte dettata dall’agenda normativa europea in materia di decarbonizzazione della mobilità e nuovi requisiti di sicurezza dei veicoli.

Stiamo parlando di un comparto che, in occasione della pandemia, che ha messo alla
prova tutta la filiera dei veicoli industriali e trainati, ha mostrato ancora una volta la
sua forza, assicurando le dinamiche distributive, e che, in Italia, dal punto di vista
industriale, vanta importanti eccellenze produttive e specializzazioni, aziende che
investono in ricerca e innovazione e sono quindi capaci di fornire tecnologie di ultima
generazione e di svilupparne di nuove per il futuro, a patto di essere sostenute nei loro
sforzi di investimento e di poter operare in un contesto favorevole.
Penso sia molto positivo decidere di lavorare insieme su tutti i temi al centro del
dibattito in questa fase e sono onorato di rappresentare le istanze dell’intera filiera
nel dialogo con istituzioni e stakeholder”.

Luca Sra è entrato in IVECO nel 1997 e, dopo tre anni in Thermo King (Ingersoll Rand Group) in qualità di VP Sales & After Market EMEA, è rientrato nel 2019 in azienda per assumere il ruolo di CNH Industrial Vice President After Market Solutions. Dopo aver ricoperto questa mansione per un anno, Luca Sra ha assunto il ruolo di Chief Operating Officer IVECO Truck Business Unit , con piena r esponsabilità in materia di Pro fit & Loss per la Truck Business Unit. Il suo ruolo si concentra a 360° sulle operazioni relative ai settori dei veicoli commerciali e Parts & Service dell’azienda, integrando le responsabilità di o perazioni di produzione, acquisti avanzati e qualità del prodotto. Vive e lavora a Torino, in Italia. Luca Sra ha alle spalle oltre 20 anni di esperienza maturata in IVECO, in particolare come Sales Director del Mercato Italia, Managing Director del Mercato UK e Irlanda, Responsabile di Africa & Middle East Region e ASTRA Spa CEO. Nel corso degli anni, i suoi ruoli hanno coperto tutti gli aspetti del business in quattro diverse regioni del mondo – dal Sales & Marketing, all’After Market Service, International Operations e Business Development