MAN partecipa ad uno studio sull’impiego di veicoli elettrici per gestire la distribuzione dei prodotti alimentari

Lo studio di fattibilità “ZeroEmissionDeliveries – Berlin” lanciato dalla Federazione europea per i trasporti e l’ambiente (Transport & Environment) sarà utilizzato da REWE Group (azienda tedesca che opera nel settore della grande distribuzione) per esaminare
le condizioni che rendono possibile il passaggio alla gestione delle consegne tramite una flotta di veicoli elettrici. MAN Truck & Bus partecipa a questo importante progetto e fornisce il proprio contributo in qualità di costruttore di veicoli industriali anche elettrici. I risultati sono attesi entro l’autunno 2021.


 Vengono analizzati i percorsi di consegna che i veicoli devono compiere per rifornire gli oltre 250 negozi REWE
 Obiettivo dello studio di fattibilità: “Portare avanti il progetto di elettrificazione delle flotte di camion nelle grandi città “

MAN Truck & Bus ritiene che l’elettrificazione del trasporto merci e passeggeri, sia urbano sia regionale, rappresenti un fattore molto importante per la protezione del clima. Ma convertire le flotte di veicoli alla propulsione elettrica è un processo lungo e complesso che richiede la disponibilità di nuove infrastrutture di ricarica così come l’adattamento delle reti elettriche e delle modalità di lavoro. MAN ne è consapevole e si è strutturata, sin dal 2018, per supportare i propri clienti nel passaggio all’elettromobilità creando
un Team di esperti dedicato, MAN Transport Solutions.

Notevoli sono i vantaggi anche per i clienti che, grazie all’impiego di veicoli full elettric, per le consegne in ambito urbano, possono lavorare anche nelle ore di punta o di notte perché i veicoli sono totalmente silenziosi.


Nello studio di fattibilità “ZeroEmissionDeliveries – Berlino” viene studiata la
possibilità di elettrificazione della distribuzione facendo test in condizione di
reale operatività. Il progetto viene sviluppato grazie alla collaborazione di:
T&E, REWE Group, MAN Truck & Bus e Fraunhofer Institute for Systems
and Innovation Research (ISI), quest’ultimo condurrà lo studio.

Altri partner del progetto sono Stromnetz Berlin, Allego e Compleo. “questo
progetto che vede la partecipazione di numerosi partner rappresenta un
passo importante verso l’effettivo inserimento di veicoli pesanti elettrici
nell’attività di consegna delle merci. Dopo molte “roadmap”, è giunto il
momento di fornire dati tangibili alle aziende. Con il supporto di Fraunhofer
ISI, stiamo studiando e andando a definire cosa sia già possibile oggi e quali
passaggi sono necessari da parte delle istituzioni, degli operatori che
gestiscono le infrastrutture e dei produttori di veicoli, per procedere con il
progetto di elettrificazione delle flotte di camion e del loro utilizzo all’interno
delle grandi città”, spiega Jekaterina Boening, Senior Policy Manager at T&E
Germany.

Punto di partenza dell’analisi sono i centri logistici di Oranienburg e AltMariendorf di REWE Group. La fattibilità viene esaminata svolgendo attività
di logistica e consegna a Berlino e nelle zone limitrofe. Vengono presi in
esame i percorsi di consegna per gli oltre 250 negozi REWE in questa
regione. “Durante le consegne ai nostri supermercati a Berlino e nelle aree
limitrofe ogni tassello operativo del processo logistico deve incastrarsi
perfettamente. Finora siamo stati in grado di ottenere risultati molto positivi
in termini di risparmio di carburante grazie ad una maggiore attenzione alla
guida da parte dei nostri autisti e all’ottimizzazione e precisa pianificazione
dei percorsi di consegna. Guardiamo sempre con grande interesse
all’innovazione e all’ottimizzazione dei processi operativi e sono quindi
contento di partecipare a questo progetto”, afferma Torsten Prag, Logistic
Manager at REWE Ost.

In dettaglio, lo studio chiarirà, aspetti importanti:

  • Quali veicoli sono necessari per gestire correttamente l’attività
    distributiva?
  • Come è possibile pianificare e stabilire i percorsi logistici ottimali per
    i camion elettrici?
  • Come si possono progettare e impiegare le infrastrutture pubbliche e
    private?

Grazie alla preziosa esperienza che MAN Truck & Bus ha acquisito con il
veicolo elettrico da distribuzione MAN eTGM, sviluppando e gestendo
operativamente il progetto CNL in Austria iniziato nel 2018, lo studio T&E
può avvalersi dei dati già raccolti durante le attività operative svolte dal
costruttore di Monaco. Michael Treier, Sales Truck Market Preparation
eMobility è la persona di MAN Truck & Bus incaricata di seguire lo studio.
“Lo studio di fattibilità T&S sull’attività di consegna a zero emissioni fornirà
risultati preziosi per tutte le parti coinvolte grazie all’integrazione delle reali
esigenze del cliente REWE Group. Per MAN i risultati di questo studio
saranno importanti perché forniranno valide indicazioni sia ai nostri tecnici
sia al nostro personale di vendita per gestire al meglio le richieste del
mercato fornendo risposte precise ed esaustive nonché dati tangibili”,
conclude Michael Treier