MAN TGX 41.640 trasporta un carico di 233 tonnellate nella sua prima attività operativa

A metà gennaio un trattore 4 assi della nuova generazione di autocarri MAN,specifico per il trasporto di carichi pesanti, è stato impiegato per la…

A metà gennaio un trattore 4 assi della nuova generazione di autocarri MAN,
specifico per il trasporto di carichi pesanti, è stato impiegato per la prima
volta in un convoglio composto da altre tre unità. “Si tratta di un nostro veicolo
dimostrativo (Trucknology Roadshow) configurato appositamente in
versione trasporto carichi molto pesanti/eccezionali che viene messo a
disposizione e dato in prova ai clienti che si occupano di questa tipologia di
trasporti particolari “, spiega Michael Makowsky, esperto di veicoli pesanti
presso MAN e responsabile del Trucknology Roadshow.

Al convoglio è stato affidato il delicato compito di trasportare una linea di
saldatura di tubi da Lebach, nella regione della Saar, al porto di Saarlouis
per poi essere caricata su una nave. L’azienda W. Mayer GmbH & Co. KG
di Zweibrücken è stata incaricata di effettuare il trasporto per il quale ha
impiegato cinque trattori specifici per il trasporto di carichi pesanti. Nella
combinazione di veicoli push-pull l’azienda di trasporto ha impiegato il nuovo
MAN TGX con motore D38 da 640 CV come veicolo di testa (trainante) e un
veicolo MAN TGX da 640, della generazione precedente, come veicolo
adibito alla spinta. Per il trasporto del carico è stato impiegato un
semirimorchio 20 assi a pianale ribassato. Con un’altezza di oltre 7,3 metri e
una larghezza di 5,3 metri, la combinazione push-pull ha raggiunto una
lunghezza totale di 51,4 metri e un peso lordo di 374 tonnellate.
Rainer Beyer, responsabile dei veicoli speciali presso MAN Truck & Bus
Deutschland, fornisce i dettagli.

“Questa azienda di trasporto ha familiarità con le caratteristiche tecniche del nuovo veicolo MAN TGX perché possiedono le versioni precedenti della stessa macchina. Il nuovo veicolo MAN è equipaggiato con un motore da 15,2 litri da 640 CV e una coppia di
3.000 Nm, assali posteriori da 16 tonnellate e un convertitore di coppia ZF
specifico per i trasporti pesanti, un cambio MAN TipMatic 12.30 a 12 rapporti.
Abbiamo un fattore di conversione da 1 a 1,58, con una coppia di spunto di
4.740 Nm. Dopo l’avvio con il sistema idrodinamico, il convertitore viene
bloccato al raggiungimento di 1.200 giri / min e il funzionamento continua
con la frizione a secco. La novità di questo veicolo è il nuovo software
appositamente programmato per gestire i processi di impiego di questa
tipologia di veicoli, in modo ottimizzato” conclude Beyer.

Retarder e freno motore Turbo EVB assicurano la massima potenza frenante
anche a velocità di marcia ridotta. La combinazione massima di potenza
frenante è limitata a 980 kW al fine di proteggere la trasmissione. Le
configurazioni di base di questa tipologia di veicoli rimangono invariate.
“Cambiamenti troppo significativi nel settore dei trasporti pesanti e speciali,
non sono mai necessari”, conclude Beyer

Dopo un viaggio durato quasi cinque ore, il MAN TGX ha consegnato il suo
carico presso il molo sud di Saarlouis. Al porto, Christian Lahm, direttore
tecnico del trasportatore specializzato nei carichi pesanti con sede a
Zweibrücken, ha espresso la sua soddisfazione: “Il nuovo MAN si è
comportato bene. Abbiamo già avuto modo di apprezzare i precedenti
modelli MAN con motori V10 e V8. Quando avremo la necessità di sostituire
i nostri attuali veicoli sicuramente ci orienteremo sul nuovo MAN con motore
D38 perché ci ha fatto un’ottima impressione” conclude Lahm.

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a cura di Redazione