MEC-DIESEL 2021 ANNO DEI RECORD – Continua la crescita senza scordare le origini

Il 2021 è stato per Mec-Diesel l’anno dei record: dalla determinazione con cui l’azienda di Candiolo (TO) ha fronteggiato un momento storico segnato dalla…

Il 2021 è stato per Mec-Diesel l’anno dei record: dalla determinazione con cui l’azienda di Candiolo (TO) ha fronteggiato un momento storico segnato dalla pandemia, al superamento dei 70 milioni di fatturato, con il conseguente accrescimento del Gruppo non solo in termini di investimenti strutturali per una rete distributiva sempre più fitta e performante ma anche di nuove risorse per un’operatività sempre più strutturata.

I nuovi magazzini automatici verticali

Nel 2021, considerato il continuo arricchimento della gamma con nuovi prodotti a magazzino, Mec-Diesel si è impegnata nel predisporre nuovi spazi deputati sia al ricevimento merci che allo stoccaggio dei ricambi truck. L’implementazione di strutture all’avanguardia come i magazzini automatici verticali, nella sede di Candiolo (TO) e nella filiale di Catania, ha fatto sì che la disponibilità dei prodotti non venisse limitata. A giugno 2022 si conterà un totale di 34 torri suddivise in 31 moduli nella sede centrale e 3 nella filiale di Catania.

I nuovi hub logistici in Italia e il primo deposito nella Repubblica Ceca

In linea con la politica di ampliamento degli spazi di stoccaggio, è stata inaugurata a novembre l’apertura di un nuovo importante centro logistico nei pressi di Pero (MI) in Lombardia.

Il nuovo deposito ospita infatti tutti i ricambi truck che necessitano di maggiore rapidità nelle consegne con l’obiettivo di potenziare il servizio offerto ai clienti esistenti ma con un occhio di riguardo ai ricambisti truck. Con il medesimo fine si inserisce nella rete distributiva del gruppo il deposito di Calenzano (FI) per raggiungere i clienti dell’Umbria e della Toscana e garantire consegne in giornata.

Contestualmente, anche all’estero la presenza di Mec-Diesel si fa sempre più marcata grazie all’apertura di un primo deposito in Repubblica Ceca. Questa scelta strategica mira a soddisfare sempre meglio mercati esigenti come quello tedesco con prodotti non solo legati al mondo della rettifica ma anche ricambi per autocarro e veicolo commerciale.

Nuove assunzioni in Italia e nuova figura dell’area manager commerciale

L’insieme dei cambiamenti apportati alle strutture per intensificare l’attività di magazzino ha fatto sì che l’investimento riguardasse anche l’inserimento di nuove risorse e la loro formazione. Nell’arco del 2021 infatti, Mec-Diesel ha ampliato il proprio organico con 35 nuovi dipendenti in Italia. Grazie a queste nuove figure è diventato sempre più necessario creare un percorso formativo per agevolare l’inserimento nei reparti aziendali e generare un impatto positivo sulla produttività dei lavoratori e sulle prestazioni generali del gruppo. L’intento di voler creare un rapporto sempre più stretto e fidelizzante con i clienti ha portato la direzione a rivedere l’organizzazione commerciale creando nuove figure professionali come gli area manager per una migliore gestione del territorio nazionale.

Rinnovato l’accordo con FIR, l’associazione Italiana Rettificatori e Meccatronici Qualificati

Dal punto di vista strategico, nel corso del 2022 si concretizzeranno una serie di accordi commerciali finalizzati ad accrescere la visibilità di Mec-Diesel come fornitore a pannello di consorzi e associazioni. Tra questi, va segnalato il rinnovo dell’accordo con la FIR, l’associazione Italiana Rettificatori e Meccatronici Qualificati che raggruppa più di 200 aziende italiane, le più rappresentative del settore. Infatti, tra gli obiettivi di Mec-Diesel ci sarà quello di sviluppare corsi di formazione attorno al core business storico del gruppo, ovvero la rettifica.

Novità anche in ambito auto con il consorzio QLT Automotive

Per quanto riguarda invece il mondo dei ricambi per autovettura, un ausilio importante sarà rappresentato da QLT Automotive, uno dei consorzi di riferimento per i ricambisti auto di tutta Italia. Negli anni, Mec-Diesel ha saputo dimostrare di essere un’azienda in forte crescita e in continuo rinnovamento. Riteniamo però importante ricordare da dove siamo partiti e prendere atto di quanto raggiunto per affrontare l’avvenire con la motivazione e la sicurezza di un gruppo che lavora unito verso un obiettivo comune.

calendar_month

a cura di Redazione