Mercedes-Benz Trucks: le soluzioni per un trasporto economico e a zero emissioni

In vista della transizione energetica nel trasporto merci su strada, le aziende di trasporto si trovano ora più che mai di fronte alla domanda…

In vista della transizione energetica nel trasporto merci su strada, le aziende di trasporto si trovano ora più che mai di fronte alla domanda su quale sia la tecnologia di trazione ottimale per le loro esigenze. Ancora il classico truck Diesel? O è già il momento di passare ad un truck completamente elettrico? La decisione deve essere ben ponderata e calcolata sulla base dell’intero periodo di utilizzo. Dopotutto, l’investimento in un truck deve ripagare. Ciò rende ancora più importante avere al proprio fianco un costruttore come Mercedes-Benz Trucks, che promuove attivamente la trasformazione delle tecnologie di trazione ed è in grado di offrire veicoli altamente efficienti per ogni caso applicativo.

Ma non è tutto: i cambiamenti sul versante delle tecnologie di trazione comportano numerose sfide, ad esempio per quanto riguarda l’integrazione della flotta, l’infrastruttura di ricarica o il collegamento alla rete. Anche in questo senso, Mercedes-Benz Trucks si considera un partner che supporta attivamente i gestori di flotta e garantisce il massimo vantaggio possibile ai Clienti nell’impiego quotidiano su strada, fornendo non solo veicoli, ma anche servizi e soluzioni. A tal fine, Mercedes-Benz Trucks intrattiene un dialogo intenso con i propri Clienti, con l’obiettivo di conoscerne esattamente le differenti esigenze. Nell’ambito dell’evento stampa ‘Shaping the Now and Next 2021’, l’Azienda presenta i concept, i servizi e le soluzioni Mercedes-Benz Trucks attuali e futuri, grazie ai quali verrà generato un elevato valore aggiunto per i Clienti.

Ampio portafoglio di veicoli a seconda dell’impiego da parte del Cliente

Per quanto riguarda i veicoli, Mercedes-Benz Trucks ha recentemente presentato due nuovi prodotti nel classico segmento Diesel, l’Actros F e l’Actros L, con i quali possono essere soddisfatte nel miglior modo possibile le esigenze individuali dei Clienti: in termini di funzionalità e ottimo rapporto costo/efficacia nel primo caso, oppure valore e massimo comfort di guida nel secondo caso. L’eActros per il servizio di distribuzione pesante, che è stato presentato solo a giugno 2021 e sarà prodotto in serie a Wörth da ottobre 2021, e l’eEconic per servizi municipali che seguirà nella seconda metà del 2022 sono già completamente elettrificati e localmente ‘carbon neutral’. Dal 2024, l’eActros LongHaul sarà pronto per la produzione in serie e nel 2027 saranno consegnati ai Clienti i primi veicoli di serie del modello GenH2 Truck con sistema di propulsione a celle di combustibile a base di idrogeno – entrambi i veicoli consentiranno quindi il trasporto merci su strada a zero emissioni locali di CO2 anche sulle lunghe percorrenze. I truck elettrici a batteria ed i truck a cella a combustibile basata sull’idrogeno si integrano a vicenda a seconda dell’impiego specifico da parte del Cliente: quanto più leggero è il carico e breve la distanza, tanto più la batteria rappresenterà la scelta giusta. Viceversa, quanto più pesante è il carico e lunga la distanza, tanto più sarà opportuno optare per la cella a combustibile.

Nuova ammiraglia di Mercedes-Benz Trucks per il classico impiego sulle lunghe percorrenze: l’Actros L

Ordinabile in tutta Europa da luglio 2021 e prodotto a partire da novembre 2021, l’Actros L è il veicolo più grande e pregiato della fortunata serie Actros. La cabina di guida, disponibile nelle varianti StreamSpace, BigSpace e GigaSpace, ha una larghezza di 2,50 metri ed offre un’eccellente abitabilità. L’assenza del tunnel motore nella cabina di guida consente di ottenere un pavimento piatto e, conseguentemente, un ambiente estremamente confortevole. L’isolamento acustico migliorato nella cabina riduce al minimo i rumori indesiderati e favorisce così il relax, soprattutto durante i periodi di riposo. Inoltre, la posizione di seduta è stata ulteriormente ottimizzata. I fari a LED, disponibili a richiesta, rappresentano un grande valore aggiunto per la sicurezza, soprattutto in condizioni d’oscurità o di scarsa visibilità, poiché oltre a presentare un nuovo design, illuminano in modo eccellente la carreggiata grazie alla loro intensità luminosa superiore rispetto a quella dei fari allo xeno. Un ulteriore importante contributo alla sicurezza è fornito anche da sistemi di assistenza alla guida quali l’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist della quinta generazione (ABA 5) con rilevamento dei pedoni, il sistema antisbandamento o le MirrorCam che sostituiscono gli specchi retrovisori principali e grandangolari, nonché da equipaggiamenti a richiesta quali il sistema di assistenza alla svolta con frenata attiva (Active Sideguard Assist) o l’Active Drive Assist della seconda generazione (ADA 2) per la guida semi automatizzata secondo il Livello 2. Il conducente può osservare le attività e le funzioni dei sistemi di assistenza alla guida sulla plancia multimediale, la quale comprende due display a colori che rappresentano il cuore della Human Machine Interface (HMI) e si segnala per le modalità d’uso particolarmente semplici ed intuitive.

Concepito per la pura funzionalità: l’Actros F

Lanciato da Mercedes-Benz Trucks nel gennaio 2021, l’Actros F è stato specificamente concepito per le ditte di trasporti alla ricerca di un autocarro funzionale per le loro flotte. Così facendo, questi Clienti scelgono consapevolmente un veicolo industriale con la Stella Mercedes, senza tuttavia aver necessariamente bisogno di tutte le innovazioni dell’ultima generazione di Actros. Per loro, la priorità è possedere un truck in grado di offrire un interessante rapporto qualità-prezzo unitamente al DNA di Mercedes-Benz Trucks. Disponibile in 17 differenti modelli, l’Actros F è ideale per l’impiego nel trasporto a lungo raggio classico e regionale, ma anche e soprattutto come veicolo con cassone scarrabile, cassone ribaltabile su rulli o per il trasporto di silos. Frutto di un lavoro di progettazione nuovo, la cabina di guida nelle varianti StreamSpace o BigSpace offre una larghezza di 2,5 metri e un’altezza del tunnel motore di 120 millimetri – una spaziosità eccellente per questa classe – e si presenta bassa, consentendo così la salita e la discesa con soli tre gradini. Tra gli highlight dell’equipaggiamento a richiesta figurano la plancia multimediale ed il sistema intelligente per la gestione del Tempomat e del cambio Predictive Powertrain Control. Sul fronte della sicurezza, l’Actros F è dotato di serie dell’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist della quinta generazione (ABA 5) e del sistema antisbandamento; a richiesta è disponibile il sistema di assistenza alla svolta con rilevamento pedoni e ciclisti.

I veicoli completamente elettrici Mercedes-Benz Trucks

Con i suoi veicoli completamente elettrici, Mercedes-Benz Trucks presenta soluzioni innovative per la transizione energetica nel settore del trasporto merci su strada. L’Azienda fa suoi gli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi, ovvero la decarbonizzazione del settore. L’obiettivo finale è realizzare un trasporto su strada a zero emissioni di CO2 entro il 2050.

“Noi di Mercedes-Benz Trucks stiamo lavorando con il massimo impegno per rendere il trasporto merci su strada neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 a livello locale. Desideriamo che entro il 2030, in Europa, il numero dei truck elettrici superi quello dei truck non elettrici”, afferma Karin Rådström, membro del Consiglio direttivo di Daimler Truck AG, responsabile per Mercedes-Benz Trucks, parlando dell’obiettivo per i prossimi anni in occasione dell’evento ‘Shaping the Now & Next 2021’. “Per raggiungere questo obiettivo, non esistono soluzioni perfette né un’unica strada maestra. In funzione delle diverse esigenze concrete dei nostri Clienti, seguiamo una duplice strategia: sviluppiamo cioè sia truck elettrici a batteria sia truck alimentati a idrogeno. Ma c’è molto altro da fare, sul fronte delle infrastrutture non meno che sul versante giuridico, dove occorrono quadri normativi affidabili”.

L’eActros per il servizio di distribuzione pesante, che è stato presentato solo a giugno 2021 e sarà prodotto in serie a Wörth da ottobre 2021, e l’eEconic per servizi municipali che seguirà nella seconda metà del 2022, sono già completamente elettrificati e localmente ‘carbon neutral’. Sono ancora in corso delle serie di test intensivi, dopo i quali l’eEconic verrà sottoposto, come step successivo, ad una sperimentazione pratica presso i Clienti. Le specifiche tecniche centrali sono in gran parte identiche a quelle dell’eActros; come veicolo per la raccolta dei rifiuti, l’eEconic dovrà coprire la stragrande maggioranza dei percorsi di raccolta rifiuti tipici dell’Econic senza soste per la ricarica intermedia. Ancor prima dell’inizio della produzione di serie, un’azienda danese operante nel settore dello smaltimento dei rifiuti ha ordinato undici eEconics. La produzione di serie dell’eActros LongHaul, anche questo con sistema di trazione elettrica a batteria, è prevista per il 2024, mentre i primi esemplari di serie del GenH2 Truck con alimentazione a celle a combustibile basata sull’idrogeno saranno consegnati ai Clienti nel 2027. Una volta disponibili, quindi, entrambi i veicoli consentiranno il trasporto di merci su strada a emissioni locali zero anche sulle lunghe percorrenze.

“Trovare la soluzione perfetta con e per i nostri Clienti, per me è sempre stato qualcosa di speciale. Perché ogni Cliente ha esigenze specifiche e deve affrontare sfide che non può non superare”, sottolinea Andreas von Wallfeld, responsabile Sales, Marketing & Service di Mercedes-Benz Truck. “Per essere autentici partner, facciamo soprattutto due cose: in primo luogo, ascoltiamo attentamente ciò che i nostri Clienti ci dicono. In secondo luogo, sviluppiamo i nostri truck – siano essi classici Diesel o modelli elettrificati – ed i nostri servizi in modo tale che servano a un solo e unico scopo: contribuire al successo dei nostri Clienti”.

In occasione dell’evento Mercedes-Benz Trucks ‘Shaping the Now & Next 2021’ svoltosi oggi, il Costruttore non solo ha fornito informazioni sui veicoli completamente elettrici, ma ha anche presentato servizi di consulenza come l’eConsulting e partnership strategiche su temi quali l’integrazione della flotta, l’infrastruttura di ricarica e la connessione in rete. Inoltre, Mercedes-Benz Trucks ha mostrato i suoi ultimi modelli del classico segmento Diesel come l’Actros F, l’Actros L e l’Edition 2.

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a cura di Redazione