Pagare il pedaggio tramite tachigrafo: collaborazione tra Axxès e Continental

Il fornitore dei servizi di telepedaggio Axxès e il gruppo Continental hanno annunciato la loro collaborazione in materia di telepedaggio nel settore delle flotte…

Il fornitore dei servizi di telepedaggio Axxès e il gruppo Continental hanno annunciato la loro collaborazione in materia di telepedaggio nel settore delle flotte di veicoli commerciali e che permetterà di superare l’utilizzo delle cosiddette OBU (on-board units) sino a oggi necessarie per il pagamento elettronico dei pedaggi dei veicoli pesanti. Perchè ciò avvenga, Axxès e Continental utilizzeranno i dati che saranno resi disponibili con la prossima versione di tachigrafo intelligente prodotta da Continental, il VDO DTCO 4.1; i dati saranno successivamente trasferiti al cloud di Axxès tramite la piattaforma Continental Road Usage Service (CRUS). Per assicurare la connettività cloud delle flotte clienti, Axxès si avvarrà del VDO Link di Continental, un dispositivo di connessione intelligente che si inserisce nell’interfaccia frontale del tachigrafo. Oltre ad essere una configurazione pratica e facile per le flotte, offre anche grandi vantaggi per i servizi EETS di Axxès e di portfolio VAS. In questa collaborazione, i ruoli sono ben definiti: Continental fornirà la tecnologia necessaria mentre Axxès si impegnerà a fornire alle aziende di trasporto un servizio finale ulteriormente migliorato.

La nuova configurazione consente ad Axxès di introdurre un nuovo portafoglio di servizi

L’accordo con Continental evidenzia come Axxès, gruppo francese con sede a Lione, e famoso precursore nel servizio del telepedaggio, sia ancora una volta il pioniere del miglioramento dell’operatività quotidiana delle flotte di veicoli commerciali. L’azienda non si occupa però solo di telepedaggio. La connettività facilitata attraverso il VDO Link e la moltitudine di dati del conducente e del veicolo che sono disponibili grazie al tachigrafo offrono opportunità completamente nuove in termini di servizi a valore aggiunto, i quali verranno esplorati in futuro, secondo quanto afferma Axxès. Sebbene il fornitore di servizi di telepedaggio sia fiducioso che i clienti intuiranno immediatamente i vantaggi del telepedaggio attraverso il tachigrafo, Axxès assisucra comunque la possibilità di garantire libertà di scelta. Pertanto, i clienti potranno richiedere una OBU, presto anche in versione aggiornata”.

Frédéric Lepeintre, CEO di Axxès: “L’introduzione del telepedaggio tramite tachigrafo segna una tappa fondamentale per il settore del pedaggio stradale europeo. Siamo molto orgogliosi di essere i primi a proporre il telepedaggio attraverso il tachigrafo. Questa soluzione è davvero facilmente accessibile, e allo stesso tempo è molto più precisa, certa e sicura. Inoltre, apre nuovi scenari di business per i nostri clienti e partner, in quanto il telepedaggio tramite il tachigrafo, avvalendosi delle nostre API già esistenti, è connesso nativamente al nostro nuovo portale clienti, il quale fornisce tutti i servizi per la gestione delle flotte”. Riferendosi a Continental, aggiunge: “Siamo felici di essere partner di Continental, un’azienda conosciuta in tutto in mondo per essere fornitore di tecnologie del settore automotive e allo stesso tempo un esperto di lunga data di soluzioni per tachigrafo e telematica.”

Il telepedaggio per tachigrafi arriva giusto in tempo per il retrofitting alla seconda versione del tachigrafo intelligente.

Sia per Continental, sia per Axxès i vantaggi dell’usare i dati del tachigrafo per raccogliere i dati sul pedaggio sono molto chiari. Soprattutto, il tachigrafo è dotato di un modulo DSRC (Dedicated Short-Range Communication) che, originariamente concepito per il controllo da remoto del tachigrafo intelligente, puà essere utilizzabile anche per il telepedaggio. Il tachigrafo è equipaggiato anche con un ricevitore per la navigazione satellitare e un’interfaccia frontale. Inoltre, i dati crittografati permettono al tachigrafo e al veicolo di essere identificato e autenticato univocamente.

Il Pacchetto Mobilità della Commissione europea impone il retrofit dei veicoli commerciali impiegati nel trasporto internazionale ai nuovi tachigrafi intelligenti di seconda versione e con la scadenza ultima è fissata al 2025. Il retrofit assume grande importanza per i fornitori di servizi di telepedaggio, poiché il loro business si rivolge chiaramente alle imprese che fanno trasporti internazionali. Aggiungendo il telepedaggio attraverso il tachigrafo, e stante l’obbligo di retrofitting, può rappresentare un’opportunità e un vantaggio per le flotte di veicoli commerciali.

Continental: solo il primo passaggio della transizione dalle OBU agli equipaggiamenti disponibili a bordo

Ismail Dagli, capo della business area Smart Mobility di Continental, pone l’accento sui grandi progetti che il gruppo tecnologico ha in piano per supportare i fornitori di servizi per il telepedaggio: “Per Continental, il telepedaggio tramite tachigrafo non è il punto di arrivo, ma piuttosto un primo passo nella transizione da OBU a OBE”. Gli OBE (on-board distiributed equipment) faranno riferimento principalmente ai dati del tachigrafo, ma potranno anche prendere in considerazione i dati del veicolo provenienti da altre fonti. Questa visione è stata sviluppata da Continental per offrire una soluzione che permetta di avere un’interfaccia utente coerente, che sia sicura per il futuro ed espandibile, che aumenti la qualità dei dati, semplifichi la logistica, riduca i costi, aumenti la sicurezza e la privacy, renda possibile progettare nuovi servizi a valore aggiunto e migliori l’economia generale delle flotte. Ismail Dagli: “Sono orgoglioso che i miei colleghi abbiano lavorato costantemente al nostro obiettivo di introdurre il telepedaggio tramite tachigrafo. Siamo sempre stati convinti che si apriranno molte opportunità per i fornitori di servizi di telepedaggio e per l’intero settore del trasporto. Migliaia di flotte di veicoli commerciali ne trarranno beneficio”.

Tutti i vantaggi dei sistemi OBE e la roadmap della transizione da OBU a OBE sono illustrati nel whitepaper del dr. Andreas Müller, Director Tolling & Connected Hardware nel segmento business Connected Commercial Vehicle Fleet Solutions presso Continental. Il documento può essere scaricato qui: https://www.continental-mobility-services.com/en-en/future-of-cv-tolling.

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a cura di Redazione Logistica e Trasporti