Per motrici e rimorchi: i componenti leggeri di SAF-HOLLAND

Nel trasporto della distribuzione e della consegna, ogni singolo chilo è importante – e coloro che equipaggiano i loro veicoli con componenti ottimizzati in…

Nel trasporto della distribuzione e della consegna, ogni singolo chilo è importante
– e coloro che equipaggiano i loro veicoli con componenti ottimizzati in termini di
peso e carico utile sono quelli che ne traggono beneficio. Questo perché i
componenti leggeri che soddisfano i requisiti, fanno risparmiare carburante e
aumentano il carico utile massimo. Le flotte quando i loro veicoli rimangono in
circolazione il più a lungo possibile, senza rotture o arresti lavorano in modo
efficiente ed economico. “In termini di ottimizzazione del carico utile, SAFHOLLAND
supporta i dirigenti delle flotte su base individuale, offrendo componenti
di alta qualità come ralle ed assali completi di accessori, anche come
equipaggiamento originale della motrice o del rimorchio” afferma Elmar Weber,
Product Manager OE Europa presso SAF-HOLLAND.


Eccezionalmente leggero: Assale Premium con un nuovo freno
Con il nuovo design della flangia ruota a 10 razze, SAF-HOLLAND ha ottimizzato il peso del suo asse Premium SAF INTRADISC plus INTEGRAL. Il design alleggerito è stato presentato all’IAA Commercial Vehicles 2018 e viene prodotto in serie a partire dalla primavera del 2019. In combinazione con la pinza freno SBS 2220 H01, l’assale ottimizzato per rimorchi riduce il peso di 8Kg. “I prodotti ed i sistemi SAF-HOLLAND stanno diventando sempre più leggeri: su un semirimorchio a tre assi, il nostro assale premium riduce il peso per un totale di 24 Kg. Gli operatori delle flotte non devono pagare di più per questo, a differenza dai cerchi in alluminio per esempio” spiega Elmar Weber.

Con il fine di ridurre il peso del freno, lo specialista di sospensioni ha adattato il design delle parti fuse mantenendo invariate le alte prestazioni e la durata del disco freno. Il freno da 22.5” SBS 2220 H01, sviluppato congiuntamente ad Haldex, è progettato per carichi sugli assali fino a 9 t.
In un semirimorchio esistono altri modi per ridurre il peso, e quindi i costi, senza sostenere spese aggiuntive, come ad esempio i veicoli commerciali che fanno a meno della ruota di scorta: in un rimorchio uno pneumatico, un cerchio in acciaio e una staffa pesano insieme circa 160 kg. Se questi non sono a bordo, il peso a vuoto della combinazione trattore/rimorchio viene ridotto ed il carico utile viene aumentato in modo significativo – un valore aggiunto tangibile per i responsabili delle flotte attenti ai costi.

Viaggiare in sicurezza senza la ruota di scorta: SAF TIRE PILOT
I rimorchi non devono dipendere interamente dall’avere una ruota di scorta. In molti
casi, SAF TIRE PILOT, il sistema di gonfiaggio automatico dei pneumatici di SAFHOLLAND, può prevenire le forature: Il peso extra del sistema è di circa 5 kg ed è
solo una parte dei possibili risparmi. In caso di danni da foratura, il sistema di
controllo mantiene in modo affidabile la pressione dei pneumatici al livello
preimpostato, consentendo al veicolo di raggiungere in sicurezza l’officina più
vicina o rientrare in sede. Una volta rientrato, la ruota può essere sostituita. Questo
impedisce che i veicoli si fermino e riduce al minimo i tempi di fermata dovuti a
danni da foratura

Le migliori soluzioni per collegamenti sicuri
Trattore e rimorchio, sempre collegati in modo sicuro: questo è garantito dalle
robuste ralle SAF-HOLLAND ottimizzate in termini di peso.
“Le nostre soluzioni migliori della categoria, costituite da ralle e perni ralla, sono in
grado di far fronte a qualsiasi tipologia di collegamento ed attività richiesta, sia che
si tratti di veicoli leggeri da 7.5 t sia di carichi speciali fino a 75 t. A tal fine, stiamo
sistematicamente sviluppando ed adattando i nostri prodotti alle unità motrici ed
alle loro aree di applicazione”, ha spiegato il dott. Rainer-Rudolf Gärtner,
Responsabile di Truck Business Europe in SAF-HOLLAND.
Al fine di mantenere il peso delle sue ralle il più basso possibile, il fornitore di parti
per veicoli industriali, ad esempio, ha ottimizzato il design dei piedi d’appoggio e
del piatto ralla. I tempi, così come i costi, vengono ridotti grazie al montaggio
diretto, che va ad eliminare la tradizionale piastra di montaggio.

La ralla integrata al telaio riduce la massa a vuoto
SAF-HOLLAND ha sviluppato la FW 3214-W, la prima ralla integrata al telaio con una capacità di carico di 14 t, specifica per i trattori Mercedes-Benz Actros e Antos. “Poiché viene installata direttamente nel telaio e adattata individualmente per l’unità motrice, viene ridotta significativamente la massa a vuoto e aumenta quindi il carico utile” spiega
il Dr. Gärtner. La FW 3214-W con le piastre di accoppiamento in ghisa sferoidal ottimizzate nel carico e nella durata richiedono poca manutenzione. L’operazione d’apertura eseguibile ad una mano sola è eccezionalmente pratica: un fermo di sicurezza consente l’accoppiamento e lo sgancio con una mano.

Ralla ultraleggera in alluminio
La ralla FWAL-E in alluminio forgiato è davvero unica nel suo genere: è fino a 55 kg più leggera rispetto agli altri sistemi d’accoppiamento. Il sistema di montaggio opzionale “Weightsaver” può ridurre il peso di ulteriori 35 kg. La tecnologia NoLube senza grasso che permette una minor usura con piatto ralla ed inserti nei cuscinetti sostituibili è eccezionalmente economica ed ecologica. La ralla in alluminio ultraleggero è progettata per essere caricata fino a 20 tonnellate ed è disponibile in tre altezze: 167, 197 e 219 mm.

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a cura di Redazione