PETRONAS Urania Roadshow, ultima tappa Made in Italy, celebra gli “eroi nascosti” PETRONAS

Il PETRONAS Urania ROADSHOW è arrivato – liscio come l’olio - alla tappa conclusiva del tour Unstoppable Heroes, che ha celebrato il mondo dei trasporti e i camionisti grazie alla nuova linea PETRONAS Urania dotata di tecnologia StrongTechTM, protagonista indiscussa dell’evento.

184
petronas roadshow 2021

L’ambizioso viaggio – made in EMEA – intrapreso da PETRONAS Lubricants International (PLI), a bordo del truck Petronas Urania, è iniziato lo scorso agosto nel Regno Unito (Birmingham) con tappe successive in Portogallo (Porto), Spagna (Madrid), Turchia (Istanbul), Romania (Bucarest), Polonia (Slesia) e – last but not least – Italia, nella città di Collegno (alla porte di Torino), dove lo scorso 12 ottobre, è arrivato presso “La Lavanderia a Vapore”, location ideale in cui poter diffondere informazioni sui prodotti, nonché dare supporto e ispirazione a tutti coloro che affrontano la sfida quotidiana di mantenere il motore, e se stessi, più forti, più a lungo.

Si è trattato di un evento itinerante durato 50 giorni, durante il quale un team specializzato, a bordo del camion Petronas Urania – un veicolo che ha performato in maniera eccellente per 11.500 km, con un totale di 121 ore su strada – ha avuto il piacere di incontrare oltre 1000 clienti, officine, proprietari di flotte e gli instancabili eroi che hanno permesso alle varie filiere di approvvigionamento di proseguire le attività durante la pandemia, ovvero i camionisti.

Grande affluenza all’evento di Torino, svoltosi nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Presenti, oltre ai giornalisti, anche tecnici, ingegneri e gli stessi camionisti, che usano abitualmente i fluidi Petronas Urania. Dopo il benvenuto agli ospiti di James Mark (EMEA Marketing Director), a dar voce a Petronas è Domenico Ciaglia (Managing Director EMEA, PLI), il quale, rivolgendosi ai presenti, con immenso orgoglio fa focus sulla nuova formula Petronas, dichiarando: “I nostri clienti sono alla ricerca di una forza interiore su cui poter fare affidamento. Molti di loro affrontano quotidianamente ritmi impegnativi, terreni difficili e condizioni meteorologiche rischiose. PETRONAS Urania conferisce ai veicoli la forza necessaria per funzionare più a lungo, grazie allo sviluppo e ai test condotti nelle situazioni più estreme, tra cui le gare di Formula 1, Moto GP e Rally Dakar. Questa tecnologia ha dimostrato in diverse occasioni il suo valore. Con PETRONAS Urania, i gestori di flotte, i conducenti e i loro veicoli avranno la fiducia necessaria per affrontare qualsiasi sfida”.

A riecheggiare nell’aria il Claim della campagna, ‘Stronger for longer’ (più forti più a lungo), sempre nel pieno rispetto delle normative ambientali in termini di emissionamento. Un prodotto innovativo, quello di Petronas, ideato nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, atto a  mantenere in equilibrio costante il rapporto tra ambiente, economia e società, per soddisfare i bisogni di tutti oggi come nel futuro. Ed è proprio all’insegna della sostenibilità che Petronas, per neutralizzare l’impatto ambientale delle emissioni di carbonio prodotte dal Roadshow – ha dato vita alla collaborazione con Treedom, la prima piattaforma web al mondo per piantare alberi a distanza, che proprio in questo istante – sta dando vita alla foresta PETRONAS Urania.

Nel corso dell’evento non sono mancate interessanti demo tecniche, momenti di puro divertimento e l’intrattenimento di Filippo Tenti, capo spedizione, produttore e presentatore del programma televisivo Overland in onda su RAI1. Da sempre appassionato dell’avventura spericolata in giro per il mondo, annovera tra le sue qualità grande coraggio, forza d’animo e caparbietà. Chi meglio di lui può parlare della “core strenght” necessaria per affrontare le condizioni più difficili?

Parliamo ora di lei, la linfa che garantisce ai motori prestanza e resistenza: la nuova gamma di prodotti PETRONAS Urania con tecnologia StrongTech™ per veicoli industriali, lanciata il febbraio scorso da PETRONAS Lubricants International (PLI). La peculiarità della gamma dei lubrificanti è di essere sempre più fortemente incentrata sulla mission del veicolo. Dotata di “core strenght” (forza interiore) è adatta a mezzi pesanti, leggeri e veicoli commerciali. Con la nuova tecnologia StrongTech™ PETRONAS Urania si evolve per offrire la forza necessaria per resistere anche alle situazioni più difficili per un tempo più lungo. In risposta alle alte temperature, all’ossidazione e ai depositi all’interno del motore, PETRONAS Urania assicura una forza interiore a tutti i veicoli che devono operare in situazioni sempre più difficili, con condizioni meteorologiche estreme e con una sempre maggiore percorrenza in zone ad alto traffico. Ogni innovazione è stata studiata presso il PLI Global Research & Technology Center di Santena (TO) per ottimizzare le prestazioni di tutti i veicoli dei principali costruttori. La nuova gamma di lubrificanti di alta qualità estende gli intervalli di cambio olio, riduce al minimo l’usura, riduce i tempi di fermo imprevisti e, infine, attraverso una formula unica, garantisce la completa flessibilità operative.

La nuova tecnologia StrongTech™ consente ai veicoli di rimanere “stronger for longer” (più forti più a lungo) poiché l’olio forma un film fluido eccezionalmente forte. Catene molecolari incredibilmente robuste bloccano i depositi dannosi per mantenere una viscosità ottimale e contrastano l’usura e l’ossidazione, prolungando l’efficienza del lubrificante fino al cambio olio successivo. PETRONAS Urania è progettato per aumentare la durata del motore anche in condizioni difficili, in modo che possa rafforzare la fiducia dei gestori di flotte e mitigare i rischi attualmente affrontati da coloro che si guadagnano da vivere al volante.

Petronas vanta un’esperienza ventennale nel massimizzare la fuel economy e nella riduzione del TCO (total cost of ownership) che permettono di ottimizzare la capacità del veicolo, aumentare la sua permanenza sulle strade, migliorandone quindi la redditività. Inoltre, i servizi di continuo supporto che PLI fornisce ai propri clienti consentono agli utenti di ottenere il meglio dai loro lubrificanti PETRONAS Urania. Solo con le tecnologie più avanzate e il miglior supporto i conducenti possono avere la totale fiducia nel loro camion per portare a termine il lavoro in tempo e nel rispetto del budget.

Questi decenni di esperienza e ricerche approfondite hanno permesso di ottenere un maggior risparmio di carburante, una riduzione delle emissioni e maggiore affidabilità e durata. PETRONAS Urania è infatti progettato pensando alla riduzione di CO2, in modo che i conducenti possano massimizzare i tempi di attività senza compromettere la sostenibilità ambientale.

I gestori delle flotte ed i loro conducenti possono quindi mantenere i veicoli sulla strada per un tempo più lungo in maniera responsabile, rispettando le rigide normative per la mobilità sostenibile e gestire in maniera più proficua le flotte nel medio e lungo termine.

Altro punto cardine della società è il nuovo programma di servizi B2B “passo dopo passo verso una flotta in perfetta salute”, avente come obiettivo quello di offrire servizi di alto livello ai fleet manager. Forte della sua competenza in materia di carburanti, lubrificanti e fluidi funzionali, il team di PLI mette a disposizione dei propri clienti PETRONAS Fluid Technology Expert Solutions, un’offerta di prodotti e di consulenze personalizzate a cura di esperti dell’azienda.