Riforma autotrasporto: l’Europarlamento avvia i negoziati

La Commissione Trasporti del Parlamento Europeo, in data 24 settembre, ha approvato l’avvio dei negoziati con il Consiglio sulle modifiche al distacco degli autisti,…

La Commissione Trasporti del Parlamento Europeo, in data 24 settembre, ha approvato l’avvio dei negoziati con il Consiglio sulle modifiche al distacco degli autisti, il cabotaggio e ai tempi di riposo.

Il nuovo Europarlamento uscito dalle elezioni di maggio porterà al Consiglio i provvedimenti approvati in Aula lo scorso aprile dalla precedente compagine, confermando così l’orientamento più favorevole alle richieste dei Paesi occidentali.

La riforma dell’autotrasporto contenuta nel Pacchetto Mobilità compie quindi un passo in avanti con la decisione presa ieri dalla Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo sull’avvio dei negoziati con il Consiglio Europeo.


La trattativa con il Consiglio si concentrerà in particolare sulle modifiche delle norme sul distacco transnazionale degli autisti, dei periodi di riposo dei conducenti e del cabotaggio stradale

calendar_month

a cura di Redazione Logistica e Trasporti