Scania: al via la seconda edizione del “Save Tour”

Ventuno tappe dal nord alle isole, in sei diverse regioni, quasi duemila chilometri di viaggio con l’obiettivo di educare studenti e cittadini all’uso consapevole…

Ventuno tappe dal nord alle isole, in sei diverse regioni, quasi duemila chilometri di viaggio con l’obiettivo di educare studenti e cittadini all’uso consapevole delle risorse economiche e ambientali e ridurre gli sprechi. La seconda edizione del SAVE Tour, realizzato da Museo del Risparmio, BEI Institute e Scania con la collaborazione di Intesa Sanpaolo prenderà il via oggi da Torino, città dove ha sede il Museo del Risparmio, e si svolgerà a bordo di un veicolo Scania di ultimissima generazione (il Discovery truck), allestito come un vero e proprio laboratorio interattivo e itinerante.

La sostenibilità e le sue implicazioni sul sistema sociale ed economico stanno conquistando ogni giorno di più l’attenzione di giovani e giovanissimi, desiderosi di vivere in un futuro caratterizzato da benessere sociale e ambientale. Per questo motivo, dopo il successo della prima edizione che ha visto il coinvolgimento lo scorso anno di oltre 10.000 studenti in otto regioni, quest’anno il progetto S.A.V.E. (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza) vedrà una partecipazione ancora maggiore delle scuole primarie e secondarie anche grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il Discovery truck sarà un vero e proprio “Museo su ruote”: un veicolo messo a disposizione dalla società svedese di veicoli industriali Scania, dove i giovani ospiti saranno guidati da tutor in tre percorsi tematici e giochi interattivi studiati per un primo approccio alle tematiche finanziarie, alla sostenibilità e all’economia circolare, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini di oggi e di domani.

Curati dal Museo del Risparmio e frutto di una condivisione con il BEI Institute (Gruppo Banca europea per gli investimenti) e Scania stessa, i percorsi e i laboratori affronteranno il tema della scarsità delle risorse, siano esse naturali o finanziarie, e porteranno a riflettere sull’importanza di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi.
Poiché la strada verso un futuro sostenibile è da percorrere tutti insieme, gli studenti non saranno i soli ad essere coinvolti: nelle ore pomeridiane il Discovery Truck aprirà i suoi laboratori e giochi anche ai cittadini di ogni età.

Alle classi che prenderanno parte al progetto e ai cittadini che si aggiudicheranno il titolo di “Campione del Riciclo”, dimostrando di conoscere le regole della raccolta differenziata, verrà fatto un dono speciale: un albero di cacao. L’arbusto andrà ad arricchire la già presente “Foresta SAVE”, una piantagione in Camerun che dimostra come consapevolezza e progettualità possano avere un’influenza positiva sull’ambiente, sul futuro e sul benessere di tutta la società. I 250 alberi di cacao non solo compenseranno le emissioni di 13.750 kg di CO2 ma costituiranno anche una fonte di reddito per gli agricoltori che potranno commerciare in circuiti locali i frutti e i prodotti derivati dalla loro trasformazione.

Chi pianta e riceve in custodia un albero potrà seguire la storia del contadino che se ne prende cura, saprà esattamente dove il suo albero è stato piantato, potrà personalizzarlo dandogli un nome e affidandogli un messaggio, quantificare la CO2 catturata e attraverso alcune foto potrà monitorarne la crescita, ma anche consultare in tempo reale il meteo locale, conoscere i proprietari degli alberi vicini, accedere al diario dell’albero per restare aggiornato su quanto avviene nella foresta.

Una scelta in linea con i messaggi promossi dal progetto e che afferma ancora una volta l’impegno concreto dei partner promotori contro il cambiamento climatico.

Il Discovery truck si fermerà tre giorni in ogni città toccata dal tour (elenco nella scheda in allegato) e l’evento conclusivo si terrà a Napoli, nell’aprile 2020.

Nel suo secondo viaggio il S.A.V.E. truck partirà da Genova, si fermerà in Sardegna, approderà in Sicilia e risalirà la penisola attraverso la Calabria per terminare il suo percorso a Napoli – sottolinea Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo. Siamo sempre più convinti che il nostro impegno per la sostenibilità e nel sociale debba esprimersi attraverso iniziative in grado di raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo. S.A.V.E. si rivolge agli studenti di ogni ordine e grado, ma è anche aperto alla cittadinanza e alle comunità che lo accoglieranno. Se togliamo i puntini, SAVE significa risparmiare. L’accurata gestione delle risorse dovrebbe infatti essere alla base del nostro agire quotidiano. Per questo è importante acquisire tale abitudine fin da ragazzi e spesso accade che siano proprio i ragazzi a sensibilizzare i genitori e la loro famiglia. Ci auguriamo che il progetto sia sostenuto dalle energie di tutte le istituzioni e le persone che ne condivideranno i principi, perché solo così potremo definirlo un successo”.

Siamo molto orgogliosi di essere nuovamente tra i promotori di questo progetto itinerante di educazione e sensibilizzazione – ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore delegato di Italscania. Il settore dei trasporti ha grandi responsabilità nei confronti delle generazioni future, siamo quindi pronti a fare la nostra parte nel guidare, attraverso azioni concrete, il cambiamento verso un futuro sostenibile. Le nuove generazioni hanno un ruolo determinante in questa transizione, è quindi di fondamentale importanza diffondere una cultura improntata sul rispetto del clima e dell’ambiente per garantire un cambio culturale da parte di tutti”.

Sono particolarmente soddisfatto che continui l’impegno del Gruppo BEI in questa iniziativa, perché educazione e sensibilizzazione alle tematiche finanziarie e ambientali sono un processo indispensabile per il progresso”, ha commentato Dario Scannapieco, Vicepresidente della BEI.

Questa è un’iniziativa che combina finanza, industria della mobilità, ambiente ed educazione, volta a promuovere comportamenti positivi per quanto riguarda risparmio ed economia circolare, una delle aree fondamentali della BEI nell’ambito del cambiamento climatico”,ha aggiunto Miguel Morgado, Direttore della BEI per Italia, Malta e Balcani, presente oggi alla cerimonia di partenza del SAVE tour.

I PROMOTORI

MUSEO DEL RISPARMIO

Il Museo del Risparmio è un’iniziativa di edutainment unica nel suo genere. Nasce nel 2012 a Torino per diffondere l’alfabetizzazione finanziaria attraverso materiali audiovisivi e interattivi, come filmati, interviste, animazioni teatrali, videogiochi, in grado di soddisfare la curiosità e il bisogno di approfondimento dei visitatori. La sua offerta educativa si basa sulla contaminazione dell’economia con la letteratura, il cinema e il teatro per stimolare curiosità e apprendimento presso un pubblico diversificato di adulti, adolescenti e bambini.

Sono oltre 12.000 i visitatori che ogni anno visitano il Museo scegliendo tra l’ampia offerta di percorsi guidati, laboratori didattici o eventi di sensibilizzazione sull’educazione finanziaria. Numerose sono anche le attività extra-museali organizzate in Italia e all’estero: convegni, conferenze, presentazioni di libri, mostre temporanee, che nel 2018 hanno coinvolto oltre 10.000 persone. Il Museo è un progetto interamente finanziato da Intesa Sanpaolo.

BEI INSTITUTE

Il BEI Institute è parte del BEI Group, Banca Europea per gli Investimenti e Fondo Europeo per gli Investimenti. In linea con l’operato della BEI, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione supportando con borse di studio e sponsorship, progetti d’investimento nel settore dell’educazione e della ricerca, soprattutto nel campo dell’economia applicata. I progetti selezionati concorrono all’integrazione europea, allo sviluppo equilibrato e alla coesione economica e sociale dell’Unione, attraverso un’economia innovativa basata sulla conoscenza.

Il BEI Institute è fortemente impegnato nella riduzione dell’impatto ambientale, favorisce e incoraggia l’azione sociale, etica e ambientale positiva delle imprese.

SCANIA ITALIA

Parte della multinazionale Scania, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di trasporto, Scania Italia offre soluzioni all’avanguardia orientate a un trasporto sostenibile, con l’obiettivo di ridurre al minimo consumi ed emissioni e contrastare l’inquinamento atmosferico. Consapevole della propria responsabilità sociale opera secondo alcuni valori fondamentali, tra cui l’integrità, sostenibilità, eliminazione degli sprechi. Offrendo soluzioni su misura che consentano agli operatori di aumentare l’efficienza e le prestazioni, riducendo al tempo stesso l’impatto sull’ambiente, Scania svolge un ruolo importante nell’ecosistema raggiungendo la leadership nel settore del trasporto sostenibile nel presente e, al contempo, ponendo le basi per fare del mondo un luogo più sostenibile nel futuro.

calendar_month

a cura di Redazione