Scania presenta Citywide, l’autobus elettrico per il trasporto urbano ed extraurbano

“Siamo estremamente orgogliosi di presentare la gamma più completa di veicoli a carburanti alternativi, cui ora si aggiunge una vasta scelta di autobus elettrici…

“Siamo estremamente orgogliosi di presentare la gamma più completa di veicoli a carburanti alternativi, cui ora si aggiunge una vasta scelta di autobus elettrici tecnologicamente all’avanguardia”, afferma Anna Carmo e Silva, Head of Buses and Coaches di Scania. “Il mercato degli autobus elettrici è in crescita e Scania offre prodotti e servizi eccezionali, progettati per garantire il massimo dell’uptime e dell’economia operativa”.

Scania Citywide, lungo 12 metri, è dotato di un potente motore elettrico da 300 kW. Grazie al sistema di raffreddamento a getto d’olio Scania, il motore non ha limiti di coppia nemmeno su pendii o ad alte temperature. L’autobus è in grado di mantenere la velocità di 30 km/h anche con una pendenza dell’8%. Questo sistema di raffreddamento permette di non dover rinunciare all’aria condizionata: entrambi i sistemi sono infatti pienamente operativi in contemporanea.

Le batterie sono divise tra tetto (quattro) e sporgenza posteriore (quattro), per garantire un baricentro più basso che garantisce una miglior manovrabilità e guidabilità. Tale distribuzione del peso consente all’autobus di portare fino a 95 passeggeri.

Scania Cityweb elettrico, presentato a Busworld, è pensato per effettuare una ricarica rapida tramite pantografo inverso. Con meno batterie, l’autobus ha lo stesso peso dei tradizionali autobus a diesel e a gas, con una capacità di passeggeri equivalente. Oltre al pantografo di ricarica da 300 kW CC montato sul tetto, l’autobus è fornito di un sistema per la ricarica in deposito che ammette corrente sia alternata che continua.

“Ha un’autonomia di 80-150 chilometri: Scania Citywide è adatto per la maggior parte delle tratte cittadine. Ogni sistema di trasporto dovrà naturalmente essere ottimizzato in base alle proprie caratteristiche, sebbene le nostre analisi dimostrino chiaramente che si raggiunge il massimo dell’economia operativa con una ricarica effettuata durante l’esercizio”, afferma Carmo e Silva.

Le principali componenti, ossia le batterie e il gruppo motopropulsore, sono state pensate e progettate da Scania, per garantire la completa ottimizzazione del veicolo.

Scania è responsabile quindi dell’intera soluzione, grazie alla propria rete globale, ed è in grado di assicurare la massima disponibilità sul mercato.

L’autobus fa parte della nuova gamma Scania Citywide, in grado di assicurare un livello superiore in termini di capacità di passeggeri, comfort e guidabilità. La gamma è caratterizzata da un design interno più leggero e completamente rinnovato, con finestrini laterali più ampi e soffitto più alto.

calendar_month

a cura di Redazione