Scania presenta V8 Anniversary, l’edizione limitata per celebrare i 50 anni del motore V8

Il V8 Scania rappresenta il connubio perfetto di emozione e logica: l’esperienza di guida, il comfort e l’eleganza coesistono infatti con prestazioni eccezionali e…

Il V8 Scania rappresenta il connubio perfetto di emozione e logica: l’esperienza di guida, il comfort e l’eleganza coesistono infatti con prestazioni eccezionali e un’ineguagliabile economia operativa. Il rombo del motore, ne rivela poi la grande potenza e robustezza. Un motore nato nel 1969 che ha saputo negli anni diventare una vera e propria leggenda, un brand nel brand.

Ed è proprio dall’incontro di emozione e logica che è nata l’edizione limitata “V8 Anniversary”, un modello esclusivo in vernice oro opaco, una tonalità scelta per rappresentare l’esclusività e l’unicità della serie. Un modello di grande eleganza in cui il colore oro opaco è interrotto solamente dai particolari in contrasto verniciati nero lucidi. Nel dettaglio la verniciatura oro opaco caratterizza la cabina, gli spoiler laterali e superiori, le nervature e il pannello superiore della griglia, le minigonne, il paraurti, i parafanghi anteriori e posteriori, il box batterie e il coprimozzo anteriore e posteriore. Il nero lucido contraddistingue invece telaio, ralla e i serbatoi dell’aria, gli inserti griglia frontale, le calotte degli specchi anteriori, i contorni finestrini, i gradini di accesso alla cabina e di accesso al telaio, i cerchi anteriori e posteriori, il terminale di scarico e le pedane in alluminio dietro la cabina. Spicca inoltre il grande logo V8 lucido sul fianco della cabina oltre alle 15 finiture esclusive in alluminio e altri materiali coordinate con la verniciatura.

Gli interni sono un tripudio di dettagli color oro opaco che colpiscono a primo sguardo per la grande eleganza e raffinatezza. I sedili, i pannelli della porta hanno un tocco artigianale e sono ornati di impunture di colore oro e del logo V8 impresso a caldo. Il volante, anch’esso con impunture in colore oro, offre un’incredibile morbidezza e maneggevolezza grazie alla pelle lavorata artigianalmente che contribuisce a garantire un’imparagonabile esperienza di guida. I tappeti scomponibili in pelle e il coprimaterasso in ecopelle richiamano il leggendario motore con il logo del V8. A completare l’esclusività di questa edizione limitata anche la placca sul retro della cabina.

L’edizione limitata per il 50° anniversario è disponibile sia nella versione da 730 CV che da 650 CV. È dotata di cabina S20H, full optional e accessoriata per rispondere ad ogni desiderio di chi sceglie questo incredibile gioiello. Sul fronte della sicurezza l’esclusivo airbag a tendina laterale oltre a quello nel volante, i fari a LED con luci di svolta ed il dispositivo night-lock per evitare intrusioni in cabina durante i riposi notturni. Solo qualche dettaglio per quanto riguarda il comfort, vetri doppi, parabrezza riscaldato e sfumato, sedile autista riscaldato e ventilato mentre quello passeggero girevole e reclinabile oltre al sistema Infotainment equipaggiato con controlli vocali, al volante e navigazione. L’aerodinamica è stata attentamente curata grazie alla regolazione elettrica dello spoiler sul tetto.

“Distinguersi per essere unici”, è questo il pensiero che ha dato vita all’edizione limitata nata per celebrare il 50° anniversario del leggendario motore V8”, ha evidenziato Daniel Dusatti, Direttore Vendite di Italscania. “Ogni veicolo infatti è un pezzo unico, ideato e concepito per esaltare un vero e proprio capolavoro ingegneristico, la sintesi perfetta di emozione che incontra la logica. Le prestazioni eccellenti e la tecnologia all’avanguardia della nuova generazione di motori V8 si sposano perfettamente con la grande passione che contraddistingue quello che per Scania rappresenta a tutti gli effetti un brand nel brand, il leggendario motore V8”.

“Per questa edizione abbiamo svolto un’intensa attività di ricerca, ripercorrendo tutti gli elementi chiave di una grande tradizione. Siamo partiti dalle origini, dall’essenza stessa di una passione che ha reso questo prodotto un’autentica leggenda: un perfetto equilibrio tra passione e tecnologia, intesa come prestazioni frutto di una tecnologia sempre all’avanguardia ed efficiente”, ha evidenziato Giancarlo Perlini, Responsabile Marketing di Italscania. “Abbiamo ricercato uno stile esclusivo che riprendesse elementi chiave delle prime versioni, valorizzati da una vernice mai adottata prima da un veicolo industriale, elementi grafici decisi ma allo stesso tempo eleganti, materiali pregiati, esclusivi per esterni ed interni, tutti elementi che potessero rendere in modo unico e fortemente riconoscibile l’essenza di un mito, oggi più che mai”.

calendar_month

a cura di Andrea Martinello