SHIPPING, FORWARDING&LOGISTICS MEET INDUSTRY accende le telecamere

Inizia oggi la tre giorni dedicata all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, e il mondo dell’economia produttiva italiana che si…

Inizia oggi la tre giorni dedicata all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, e il mondo dell’economia produttiva italiana che si concluderà mercoledì 10 marzo e sarà trasmessa in live streaming e che vede come media partner LOGISTICA & Trasporti.

Aprirà la giornata di lunedì 8 marzoun incontro dedicato a Il posto dell’Italia nel mondo e il secolo della logistica. Saliranno sul palco per gli interventi istituzionali, Guido Nicolini, Presidente di Confetra, Betty Schiavoni, Presidente di ALSEA e Riccardo Fuochi, Presidente di The International Propeller Club Port of Milan, del comitato promotore e Natale Mazzuca, Vice Presidente di Confindustria con delega all’Economia del Mare. Parteciperà al dibattito moderato da Umberto Masucci, Presidente di The International Propeller Clubs, il Professor Ennio Cascetta che approfondirà il ruolo della Logistica e trasporti per la ripresa economicae terrà le conclusioni della prima parte Raffaella Paita, Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei deputati.

Aprirà la seconda parte Lucio Caracciolo, direttore di Limes che offrirà una prospettiva del Mondo 2021; seguiranno gli interventi di Massimo Marciani, Presidente del Freight Leaders Council che illustrerà lascienza della connettografia e i percorsi delle supply chain internazionali; Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM che parlerà degliscenari marittimi del Mediterraneo e le nuove sfide del Covid-19; Alberto de Sanctis, Manager, policy analyst, UTOPIA – Policy, Advocacy & Communication che tratterà la competizione marittima per il controllo degli Stretti e Andrea Giuricin, Professore dell’Università Milano Bicocca che illustrerà il rinnovato ruolo della ferrovia nei traffici a lunga distanza.

Seguirà la sessione dedicata alla logistica e i trasporti per le PMI esportatriciche vedrà, tra gli altri relatori di rilievo, la partecipazione di Carlo Ferro, Presidente di ICE, Valvason, Direttore Generale, A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie.

Nel pomeriggio si discuterà di Effetti e lezioni logistiche-industriali dalla pandemia. Parteciperanno al dibattito, tra gli altri, Giuseppe Mele, Direttore Area Coesione Territoriale e Infrastrutture, Confindustria, Damiano Frosi, Direttore, Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, Mario Mattioli, Presidente CONFITARMA, Oliviero Giannotti, Segretario Generale di Assoporti, Ivan Russo, Professore Associato, Università di Verona, Lucia Buffoli, Transports & Logistics, Mapei Group. Tireranno le conclusioni di governance politica Davide Gariglio e Edoardo Rixi, della Commissione Trasporti della Camera dei deputati. A condurre Marco Comelli, principal consultant dell’omonimo Studio a cui si deve l’elaborazione e l’organizzazione dei contenuti della manifestazione.

La prima giornata si chiuderà con la sessione dedicata a La logistica dei prodotti ad alto valore, condotta da Riccardo Fuochi, Presidente di The International Propeller Club Port of Milan, a cui parteciperanno Alessandro Albertini, Presidente di ANAMA, Barbara Amerio, Board di Confindustria Nautica e alcuni tra i principali player del settore, Carlo Palmieri, Vice Presidente, SMI Sistema Moda Italia e Paolo Scudieri, Presidente, Adler Pelzer Group.

Martedì 9 marzo

Nella seconda giornata gli opinion leader e gli stakeholder si confronteranno su Chi controlla la logistica italiana e perché dovrebbe interessare all’industria (e alla politica); Il sistema logistico-industriale italiano al 2030 visto attraverso la lente della Next Generation EU; La presentazione del report SRM – Contship sui corridoi logistici; La logistica dei farmaci, sessione realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci.

Mercoledì 10 marzo

L’ultima giornata è dedicata a: La logistica per la circolarità e la logistica circolare; Cyberlogistica: stato dell’arte, opportunità e soluzioni; Innovazione e automazione nella logistica fisica; Innovazione e Tecnologie 4.0 per spedizionieri e logistica industriale: opportunità derivanti dai progetti pilota in corso nel Nord Ovest Italiano.

 La manifestazione è gratuita, per seguire le conferenze in live streaming: www.shippingmeetsindustry.it/partecipa/


Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry è dal 2017 l’appuntamento annuale dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, il mondo dell’economia produttiva italiana e la realtà politico-amministrativa. L’evento, promosso da un comitato composto da Confetra, ALSEA e The International Propellers Club, è in programma l’8, 9 e 10 marzo in live streaming.

 
Maggiori dettagli sull’agenda delle tre giornate sono disponibili sul sito web
www.shippingmeetsindustry.it


calendar_month

a cura di Redazione