Nel 2023 pronto il terzo valico e l’alta velocità fino a Milano

Il terzo valico Genova-Milano aprirà nel 2023 con due gallerie che consentiranno l’alta velocità e il quadruplicamento della linea Pavia-Milano per consentire l’alta velocità…

Il terzo valico Genova-Milano aprirà nel 2023 con due gallerie che consentiranno l’alta velocità e il quadruplicamento della linea Pavia-Milano per consentire l’alta velocità fino a Milano. A confermarlo è sindaco di Genova Marco Bucci, intervenuto al convegno in streaming “Un mare di Svizzera 3” , che ha sottolineato: . «Appena sarà inaugurato il Terzo valico potremo garantire 57-58 minuti fra Genova e Milano, un grandissimo risultato perché oggi sono circa 100 minuti. E possiamo fare di più, perché quando dall’uscita del Terzo valico sino a Milano avremo l’alta velocità, i tempi scenderanno a 45 minuti»

Oltre all’infrastruttura ferroviaria sarà ultimato anche il corridoio dei dati. A luglio 2021 arriverà infatti a Genova BlueMed, il cavo sottomarino che porterà praticamente tutta l’informazione del Sud Europa, quasi 300 terabyte al secondo. “sarà l’asse portante dal Sud Europa esattamente come lo è il corridoio Reno-Alpi, ha aggiunto Bucci “nel futuro sappiamo che le merci, le persone e la cultura andranno insieme ai dati”.

calendar_month

a cura di Redazione