Tornano a crescere le imprese attive nel settore dell’autotrasporto in Italia

Nel 2022 tornano a crescere, per la prima volta dal 2018, le imprese attive nel settore dell’autotrasporto in Italia. Tra il 2018 e il…

Nel 2022 tornano a crescere, per la prima volta dal 2018, le imprese attive nel settore dell’autotrasporto in Italia. Tra il 2018 e il 2022 si era infatti registrato un calo di 6.400 unità, circa l’8% (da 81,739 a 75.312). Nel primo trimestre 2022 c’è stata l’inversione di tendenza, come emerge dall’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) sulla base di uno studio dell’Osservatorio congiunturale trasporti di Conftrasporti.

Airp evidenzia che per favorire il consolidamento dello sviluppo del settore dell’autotrasporto merci italiano – incrementando al tempo stesso la competitività e la vocazione alla sostenibilità delle imprese che lo compongono – è fondamentale adottare soluzioni in grado di ottimizzare i costi di esercizio e ridurre l’impatto ambientale delle attività di trasporto, come l’impiego di pneumatici ricostruiti

calendar_month

a cura di Redazione Logistica e Trasporti