VIASAT BLUTRACK 7.0: CAMION E CARICO SEMPRE SOTTO CONTROLLO

Il furto di camion e del relativo carico o di un container è una piaga molto diffusa. L’Osservatorio VIASAT 2021 ha dato una dimensione…

Il furto di camion e del relativo carico o di un container è una piaga molto diffusa. L’Osservatorio VIASAT 2021 ha dato una dimensione a questo fenomeno: in Italia si rubano poco meno di 2500 camion l’anno, quasi 200 al mese, e se ne recupera soltanto il 40%. Per l’autotrasportatore è quindi fondamentale il monitoraggio delle posizioni dei camion della flotta per incrementare la protezione e la sicurezza contro i ladri.

BluTrack 7.0 è un dispositivo satellitare dopo furto autoalimentato

VIASAT mette a disposizione delle flotte e della logistica il sistema Track e la soluzione BluTrack 7.0, dispositivo satellitare dopo furto autoalimentato, cioè una soluzione di tracciamento intelligente di tutti i tipi di veicoli e di asset aziendali, anche non alimentati. Pensata per localizzare le merci che viaggiano su camion o furgoni, dentro container o casse mobili, e per proteggere dal furto i veicoli dedicati al trasporto merci o qualsiasi attrezzatura utilizzata per il lavoro in cantiere. Il servizio Track si basa su un dispositivo GPS alimentato da una batteria interna a lunga durata che, tramite i sistemi telematici VIASAT, consente di:

● visualizzare quotidianamente le posizioni di veicoli e merci (fino a 4 posizioni al giorno)

● configurare la frequenza di tracciamento giornaliero

● attivare la funzione di tracciamento continuo

● richiedere assistenza alla Centrale Operativa Viasat 24/7 in caso di furto.

Il monitoraggio intelligente di BluTrack 7.0 di Viasat

BluTrack 7.0 di Viasat funziona da localizzatore GPS per localizzare giornalmente ogni tipo di mezzo, camion o furgone, da cantiere o asset aziendale. Il livello della batteria interna a lunga durata è monitorato da Viasat che ti avverte quando è il momento di sostituire il dispositivo.

BluTrack 7.0 di Viasat è nascosto dentro il veicolo e non si fa trovare dai ladri, diventando un efficace sistema dopo furto per facilitare il ritrovamento del bene. Attivarlo èsemplice, rapido e intuitivo. La posizione e lo statodei veicoli della flotta è visualizzabile su una mappa web e la frequenza di visualizzazione delle posizioni è configurabile e pensata in ottica di risparmio energetico. Il gestore della flotta può scegliere tra un tracciamento che varia da 1 a 4 posizioni giornaliere, oppure un report più fitto che traccia i movimenti ogni 5 minuti. La durata della batteria di BluTrack 7.0 si misura in funzione della modalità di tracciamento e varia da un massimo di 3 anni, in modalità risparmio energetico, fino a un minimo di 15 giorni in modalità tracking continuo.

Report giornaliero e storico per sapere sempre tutto del camion e del carico

Il report giornaliero degli spostamenti registrati da BluTrack 7.0 di Viasat consente di sapere sempre, a fine giornata, dove si trova la merce o il camion, sia parcheggiato in un piazzale sia in un cantiere. Il report storicopermette di valutare i movimenti nel lungo periodo. Nascosto all’interno del camion oppure dentro una cassa mobile o suuna macchina agricola il localizzatore BluTrack 7.0 svolge la funzione di dispositivo dopo furto e può diventare anche un dispositivo di backup di un localizzatore GPS già connesso al veicolo tramite installazione a motore. Il ladro non sa dove è nascosto il dispositivo BluTrack 7.0 di Viasat, a differenza della Centrale Operativa VIASAT, attiva 24/7 che, in caso di furto su segnalazione del cliente, attiva da remoto la modalità tracking continuo per tracciare i movimenti del camion fino al suo ritrovamento coordinando gli interventi delle Forze dell’Ordine.

Le caratteristiche e tante possibili applicazioni di BluTrack 7.0 di Viasat

Il BluTrack 7.0 di Viasat è un dispositivo appositamente progettato per avere una lunga autonomia, basato sulla tecnologia GSM / GPRS e GNSS supporta un passaggio flessibile tra modalità di tracciamento continuo, monitoraggio in tempo reale e modalità di risparmio energetico che conferma periodicamente lo stato del veicolo. Il BluTrack 7.0 di Viasat è la soluzione adatta per tutte quelle applicazioni, quali semirimorchi e container, dove è richiesta la localizzazione satellitare del mezzo anche se privo di alimentazione. In questo modo, è possibile visualizzare quotidianamente gli spostamenti dei beni, tramite la piattaforma web www.runtrackers.net.

Di seguito le principali caratteristiche e applicazioni del BluTrack 7.0 di VIASAT:

  • sistema di rilevamento posizione compatto e integrato
  • non necessita di installazione, è sufficiente attivarlo
  • contenitore a tenuta IP65
  • tracciamento sia in Italia che all’estero
  • piccolo come una saponetta
  • invisibile per i ladri
  • posizionabile su: camion, furgoni, o veicoli in movimento o parcheggiati, macchine operatrici, macchine da lavoro, gruppi elettrogeni trattori e mezzi agricoli di ogni tipo, container o merci, sia in viaggio che durante lo stazionamento, mezzi per le consegne merci e la logistica.
calendar_month

a cura di Redazione