Volta Trucks e DB Schenker completano la prima fase di test su strada di Volta Zero

Volta Trucks, l’innovativa società leader nella produzione di veicoli totalmente elettrici e nella fornitura di servizi, e DB Schenker, uno dei principali fornitori di…

Volta Trucks, l’innovativa società leader nella produzione di veicoli totalmente elettrici e nella fornitura di servizi, e DB Schenker, uno dei principali fornitori di servizi di logistica al mondo e leader nel trasporto su strada in Europa, hanno completato insieme la fase di test in Europa del camion totalmente elettrico Volta Zero. Per la prima volta, un prototipo di verifica del design Volta Zero ha operato su strada e in ambienti di distribuzione reali a Parigi. Nel 2021 le due aziende hanno iniziato un’intensa collaborazione con il preordine di quasi 1.500 veicoli Volta Zero totalmente elettrici: il più grande ordine di autocarri elettrici di tonnellaggio medio in Europa fino a oggi. Il camion totalmente elettrico da 16 tonnellate Volta Zero sarà utilizzato presso i terminal europei di DB Schenker per trasportare merci dai centri di distribuzione ai centri cittadini e alle aree urbane.

Il suo design innovativo, con la cabina progettata per garantire la massima sicurezza anche agli utenti della strada più vulnerabili, e il suo sistema di trasmissione a zero emissioni di gas di scarico offriranno i maggiori benefici proprio nei centri urbani. Insieme Volta Trucks e DB Schenker esploreranno le potenziali applicazioni della tecnologia per ampliare l’offerta. Il lancio avverrà in 10 località di cinque Paesi.

“Dall’inizio della collaborazione tra DB Schenker e Volta Trucks, siamo rimasti a stretto contatto e abbiamo continuato a portare avanti insieme lo sviluppo del veicolo,” dichiara Cyrille Bonjean, Vicepresidente esecutivo per il trasporto terrestre di DB Schenker in Europa. “È stato gratificante vedere il risultato dal vivo sulle strade di Parigi. Tutto è iniziato con un’idea: ora è una realtà e non vediamo l’ora di aggiungere i primi veicoli pilota alla nostra flotta europea all’inizio del 2023”. 

Essa Al-Saleh, Amministratore Delegato di Volta Trucks, ha continuato: “Quando abbiamo annunciato l’ordine di autocarri totalmente elettrici più cospicuo d’Europa con DB Schenker, abbiamo anche avviato una collaborazione per ottenere insieme la decarbonizzazione della logistica urbana. Il primo utilizzo di un Volta Zero totalmente elettrico in un ambiente di test reale è una prova significativa della profondità della collaborazione. È estremamente emozionante vedere i veicoli Volta Zero in funzione nelle strade di Parigi, un ottimo apripista per la consegna di volumi significativi di autocarri su larga scala molto presto”.

Profilo di Volta Zero
Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate totalmente elettrico creato ad hoc per la
logistica urbana, in grado di ridurre l’impatto ambientale delle consegne di merci in centro
città. Progettato fin dall’inizio con un’autonomia completamente elettrica compresa tra 150 e 200 km, si prevede che Volta Zero eviterà la produzione di 1,2M di tonnellate di CO2 entro il 2025.
Anche la sicurezza riveste grande importanza per Volta Trucks, decisa a produrre autocarri
più sicuri per le nostre città. Volta Zero è stato progettato per essere elettrico fin dall’inizio in modo da aumentare in modo significativo la sicurezza del veicolo, del conducente e dei
pedoni. Grazie all’eliminazione del motore a combustione interna, l’operatore di Volta Zero
siede in posizione di guida centrale, molto più in basso rispetto a un autocarro convenzionale. La combinazione di queste caratteristiche, insieme alla cabina
completamente vetrata, offre al conducente una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi. Il prototipo Volta Zero è stato lanciato nel settembre 2020. Si prevede che i
primi veicoli potranno essere utilizzati dai clienti a fine 2022. 

calendar_month

a cura di Redazione