Volvo Trucks, è giunta l’ora dell’elettrico

77

L’ obiettivo di Volvo Trucks, la società di Volvo con sede a Göteborg costruttrice di autocarri e veicoli industriali, di produrre una gamma completa di veicoli pesanti con catena cinematica completamente elettrica è ormai realtà. Il progetto di introdurre in maniera massiccia l’elettrificazione riducendo il ricorso alla tradizionale combustione fossile è passato prima attraverso la commercializzazione dei modelli Volvo FL Electric e Volvo FE Electric nel 2019, veicoli elettrici per attività di distribuzione e raccolta di rifiuti urbani principalmente in Europa. Dalla fine del 2020 viene venduto in Nord America il Volvo VNR Electric, veicolo per il trasporto regionale. I test finora condotti si stanno concretizzando in questi primi mesi del 2022 con l’inizio della commercializzazione dei veicoli elettrici pesanti Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX, colossi dal peso complessivo lordo fino a 44 tonnellate, utilizzati per il trasporto regionale e l’ edilizia urbana. L’autonomia basata su una singola ricarica con la batteria da 540 kWh raggiunge i 345 km, come risulta dal test indipendente condotto dallo specialista tedesco Jan Burgdorf su un FH; il consumo energetico è pari a 1,1 kWh/km con un abbattimento rispetto alla versione diesel del 50 %. Con ricarica intermedia la missione del mezzo raggiunge i 500 km.

Iniziate le vendite dei pesanti elettrici

Volvo Truck ha aperto nel 2021 il sistema di ordini d’acquisto e lettere d’intenti, oltre 1100 finora in più di 20 paesi , per la sua gamma di elettrici pesanti Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX; la disponibilità è al momento limitata ai trattori di questi modelli; la produzione di serie anche con le versioni a telaio rigido partirà nell’ autunno di quest’ anno nello stabilimento a emissioni zero di Tuve, a Göteborg.
I modelli elettrici per impieghi medi Volvo FL Electric, Volvo FE Electric e Volvo VNR Electric sono attualmente prodotti già in serie. Volvo Trucks ha chiuso il 2021 come azienda leader nel mercato europeo di veicoli elettrici pesanti, con una quota di mercato del 42%, ma è presente in modo significativo anche in Nord America. Con i sei modelli in produzione l’azienda svedese offre oggi la gamma più ampia di veicoli elettrici pesanti per svariate tipologie d’impiego, dalla distribuzione urbana alla gestione dei rifiuti, dalla cantieristica al trasporto merci regionale. Entro il 2030 Volvo Trucks si prefigge l’obiettivo di coprire la metà della propria produzione con l’elettrico.

La nuova strategia per il futuro

Lo scorso 5 maggio la svolta verso il futuro è stata presentata alla stampa dal Managing Director di Volvo Trucks Italia Giovanni Dattoli, Sabrina Loner, E Mob e Value Chain Director e Arthur Fricks Gomes, E Mob Product Manager. Loner e Fricks Gomes hanno descritto nei dettagli la gamma di elettrico pesante di Volvo mentre Dattoli ha ricordato che la svolta verso la sostenibilità deve passare per l’ efficienza energetica dei motori endotermici e le fonti di energia alternativa, oltre all’elettrico.
Un rapido cambio di tecnologia si rende necessario perché è in corso la più grande trasformazione nel settore dei trasporti della storia. L’ obiettivo emissioni zero comporterà quindi il rispetto rigoroso di un percorso a tappe che prevede una riduzione della CO2 del 50% entro il 2030 e del 100% entro il 2040, giungendo al 2050 con il completo azzeramento delle emissioni. Questo con il contributo dei nuovi Volvo Trucks Electric che , oltre all’ aspetto energetico, si distinguono a tutto vantaggio degli autisti in termini di silenziosità – molto apprezzabile anche per l’ambiente circostante soprattutto nei centri urbani – minori vibrazioni, comfort, sicurezza, reattività e performance. Da ricordare infine la presentazione dell’ ERS-Electric Range Simulator, un simulatore appunto, vero e proprio consulente virtuale che offre al cliente l’ottimizzazione dei dati di carico utile, ricarica e autonomia per stabilire le giuste specifiche del veicolo per ogni missione, le soluzioni per la ricarica e la corretta gestione globale del veicolo. Un approccio consulenziale ad alta tecnologia.

Tutte le informazioni al sito: https://www.volvotrucks.it/it-it/