Volvo Trucks lancia nuovi sistemi di sicurezza

Con l’obiettivo di aumentare la sicurezza di ciclisti e pedoni, oltre a quello di facilitare il lavoro dei conducenti, Volvo Trucks sta introducendo una…

Con l’obiettivo di aumentare la sicurezza di ciclisti e pedoni, oltre a quello di facilitare il lavoro dei conducenti, Volvo Trucks sta introducendo una serie di nuovi sistemi di sicurezza per i suoi veicoli.

Tra i sistemi che sono stati sviluppati per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti, facilitando allo stesso tempo il lavoro dei conducenti, troviamo il nuovo Assistenza Frontale a Corto Raggio. Il sistema è progettato per rilevare un ciclista o un pedone nella zona di rischio di fronte al veicolo tramite un radar anteriore e una telecamera, e per avvertire il conducente in caso di rischio imminente di collisione. Un’altra caratteristica è un nuovo sistema di allerta al momento dell’apertura di una portiera. Questo sistema è progettato per avvertire se un pedone, un ciclista o un’auto si avvicina al al veicolo da dietro, sullo stesso lato del veicolo dove vi è aperta la portiera.

“Sviluppiamo e introduciamo costantemente sistemi di sicurezza aggiuntivi in grado di migliorare le capacità del conducente, contribuendo a proteggere sia loro che le persone con cui condividono la strada. In Volvo Trucks la nostra visione a lungo termine è zero incidenti e la sicurezza è al centro di tutto ciò che facciamo. Con questi nuovi sistemi facciamo passi importanti per raggiungere questi obiettivi”, afferma Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director presso Volvo Trucks.

Alcune delle nuove funzionalità sono state sviluppate per soddisfare – già da adesso o addirittura superare – l’aggiornata legislazione sulla sicurezza dell’UE, la GSR-Global Safety Regulation (Regolamento Generale sulla Sicurezza), che entrerà in vigore da luglio 2024. Il Regolamento, che rende obbligatori diversi sistemi avanzati di supporto alla guida, mira ad aumentare la sicurezza stradale e migliorare la protezione di conducenti, pedoni e ciclisti. Introducendo la legislazione, l’UE prevede di salvare oltre 25.000 vite ed evitare 140.000 feriti entro il 2038.

“Siamo favorevoli a normative più severe in materia di sicurezza e Volvo Trucks offre già i sistemi che diventeranno obbligatori nel 2024 con il GSR,” afferma Anna Wrige Berling.

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a cura di Redazione Logistica e Trasporti