Volvo Trucks presenta in California i suoi camion elettrici

volvo trucks elettrico

In occasione di un evento presso la concessionaria TEC Equipment di Fontana, in California, Volvo Trucks ha presentato in anteprima i suoi truck elettrici a batteria Class 8. In Europa, Volvo Trucks ha recentemente avviato le vendite di camion elettrici per i trasporti urbani. Utilizzando la tecnologia di elettromobilità esistente all’interno del Gruppo Volvo, Volvo Trucks in Nord America è stata in grado di integrare tali tecnologie nel modello VNR nordamericano esistente.

La dimostrazione pilota fa parte del progetto Volvo Low Impact Green Heavy Transport Solutions (LIGHTS), una collaborazione tra 15 partner pubblici e privati ​​per dimostrare la fattibilità del trasporto di merci completamente elettrico nel traffico ad alta densità e nelle aree urbane.

“Il progetto Volvo LIGHTS dimostra che lo sforzo di unire le forte va ben oltre il semplice camion. È la consegna dell’ecosistema completo per il trasporto pesante a zero emissioni e l’assunzione di responsabilità per quell’ecosistema “, ha affermato Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks North America. “Si piò raggiungere questo obiettivo solo avendo un obiettivo comune, una collaborazione pienamente integrata tra tutte le parti interessate e accettando di essere pionieri insieme”.

I camion del progetto Volvo VNR Electric verranno impiegati in operazioni commerciali con due delle principali società di trasporto merci della California, Dependable Supply Chain Services e NFI. In Nord America, Volvo VNR Electric diventerà il modello di camion ideale per le applicazioni a corto e medio raggio come la distribuzione urbana pesante e altre applicazioni.

Volvo Trucks in Nord America inizierà la prima fase della produzione in serie e dell’offerta commerciale di Volvo VNR Electric alla fine del 2020.