ZF completa l’acquisizione di WABCO e avvia l’integrazione

Ha inizio il processo di integrazione di WABCO in ZF. Grazie all’acquisizione di WABCO, ZF rivolge l’attenzione all’ampliamento del portafoglio di servizi per veicoli commerciali e alla gestione delle attività dei clienti. L’acquisizione unisce due leader del settore basandosi su visione condivisa per creare una powerhouse focalizzata sul cliente e concentrata sullo sviluppo della tecnologia dei veicoli commerciali.

“La combinazione di queste due imprese di successo porterà una nuova dimensione di innovazione e capacità per la tecnologia dei sistemi di veicoli commerciali. Grazie ai nostri portafogli e competenze perfettamente complementari, siamo in grado di offrire soluzioni e servizi senza precedenti per produttori e flotte a livello globale. In questo modo , stiamo modellando attivamente il futuro del settore dei trasporti in evoluzione “, ha dichiarato Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF Friedrichshafen AG.” Insieme, creeremo un valore aggiunto per i nostri clienti, dipendenti e azionisti. Questa acquisizione segna un’importante pietra miliare in la storia della nostra azienda. Con essa continuiamo costantemente la trasformazione nel gruppo nel campo del powertrain e nella digitalizzazione “.

In futuro, WABCO opererà come divisione indipendente, Commercial Vehicle Control Systems, all’interno di ZF Friedrichshafen AG e diventerà la decima divisione dell’azienda tecnologica con sede in Germania. Durante l’integrazione di WABCO ZF continuerà a rafforzare il suo portafoglio di servizi esistente e metterà al primo posto i suoi clienti.

“Stiamo chiudendo questa acquisizione in una situazione sociale ed economica senza precedenti”, ha commentato il CEO di ZF Scheider in merito alla pandemia di Covid-19 e al suo impatto. “Attualmente stiamo concentrando i nostri sforzi per proteggere i nostri dipendenti, aumentare la produzione e garantire la liquidità della nostra azienda. A lungo termine, questa acquisizione accuratamente preparata ci renderà ancora più forti per il futuro una volta che avremo superato gli effetti immediati della pandemia. “

La nuova divisione dei sistemi di controllo dei veicoli commerciali dà lavoro a circa 12.000 persone in 45 sedi in tutto il mondo e lavorerà a stretto contatto con l’attuale divisione tecnologica dei veicoli commerciali di ZF, la divisione aftermarket di ZF e il team di sviluppo globale. Jacques Esculier, Presidente e CEO di WABCO, ha deciso di ritirarsi dal suo ruolo. A partire da oggi, la divisione sarà guidata dal nuovo nominato Fredrik Staedtler. Staedtler porta una significativa esperienza nel settore dei veicoli commerciali, acquisita negli ultimi decenni lavorando nel settore, di recente come capo della divisione Tecnologia dei veicoli commerciali di ZF.