ZF estende il pacchetto di soluzioni per le flotte ai veicoli commerciali leggeri in Europa

ZF

ZF annuncia il lancio di un nuovo pacchetto completo di soluzioni per le flotte, ideato appositamente per migliorare il livello delle prestazioni operative, della sicurezza e del servizio clienti nell’ambito delle operazioni dei veicoli commerciali leggeri in tutta Europa. Con l’obiettivo di aiutare le flotte a diventare più snelle, ecologiche e sicure, questo ampliamento di capacità di ZF riguarda l’importante ruolo svolto dai veicoli commerciali leggeri nel settore dei trasporti e della logistica.

Gli operatori di flotte possono accedere a un portfolio completo di tecnologie collaudate per la gestione di camion, rimorchi, autisti e veicoli commerciali leggeri da un’unica piattaforma di back-office tutto in uno.

“I veicoli commerciali leggeri hanno un’importanza cruciale nel settore della logistica e dei trasporti: il nostro pacchetto di soluzioni all’avanguardia è stato sviluppato appositamente per far fronte alla domanda crescente di questo settore chiave”, afferma Peter Bal, Business Leader, Digital Customer Services EMEA presso ZF Commercial Vehicle Control Systems. “Ulteriore dimostrazione della differenziazione delle soluzioni offerte da ZF per le flotte commerciali di tutte le dimensioni e tipologie di veicoli, questo lancio riflette l’impegno costante dell’azienda per sostenere operatori e flotte nel conseguire livelli superiori di sicurezza, efficienza operativa e servizio clienti.”

Rendere le flotte più ecologiche e snelle

Il nuovo portfolio VCL comprende le soluzioni per il tracciamento delle flotte di ZF consentendo ai fleet manager e agli operatori di mezzi di localizzare accuratamente ogni veicolo commerciale leggero e informare i clienti sull’orario di arrivo dei carichi. Inoltre, gli spedizionieri possono assegnare l’incarico successivo all’autista più adatto sulla base di fattori quali minori tempi di viaggio. Questo contribuisce a ridurre le distanze percorse e le spese di carburante, assicurare la puntualità degli autisti e migliorare i tempi di risposta dei clienti.

Fulcro della piattaforma front-end è l’app per conducenti TX-FLEXTM a marchio Transics. TX-FLEX è una soluzione onnicomprensiva che permette di gestire tutti gli elementi di ogni singola consegna, comprese le firme elettroniche, le fotografie della merce consegnata o danneggiata, le scansioni dei codici a barre e qualsiasi altro dettaglio di rilievo per una consegna o un ritiro ben preciso. La vasta gamma di funzioni racchiuse in un’unica app consente ai fleet manager e agli autisti di migliorare ulteriormente l’efficienza operativa e il servizio clienti.

Per favorire la gestione dei costi del carburante, il pacchetto di soluzioni VCL ZF ne dà una visibilità completa in tempo reale. Le flotte che operano con questi veicoli possono ottimizzare le strategie relative al carburante sulla base di dati chiari sui tassi di consumo. I fleet manager possono utilizzare un semplice sistema di classificazione, comprensivo delle prestazioni degli autisti, le distanze percorse e i consumi di carburante per veicolo per stabilire l’efficienza nell’utilizzo del carburante per ogni mezzo. Inoltre, lo speciale modulo “Fuel drop” permette di rilevare e specificare le anomalie nel livello di carburante: i fleet manager potranno così stare tranquilli e avere un maggiore controllo dei consumi.

Rendere le flotte più sicure

L’impegno di ZF per potenziare la sicurezza attraverso la tecnologia è sottolineato anche dal pacchetto di soluzioni VCL che offre agli operatori di flotte una panoramica delle prestazioni di sicurezza, con avvisi in tempo reale, per evidenziare velocemente anomalie nello stile di guida. Inoltre, gli autisti non dovranno più preoccuparsi di avere un allarme antipanico nascosto in cabina. Per poter incrementare la sicurezza VCL, la soluzione per l’immobilizzazione di ZF impedisce l’avviamento del veicolo, a meno che il conducente non abbia avuto accesso correttamente al sistema.

Accrescere la connettività delle flotte

Grazie a una consolidata esperienza nel campo delle soluzioni per la connettività di conducenti e mezzi in molteplici segmenti di veicoli commerciali, le soluzioni VCL di ZF offrono ampie funzionalità attraverso una vasta gamma di sistemi software e hardware totalmente compatibili. L’expertise di ZF si spinge ben oltre la connettività di autisti e veicoli, con applicazioni integrate che consentono il collegamento della flotta ai sistemi di back-office esistenti. Le soluzioni VCL, inoltre, sono totalmente integrate nel software di back-office multifunzionale TX-CONNECTTM che potenzia le flotte fornendo informazioni complete su camion, autisti, rimorchi e veicoli commerciali leggeri in un’unica piattaforma onnicomprensiva.